fermentazione intestinale

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
ho notato che da quando uso delle compresse (a base di isoflavoni di soia 50mg, fitotocotrienoli 40mg ,melatonina 2mg e carbossimetilcellulosa sod 58mg) che prendo la sera,la mattina ho una certa fermentazione intestinale.....diciamo che sento un particolare stimolo ad andare al bagno![:D]
Cmq non ho dolori o problemi di stomaco uscito dal bagno sto benissimo ma la cosa strana è che lo stimolo proviene dall'ultimo tratto dell'intestino,direi dal retto, lo stomaco sta benissimo....anche mio padre che le prende con me ha notato lo stesso....spero che mentre leggevate nessuno stesse mangiando!
adesso anche se probabilmente sto per dire una assurdità avendo letto che l'equol viene prodotto a partire dagli isoflavoni di soia nell'ultimo tratto intestinale cioè il retto lì dove io la mattina sento fermentazione non è che questo equol potrebbe c'entrare qualcosa?..dio quasi mi vergogno a inviare la discussione![:O]

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
ho notato che da quando uso delle compresse (a base di isoflavoni di soia 50mg, fitotocotrienoli 40mg ,melatonina 2mg e carbossimetilcellulosa sod 58mg) che prendo la sera,la mattina ho una certa fermentazione intestinale.....diciamo che sento un particolare stimolo ad andare al bagno![:D]
Cmq non ho dolori o problemi di stomaco uscito dal bagno sto benissimo ma la cosa strana è che lo stimolo proviene dall'ultimo tratto dell'intestino,direi dal retto, lo stomaco sta benissimo....anche mio padre che le prende con me ha notato lo stesso....spero che mentre leggevate nessuno stesse mangiando!
adesso anche se probabilmente sto per dire una assurdità avendo letto che l'equol viene prodotto a partire dagli isoflavoni di soia nell'ultimo tratto intestinale cioè il retto lì dove io la mattina sento fermentazione non è che questo equol potrebbe c'entrare qualcosa?..dio quasi mi vergogno a inviare la discussione![:O]

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
Caro cibelli, probabilmente l'integratore da te assunto, potrebbe essere causa di processi fermentativi intestinali...comunque, vorrei ricordare che le fermentazioni intestinali; avvengono soprattutto nel colon destro, mentre i processi putrefattivi nel colon discendente o sinistro...la percezione di fermentazione a livello rettale, é l'esito finale dei processi di degradazione, che sono gia' avvenuti in tratti piu' alti dell'intestino...prova a sospendere per qualche giorno l'integratore, per valutare se effettivamente é la causa dei problemi intestinali...ciao

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Grazie giampaolo ma se lo è posso continuare cmq ad assumerli poichè non ho ne dolori ne fastidi?

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
...prego...[;)]si, cibelli...se non ti da' particolari problemi soggettivi e se non causa una seria diarrea, puoi continuare ad assumere l'integratore...non è escluso che a lungo andare, gli eventuali effetti collaterali, si possano attenuare, una volta che la flora batterica intestinale si sia riequilibrata...ciao