Farina d'ossa

disperato2

Utente
23 Settembre 2009
48
0
15
Qualcuno di voi l'ha provata o usata per migliorare l'apporto di calcio?
Inoltre, sapete dove si può trovare visto che in erboristeria storcono il naso?

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Sinceramente punterei ad integrare diversamente. Non mi fido molto di una cosa del genere!Mai sentito della mucca pazza?[:D]

Ciao!

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Ma infatti
A me sembra una pazzia,hanno ragione a storcere il naso gli erboristi.

Con tutte le cose che ci sono per migliorare l'apporto di calcio (compresa l'alimentazione),andare a cercare ossa di animali?

mah

ciao

disperato2

Utente
23 Settembre 2009
48
0
15
E' naturale e fa si che il calcio venga ben assorbito a differenza di dolomite e minerali di cui se ne assorbe il 20% scarso..
Non a caso tutti gli animali (a parte l'uomo) si nutrono di ossa..
Per alimentazione cosa intendi?
Cioè per uno allergico ai latticini è abbastanza difficile: la biodisponibilità in frutta secca e vegetali è bassa..
Gomasio? Per la quantità che si può assumere forse riesce a coprire il 5%..

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Disperato,io non capisco cosa vuoi dire[^]
Cosa ti fa pensare di dover assumere piu calcio,di doverne assumere di piu?

Beh,secondo il tuo ragionamento,allora la mucca dovrebbe bere latte per produrre latte,invece mangia erba.
Gli animali piu' forti e con le ossa piu grandi,non solo non mangiano ossa..ma nemmeno la carne(elefante,gorilla ippopotamo ecc ecc)

Casomai il problema del calcio e l'opposto,ossia non deve tanto preoccupare quanto calcio si assume,ma quello che non viene assimilato che va a fissarsi sui muscoli e sulle articolazioni.
In quel caso e piu il magnesio che dovresti assumere,per migliorarne l'assorbimento e evitare i extra

Cmq qui ci va un esperto in materia mi sa[xx(]

ciao

disperato2

Utente
23 Settembre 2009
48
0
15
Probabilmente mi sono spiegato male..
Da quando sono bambino soffro di carenza di calcio: alcuni dottori la confermano, altri no, semplicemente
mi dicono non ci sia un esame vero e proprio per valutare la carenza di questo minerale.
In breve: i miei denti si sfaldano sempre più e le carie avanzano tranquillamente; considerando che non mangio dolci
da mesi ed evito porcherie, curo molto l'alimentazione (ma non mangio latte e latticini), penso sia legato al calcio.
La storia del magnesio la conosco, infatti 1 dottore mi disse di assumere cloruro di magnesio (al 30% in acqua); ora
dopo 1 anno e mezzo, i miei denti si sfaldano ancor di più.
Visto che del mineralogramma si dice non ci si possa fidare non ho un vero e proprio test per vedere se sono carente o
meno in calcio; resterebbero gli esami del sangue, che però identificano quello circolante nel plasma e non quello fissato
nelle ossa per determinare un'effettiva carenza..
Quindi sono punto e a capo: voi conoscete qualche test o simili per identificare queste carenze?

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Infatti disperato,per questo ti chiedevo come fai a sapere di essere carente di calcio.
Bisogna anche vedere se e veramente la carenza di calcio(ammesso che ne sei carente)che ti porta a un accesso di carie.

Non l'ho chiesto,ma presumo sei onnivoro.

Cmq magari passa un dottore di qui,o qualcuno che mastica di piu su queste cose che puo darti una mano.

Ciao

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Hai provato con la rucola? Nel confronto col latte non perde nulla in quantità, anzi, è molto più biodisponibile essendo la rucola un alimento molto basico!
In generale ti direi di puntare molto su un alimentazione basica che evita lo sperpero di minerali favorendone l'accumulo.

L'aver tolto i latticini è già un'ottima cosa. Ora prova a mangiare più verdura possibile e sostituisci un pò di zuccheri derivanti dai farinacei con la frutta.

Sono solo dei consigli di massima, ma possono dare una mano.

Ciao!

disperato2

Utente
23 Settembre 2009
48
0
15
Eh si sono i consigli che più o meno seguo anche io..
Ho provato anche la malva e il gomasio ma per ora non noto miglioramenti..
Ciao