ferro e ferritina

camilla

Utente
9 Gennaio 2006
80
0
65
Spero che qulache esperto mi risponda!
Ho il ferro a 158 e quindi alto e la ferritina a 10 e quindi bassa.
Com'è possibile? Non posso perciò prendere il ferro che però mi servirebbe per i capelli.
Qualcuno mi sa dire qualcosa?
Grazie

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara Camilla
la ferritina corrisponde ai depositi di ferro nell'organismo che, una volta penetrato nelle cellule, viene in parte immagazzinato sotto forma, appunto, di ferritina e in parte impiegato direttamente. Ci sono diversi motivi che portano il corpo ad aumentare il fabisogno di questo metallo (e quindi la necessità di attingere dalle scorte) e vanno dalla gravidanza, all'allattamento, a perdite eccessive e via dicendo. In questi casi prima si utilizza la ferritina e poi il ferro circolante quindi scenderà prima il valore della ferritina e poi quello della sideremia. Generalmente per avre un quadro completo è opportuno effettuare l'esame della transferritina che è il mezzo di trasposto!
Ma stai già integrando? In caso affermativo l'aumento della sideremia è molto probabilmente dovuto a quello. In caso contrario, invece, potresti comunque integrare per far risalire un pò la ferritina perchè, un ulteriore momentaneo innalzamento della sideremia dovrebbe rientrare con la successiva sospensione.
Magari prima fai una chiacchiera con il tuo medico! [;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

camilla

Utente
9 Gennaio 2006
80
0
65
Ciao Cleo,
erano ca. 2 mesi che non prendevo un po' di ferro e il medico (già consultato) mi ha detto che prendere ferro in questo momento vuol dire sovraccaricare il fegato. Ma la ferritina dovrebbe essere almeno a 30 in tricologia e allora che faccio? ho perdite mestruali abbondanti dovute a probelemi ginecologici che dovrei decidere di risolvere (ma non mi è facile). Ma quanto ci mette il ferro circolante a trasferirsi nelle cellule? Mesi??!
Grazie per la risposta

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Camilla, si ci mette mesi....
Io ho integrato tutti i giorni 100 mg di ferro per ben 6 mesi per far salire la ferritina da 18 a 38....
baci

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
vi dico un trucco...per far aumentare notevolmente ho integrato l'emblica pianta ricca di vitamina c e ricca di antiossidanti.Con questa pianta sono arrivato a livelli di ferritina prima mai raggiunti chiaramente bisogna avere pero' una buona sideremia...ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Grazie Matteo, magari funzionasse con tutti... Io ho la vitamina C quasi al massimo, eppure....
Conta che noi ragazze perdiamo ferro tutti i mesi comunque, il che certo non aiuta....[B)]
baci

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
pero' se la sideremia è alta mentre la ferritina è bassa c'è qualcosa che non permette il suo assorbimento nei tessuti..bisogna prendere vitamina c naturale perchè che è biodisponibile provate e vedrete che non rimarete delusi...ciao

dag

Utente
13 Agosto 2006
1,114
0
415

nel cibo quali sono quelli che contengono maggior ferro, ma solo con il cibo non si riece ad avere una situazione stabile.

se mangio 2 volte a settimana 4oogr. di spinaci, il ferro starebbe OK?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Beh gli spinaci non sono certo il massimo per il ferro... Infatti contengono un ferro non-eme quindi difficilmente assorbibile.
Prova a guardare in questa tabella:
http://www.dietaround.com/lettura/lettura-ferro.php

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
Io avevo il ferro a 202(altissimo) e la ferritina ad 11(molto bassa)!Il derma mi disse che il ferro alto non era importante ed ho integrato con ferrograd e supradyn 2 volte a sett.+ benexol e lenderfolin 1 volta al mese,perchè avevo bassa anche l' emoglobina.Sul fatto che si poteva appesantire il fegato non mi disse nulla e spero che non sia stata una superficialità del dott.,visto che già prendo un sacco di cose.Cmq dopo 3-4 mesi la ferritina era salita a 28,ora rifarò le analisi e dovrei poter iniziare ad integrare 1 sola volta a settimana.[X]Sui capelli però non vedo miglioramenti,ma senz altro è un toccasana.
baci

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara Camilla
scusa l'assenza non dipesa dalla mia volontà.
Direi che le abbondanti perdite dovute a problemi ginecologici vanno assolutamente risolte, indipendentemente dai problemi tricologici che, cmq, potrebbero anche trovare giovamento.
Per quanto riguarda il ferro una massiccia integrazione per un determinato periodo porta spesso ad un leggero sovraccarico che però si smaltisce velocemente dopo aver stabilizzato i valori, tuttavia se il medico ti ha sconsigliato è giusto che tu segua le sue indicazioni.
Cmq, come già detto dagli altri, ci vogliono mesi per far alzare la ferritina.
In bocca al lupo e, se puoi, curati i problemi ginecologici! [;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

X matteo: grazie per la dritta!