farmaci generici

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Non sapevo esattamente dove aprire questa discussione, spero di non aver fatto male altrimenti vi prego di spostarla.

Evidenzio 3 aspetti da discutere sui farmaci Generici/Originali: 1)Biodisponibilità, 2) Bioequivalenza, 3)Eccipienti.

1) Ho letto che la biodisponibilità dei farmaci generici può variare da 20% in meno ad un 20% in più rispetto al farmaco di marca. Per fare un esempio pratico questo significherebbe che ad esempio una Tachipirina generica da 1.000mg potrebbe contenere realmente 800mg oppure 1.200mg di Paracetamolo (l'esempio possiamo estenderlo anche ad altri farmaci).

Di fatto però mi pare che la Normativa parli chiaro su questo aspetto indicando che un farmaco che sia originale o generico è considerato approvabile se il contenuto in principio attivo si scosta di non oltre il 5% dal valore nominale indicato in etichetta quindi una variabilità compresa fra il 95% e il 105%.

2) C'è poi la questione della Bioequivalenza, anche qui ne ho sentite di tutti i colori tra chi sostiene che essa sia bassa mentre in altri casi possa anche arivare al 50%.


3) Eccipienti i quali possono influire sulla velocità di rilascio del principio attivo.

Personalmente non ho ancora piena fiducia nei generici ma riconosco la loro convenienza.

.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,370
7,832
2,015
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=62484
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Ciao, scusami ma non avevo evidentemente cercato bene. Se lo ritieni giusto chiudiamo anche questa discussione.