Fase III completata e considerazioni

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
Prima di tutto segnalo che sul clinicatrial.gov danno per completata
a gennaio 2008 la fase III (non mi pareva ci fosse scritto prima ).
Immagino che i risultati saranno comunicati tra un bel po
perchè devono mettere insieme la sperimentazione nei diversi centri ect.

Edit :
avevo scordato il link :)
http://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT00441116?term=dutasteride+baldness&rank=1

Inoltre riporto qui alcune considerazioni fatte sul post 8 mesi di duta ,perchè mi sembra più appropriato .

Eventualmente i moderatori cancellino il nel post la parte che copio sotto :

partendo dai grafici e dai risultati di fase II viene fuori che ,essendoci differenze significative con la fina solo a dosaggi appunto da 0.5 mg in su (a dirla tutta da 1 mg ) si capisce che duta ,sviluppata con il vecchio approccio the sooner the better non rivoluziona molto.

I veri vantaggi sono :

1)possibile assunzione **intervallata** nel tempo con risultati analoghi a fina ,un pò superiori, con azione
anche sul tipo I (leggi seborrea ect).Questo per dosi diciamo basse relativamente.

2)a dosi alte per chi le tollera permette di fare quello che fina non permette di fare dal punto di vista del
rapporto dose/benefici .Passando da 1 a 5 mg di fina non cambia nulla praticamente mentre duta permette
davvero di spingere in là con l'abbassamento del dht ...a questo esempio basta ricordare il trialist che con la dose di 2.5 mg die tornò da nw 5 a nw 2 praticamente...a sua detta senza side ( onestamente penso abbia mentito ..cmq sia..)


La sawaya scrisse su duta ma la gente aveva aspettative molto molto alte e non capì a cosa si riferiva la dott.ssa
quando parlò di risultati strepitosi.

Voleva far notare che con una pillola a settimana potevi bloccare l'aga (Edit : bloccare nel caso medio, cioè il termine ha la stessa valenza che assume con fina) e che se uno avesse voluto poteva realizzare a pieno quel meccanismo di dose-dipendenza/efficacia che la fina non permette
(non che la curva per duta sia perfetta ma di fatto permette di raggiungere l'inibizione del 99% di dht )



Questo sempre che non vengano confermate le storie:

a)dei genotipi poco sensibili a fina che hanno risultati ottimi con duta
b)che usando una posologia particolare (es. quella di assumere 2.5 mg in una sola volta) non riesca a tenere fermo il dht nello scalpo per un tempo lungo mentre intanto il livello sierico torna normale (cosa molto improbabile ma se ne discuteva..)

Se a o b a
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
1
615
Ottimo link Grillo!

Personalmente non escluderei l'ipotesi che la Dutasteride possa essere usata alla dose di 2,5mg al giorno sotto controllo medico per periodi limitati (6 mesi) per poi seguire dosi di mantenimento, in pratica come si fa per altri farmaci tipo il Roaccutan ad esempio.
Dosi inferiori costituirebbero un prodotto molto (troppo) simile alla finasteride e non ne giustificherebbero un eventuale successo sul mercato. Solo alla dose di 2,5mg si giustificherebbe la storia della wow drug...
 

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
il record su clinicaltrial è stato aggiornato il 4 aprile cmq strano, sul sito ufficiale della glaxo, nelle press-release
e nella pipeline dei prodotti in portfolio non ho trovato nessun riferimento a duta per l'aga ( a parte un riferimento alla vecchia fase II del 2004 ).
L'update è recente ma almeno avrebbero dovuto mettere stiamo per completare....

Non trovo nulla e non mi piace... ho mandato una mail alla sede italiana della GSK.

Edit2: boia, 2.5 mg è una dose da cavallo , il mio willy non la reggerebbe sicuro.
 

scoiattolo84

Utente
1 Agosto 2007
262
0
265
Tempo fa anche io avevo mandato una e-mail alla sede italiana ma non mi diedero spiegazioni, suppongo che sarà lo stesso anche per te
 

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
idem per me ,2,5 mg al giorno ma chi li reggerebbe e soprattutto quanto ci costerebbe una cura per l'aga...mammamia che delusione ste cure..[V]
Tutto questo silenzio sulla duta per l'aga è veramente strano,e poi perchè in tutti questi anni nessuno si è preso la bega di dare spiegazioni in merito?Esistono un sacco di forum sulla calvizie nel mondo perchè nessu esperto non si espone?Va a finire che la vera dose da impiegare è talmente alta che non verrà mai impiegata a causa dei sides..[?]
 

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
Il Roaccutan Carrera viene preso per pochi mesi e poi interrotto...pure mio cugino a 18 anni fece un ciclo e curo' il suo acne in maniera definitiva!Pero' pochi mesi e poi addio roaccutan,con la duta invece si sarebbe costrettia continuare l'assunzione...per curiosità vi riporto i sides del roaccutan avvertiti dal mio cugino : pelle secchissima ,occhi rossi e labbra brucianti!L'acne pero' SPARITO![:D]
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
1
615
Infatti ho scritto di una dose alta per poi mantenere i risultati con dosi più basse così come suggeriva la D.ssa Sawaya...
Ribadisco che , sempre che siano veritieri gli studi della Olsen, tra 2,5mg e 0.5mg la differenza in termini di sides è MINIMA (a parte il fegato da tenere sotto controllo)
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Le tue considerazioni mi paiono interessanti, grillo.
Tu credi che 2.5mg di dutasteride debbano essere assunti quotidianamente per auspicare l'effetto wonder drug oppure, data l'emvita del farmaco, potrebbero bastare 5 capsule di Avodart ogni, chessò, 3-4 giorni?
Quello di cui non si riesce a venire a capo è il rapporto dose-dipendenza/emvita/efficacia, con ovvi rischi per salute e (in misura minore) portafogli.
 

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
Uè rock :)

Penso sia improbabile che duta riesca in questo effetto; in caso contrario forse sarebbero anche sufficienti 5 caps
ogni 3-4 gg ,ma a quel punto direi che ,se uno fosse così matto da provare ,anzi 2.5 mg / die.

Ma questa è un'idea così, si fa solo per discutere, nessuno consiglia dosi a nessuno
(sennò Claudia chiude tutto :) )
 

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
mi spiace ma personalmente uno che si fa di 2,5mg di dutasteride al giorno lo ritengo un cavallo pazzo....cioè 0,5 mg è la dose impiegata per l'ipertrofia prostatica come si fa a stare TRANQUILLI ad assumere una dose 5 volte superiore per i capelli?Sarebbe come spararsi tipo 20 pasticche di propecia al giorno eh![|)]
 

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
..cioè...a sto punto o la propecia è acqua fresca per l'aga ma non mi sembra affatto sia cosi' oppure la duta funziona in modo completamente differente per giustificare l'assunzione di 2,5 mg di dutasteride giornalieri!Ricordo che diversi pazzi americani hanno provato con questo dosaggio ed hanno avuto grossi problemi di caduta e diradamento,roba da urlo...chi ha le palle di vedersi fottere i propri capelli e continuare a sperare un giorno di rivederli comparire???C'è da rimanere spelacchiati per colpe proprie!Ricordo ancora la testimonianza di uno che è andato apposta da Hasson a RIFARSI TUTTO IL FRONTALE PERSO A CAUSA DI DUTASTERIDE!!!Se i capelli persi per cadutta indotta li avesse ripresi di certo avrebbe evitato di spendere un botto di soldi dal chirurgo....[:eek:)]
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
1
615
Superalex dove hai letto che i pazzi americani con 2,5mg al giorno hanno avuto cadute mostruose? Da quel che ho trovato io invece quelli che hanno assunto 2,5mg hanno avuto ottime ricrescite ma hanno interrrotto per effetti collaterali (ginecomastia).
Cmq ragazzi qui si stava discutendo su una dose che realmente potesse fare la differenza rispetto alla finasteride, ma non vuol dire che quantità inferiori possano essere efficaci.
Hasson prescrive una capsula al giorno da parecchi anni ormai.
 

ronred

Utente
19 Settembre 2007
71
0
65
Ragazzi ogni tanto ritorno per ricordarvi (come da mia esperienza) che per la duta una cosa importantissima è la posologia... poi è soggettivo in base ai risultati che si vorrebbero ottenere e naturalmente alla situazione di partenza, curarsi con dosaggi piu' o meno alti partendo da uno standard che dovrebbe essere di 0,5 giorni alterni con carico iniziale 0,5 giornalieri per 15 g
Dopo tutti questi interventi e note scientifiche direi che la posologia 2+2 del Dott. D'Ovidio sia davvero una finezza.
Speriamo in migliori lumi da parte della Glaxo.
 

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
La storia che duta combina disastri non ha praticamente senso.

Più si alza il dosaggio più si ottengono benefici e sicuramente più c'è cambiamento ormonale repentino,
che incide *per forza* sui capelli,lo scopo è quello. Sarei pronto a scommettere che quelle trasformazioni sono temporanee ..non si vogliano attendere i tempi ragionevoli ,cioè 1 anno minimo.

Il resto è nulla, le dosi intervallate funzionano eccome ma non si allontanano troppo da fina.

L'assunzione quotidiana è sicuramente superiore a fina,se poi arriviamo a 2.5 mg/die ,che non so come sia sopportabile senza side , lasciamo stare,perchè dopo un anno e mezzo (supponendo situazioni non al limite) avrete più capelli di prima sicuramente.