fertilità

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,541
14
615
finasteride abbassa almeno temporaneamente la fertilità maschile? ci sono studi che lo attestano e i più certi andrologi lo affermno con certezza. sono belinate o un pò sono vere??? (speriamo di si[X])

YOOOOOOOOOOO

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,541
14
615
finasteride abbassa almeno temporaneamente la fertilità maschile? ci sono studi che lo attestano e i più certi andrologi lo affermno con certezza. sono belinate o un pò sono vere??? (speriamo di si[X])

YOOOOOOOOOOO

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,541
14
615

YOOOOOOOOOOO

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Se esistono preghressi problemi di fertilita' pre cura non e' consigliabile usarla se si vuole procreare, se non ci sono pregressi , nessun problema
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

aioria

Utente
6 Agosto 2008
9
0
5
salve dottore,

ho iniziato finasteride circa un anno fa poco dopo essermi operato di ernia inguinale. Premetto che ho un varicocele ma di grado 1 che tengo costantemente sotto controllo. Ho interrotto l'assunzione di finasteride dopo circa 3 mesi in quanto ho notato una riduzione del volume dell'eiaculato e perchè da uno spermiogramma risultava un numero elevato di leucociti (ma ovviamente non è certa la correlazione con l'uso di finasteride, anzi il mio urologo ha detto che non c'è).
Ho rifatto lo spermiogramma a febbraio 2009, i leucociti sono rientrati nella norma (e tutto il resto è OK). Subito dopo ho ricominciato l'assunzione di fiansteride ma è da qualche giorno che noto la stessa diminuzione di volume nell'eiaculato. Come è possibile dopo neanche 2 mesi. é un effetto psicologico o può dipendere da quel varicocele di grado1? devo interrompere subito la fina o aspettare ancora un pò?

grazie mille

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
La riduzione del volume del'eiaculato dipende dala finasteroide non dal varicocele ma non significs alcunche' puoi continuare la cura
SSAluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

aioria

Utente
6 Agosto 2008
9
0
5
grazie della risposta. Avrei altre domande:
1)La riduzione del volume dell'eiaculato è un side raro o si presenta abbastanza di frequente.
2) Andando avanti con fina questo volume può ritornare a livelli normali o rimarrà sempre (di parecchio a quanto ho potuto constatare) inferiore rispetto ai periodi di non assunzione?
3)Il mio urologo mi ha vivamente sconsigliato l'uso di fina. Il mio varicocele potrebbe peggiorare PER VIA della fina, mi consiglia di operarmi benchè di grado 1?

Insomma, questa riduzione di volume, che è l'unico side effect da me riscontrato, mi deve preoccupare per il futuro o facendo uno spermiogramma regolarmente tipo ogni 6 mesi posso andare aventi con fina?

grazie per il prezioso supporto