Farmaco per la ricrescita dei denti

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
191
50
165
Rome
Il grande obiettivo della start-up giapponese Toregem Biopharma, un’impresa nata all’interno dell’Università di Kyoto, è quello di introdurre nel mercato un innovativo farmaco descritto come "il primo al mondo per la ricrescita dei denti" entro il 2030. La fase di sperimentazione sugli uomini inizierà a settembre 2024, dopo risultati promettenti dei test sugli animali. Come illustrato dal Dr. Katsu Takahashi, ricercatore coinvolto nello studio, il farmaco agisce inibendo la proteina Usag-1 che impedisce la crescita dei denti permanenti.


Cosa ne pensate?

@marlin per caso uno studio come questo potrebbe portare nuovi sviluppi in tanti altri ambiti, tra cui quello della calvizie?
 

Allegati

  • ricerca-Kyoto.jpg
    ricerca-Kyoto.jpg
    510.4 KB · Vista: 2

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,310
1,271
615
Ormai fan ricrescere di tutto (eccetto i capelli sia ben chiaro) ,sperando vivamente che il doc in questione non sia il solito che non capisce un katsu :-()
 
  • Haha
Reazioni: proxy

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,709
3,456
2,015
Milano
Ne parlavamo già diversi anni fa di ricrescita dei denti e tutti si arrabbiavano ugualmente pensando ai capelli che però, se ci pensate, ricrescono sempre quindi non sono paragonabili ai denti (ossia il dente non è che ricresce ogni tot anni e se affetto da aga ricresce sempre più piccolo).

Allora addirittura si facevano ricrescere i denti dei topi con la luce tipo laser. Adesso c'è questo studio giapponese, ma per come la pensate qui credo che non ci sia scampo, la lobby dei dentisti è notoriamente una delle più forti e impedirà questo progresso (come i vetturini hanno impedito lo sviluppo dei mezzi a motore 😅 ).

Ciao

MA - r l i n
 
  • Haha
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
51,957
7,726
2,015
Ne parlavamo già diversi anni fa di ricrescita dei denti e tutti si arrabbiavano ugualmente pensando ai capelli che però, se ci pensate, ricrescono sempre quindi non sono paragonabili ai denti (ossia il dente non è che ricresce ogni tot anni e se affetto da aga ricresce sempre più piccolo).

Allora addirittura si facevano ricrescere i denti dei topi con la luce tipo laser. Adesso c'è questo studio giapponese, ma per come la pensate qui credo che non ci sia scampo, la lobby dei dentisti è notoriamente una delle più forti e impedirà questo progresso (come i vetturini hanno impedito lo sviluppo dei mezzi a motore 😅 ).

Ciao

MA - r l i n
Ovviamente... sarà un altro buco nell'acqua, anzi nei denti!!
L'ottimismo volaaaa :ROFLMAO: 😅
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,310
1,271
615
Qui ci servono innovazioni serie...dato che per i capelli abbiamo raggiunto da mezzo secolo il massimo fattibile concentriamoci almeno su anti sides davvero efficaci per poter usare serenamente tutto l'off label disponibile (beta,ru,Cipro orale etc etc) senza pensieri ..,,qualcosa che faccia "ricrescere" il pistolino e decrescere il seno e l'adipe a chi accusa sides degni di nota ....forza katzu :-()
 
  • Haha
Reazioni: proxy

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
191
50
165
Rome
Ne parlavamo già diversi anni fa di ricrescita dei denti e tutti si arrabbiavano ugualmente pensando ai capelli che però, se ci pensate, ricrescono sempre quindi non sono paragonabili ai denti (ossia il dente non è che ricresce ogni tot anni e se affetto da aga ricresce sempre più piccolo).

Allora addirittura si facevano ricrescere i denti dei topi con la luce tipo laser. Adesso c'è questo studio giapponese, ma per come la pensate qui credo che non ci sia scampo, la lobby dei dentisti è notoriamente una delle più forti e impedirà questo progresso (come i vetturini hanno impedito lo sviluppo dei mezzi a motore 😅 ).

Ciao

MA - r l i n
Il pensiero collettivo lo conosco e lo ritengo ininfluente :)
A me interessava sapere il tuo punto di vista, mi sembra di capire che non ritieni che questo studio possa portare a nuove ricerche
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,709
3,456
2,015
Milano
Sì tutto fa brodo e uno studio tira l'altro. Dicevo solo che denti e capelli non sono così simili come si pensa. Magari per i denti basta una proteina, mentre per i capelli ce ne vogliono tante.

Ciao

MA - r l i n
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
672
19
265
Ne parlavamo già diversi anni fa di ricrescita dei denti e tutti si arrabbiavano ugualmente pensando ai capelli che però, se ci pensate, ricrescono sempre quindi non sono paragonabili ai denti (ossia il dente non è che ricresce ogni tot anni e se affetto da aga ricresce sempre più piccolo).

Allora addirittura si facevano ricrescere i denti dei topi con la luce tipo laser. Adesso c'è questo studio giapponese, ma per come la pensate qui credo che non ci sia scampo, la lobby dei dentisti è notoriamente una delle più forti e impedirà questo progresso (come i vetturini hanno impedito lo sviluppo dei mezzi a motore 😅 ).

Ciao

MA - r l i n

Penso sia già successo qualcosa di analogo per il vaccino per la carie. Scoperto e poi insabbiato.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,709
3,456
2,015
Milano
Ma ci sono più soluzioni allo studio, quindi il discorso non è affatto chiuso:


I media, anche con la complicità delle aziende coinvolte, vendono sempre la pelle dell'orso prima di averlo ucciso, fanno tutto facile, tutto risolto, tutto senza effetti collaterali anche gravi, ma le ricerche che diventano prodotti sono 1 su 500.

Quando ero piccolo proprio il mio dentista invitava a consumare le pastigliette di fluoro per evitare la carie e le ho prese per diverso tempo e in effetti non ho frequentato più di tanto gli studi dentistici.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: yanez and proxy