Feritine cuoio capelluto,consigli su cosa fare

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
allora
io applico il minox ogni sera.Prima di farlo mi lavo i capelli,ogni sera quindi.Per due motivi
1)li porto lunghetti e lozione su lozione si vede
2)a capelli bagnati vedo meglio la cute

vi posto una foto di ciò che mi succede spesso(oserei dire ogni sera),ossia che in tutto il cuoio capelluto mi si formato di media 2 feritine.
Oggi ho voluto fare la foto,anche perchè questa era particolarmente sanguinante..

http://img293.imageshack.us/img293/3237/pict0028fu6.jpg


In pratica mi saltano fuori quando inizio con la pipetta ad applicare la lozione,o forse prima quando li pettino per fare le righe,non lo so.

Di solito alla cosa non do molta importanza,perchè sono un paio in tutta la testa(non sempre nello stesso punto),e perchè nn sono enormi(quella di stasera era particolarmente preoccupante)

Cosa mi consigliate di fare?
Nn so se un fenomeno del genere deve causare allarmismi o meno.Stavo riflettendo sul fatto che forse è un insieme di cose.
Sicuramente ciò denota un certo indebolimento della cute,credo.Se magari basta poco per causare feritine del genere..
A parte l'uso di minoxidil,non vorrei anche il lavaggio frequente sia una concausa.
C0e da dire però che cmq sono costretto a farli.Magari potrei optare per un giorno si e uno no,però cmq ogni sera dovrei bagnare la testa,perlomeno.Senza shampoo ma bagnarla.

Che sia il fatto anche che bagnata,la cute è piu vulnerabile?

NN so,datemi qualche parere /consiglio...
Magari non capitano solo a me ste cose,nn so.
Ce da dire che io ho la cute delicata in generale.Ad esempio a mio padre succede anche sta cosa..si gratta la testa e poi si ritrova pieno di crosticine.
Per lavarmi la testa ogni giorno cmq non uso shampii delicati o particolari..un comune shampoo.
E non ho pruriti in testa durante la giornata..se non ai lati paradossalmente.In testa non mi viene mai da grattarmi,e nn ho rossori particolari (tenendo conto,ripeto,che ho la cute delicata...dovreste vedermi dopo la barba con la macchinetta..chiazze rosse in faccia ben visibili,devo aspettare un'ora per tornare presentabile...).Ho solo queto fenomeno di feritine

Cmq nn lo so se la mia cute è molto debole o meno...per esempio tempo fa h fatto i colpi di sole..ti mettono una cuffia in testa con dei forellini,e con l'uncinetto tirano fuori le ciocche.Bhe il parrucchiere mi faceva malissimo perchè affondava questo uncino nella testa..un dolore pazzesco.Infatti gia mi immaginavo sotto la cute sanguinolenta a martoria
 
20 Novembre 2006
36
0
15
Scusa la domanda!!! Ma perchè usi il minox??? Dalla foto nn sembra che tu abbia problemi di capelli!!!

Hai l'alopecia???


Ciao
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
in effetti per essere un alopecizzato la mia situazione è ottima...sono lievemente diradato,e il medico curante (per altro di milano,e molto esperto) mi ha diagnosticato aga e mi ha dato il minox.
Diciamo cosi : il diradamento(miniaturizzazione) c'è..non sono messo male,però se le cure vanno fatte in tempo,credo abbia senso farle proprio ora che sono messo ancora bene.Tutto qui....


La crosticina li si è formata il giorno dopo..di solito non è che ho crosticine,mi si formano queste feritine...





aggiornamento : ho appena applicato regaine.
Allora,ho notato una feritina simile a quella nella foto (meno grande e sanguinolenta) in zona chierica...qua e la spulciando bene la testa ho qualceh puntino rosso ,ma niente di che.
C'e da dire che adesso ad esempio sento un pò di prurito in testa...è quella sensazione di sebo..

Allora,credo che cmq lavare la testa ogni giorno sia sbagliato perchè piu si lava piu il cuoio capelluto per difesa (le ghiandole sebacee) producono altro sebo..credeo la storia del ph..ecc
Allora intanto come inizio sono pasato al lavaggio a giorni alterni.Difatti ieri non li ho lavati e devo dire avevo prurito..avevo proprio la classica sensazone di cuoio capelluto col sebo....di unto....d'altronde abituato ormai a lavarli ogn giorno..
Inoltre ,oltre a quest'accortezza,forse dovrei usare altri shampii e imparare ad usarlo..non lo diluisco mai con l'acqua,nel senso che metto una bella noce e mezza in mano..e lo spalmo in testa,e poi lavo.
Queste feritine cmq al di la del minox penso siano proprio una questione di sebo,di pelle.Un po come i piccoli brufoletti che posso avere sulla fronte,gratto,esce un pò di sangue,crosticina..
Il meccanismo penso sia simile.
Il punto è che chiaramente,essendo ora paranoico per i capelli,mi chiedo se ciò può danneggiare li stessi(esempio..nella feritina di ieri,o di stasera,magari in quel diametro c'erano dei capelli ceh si sono staccati causa sanguinamento,per dire...),oppure non è niente di preoccupante...
Il mio stesso padre ha una situazioen analoga pur non usando lozioni,inoltre in passato quando non avevo il problema capelli,mi grattavo spesso la testa,anche ferocemente....perchè avevo tanto sebo e mi prudeva.
E potrebbe essere che mi creavo delle ferite analoghe,solo che chiaramente all'epoca non ci facevo caso(non spulciandomi la testa come faccio ora,s e non altro per lozionarmi..)...
Forse è una cosa abb normale...Chiedo solo parare al medico..che ne pensa.
Cmq ora io non mi gratto solitamente..sto molto attento nel farlo,e se lo faccio uso i polpastrelli,se ho qualche prurito in testa...sennò anche resisto e fine..O mi gratto solo nelle zone non arischio tipo nuca (per dire li mi prude spessissimo la testa...)
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Un po come i piccoli brufoletti che posso avere sulla fronte,gratto,esce un pò di sangue,crosticina..
---

ti sei risposto da solo probabilmente!

Anche a me capita spesso di vedere dei sanguinamenti simili dopo aver lavato i capelli ora che mi ci fai pensare, ma a me credo sia dovuto alla dermatite che in alcuni periodi dell'anno mi crea alcune crosticine da latte.
Poi a volte mi son trovato questi puntini sanguinanto anche sulle orecchie, ma credo che in quel caso sia colpa della mia pappagallina un pò mordace[:D]

Una cosa Raiden, non essere così sicuro di avere alopecia androgenetica, ci sono stati casi di persone con diagnosi, magari 2 diagnosi adirittura di alopecia androgenetica, ma che non l'avevano.

Ricordo per esempio Thomas Stearn Eliott che ne ricevette 2, poi andò da Gigli che gli disse che aveva in realtà un incidenza alimentare, e non l'alopecia androgenetica, infatti anche se diradato sull'attaccatura(lievemente credo, ma non ho visto le foto in questione) era comunque un capellone.
Un'altro esempio era Castano Chiaro, che credeva di avere alopecia perchè diagnosticatagli da qualcuno, poi mi pare che Campo(credo) gli diagnosticò un telogen effluvio cronico da carenza(o qualcosa di simile). Insomma, a volte anche i medici sbagliano.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
concordo con te..ma cmq i capelli piu radi li avevo,pur avendoli...non avevo effluvi strani..usando minox tra l'altro non ho avuto cadute pesanti quindi di sicuro non avevo effluvio...perciò cmq piu di cosi non posso fare cmq.Penso che la verità assoluta non la sa nessuno.