fare a meno del minoxidil...

furio

Utente
17 Marzo 2008
760
8
265
Giorni fa in un'altra sezione ho avuto uno scambio di battute con il dott.Marliani riguardo alla possibilita' di poter fare a meno del minoxidil.Il dottore mi ha messo la pulce nell'orecchio sostenendo che con l' utilizzo di altre sostanze(credo si riferisse ai noti idrocortisone estrogeni e antiandrogeni in generale) si possa evitare l'uso appunto dell minox.Io con quest'ultimo (+ progest.e idrocortisone)ho avuto buonissimi risultati partendo da una buona situazione.L'unica nota negativa che mi scoraggia è purtroppo l'ipertricosi...vorrei chiedervi quindi: qualcuno è riuscito ad avere dei risultati con lozioni conteneti altre sostanze e prive di minoxidil?

furio

Utente
17 Marzo 2008
760
8
265
Giorni fa in un'altra sezione ho avuto uno scambio di battute con il dott.Marliani riguardo alla possibilita' di poter fare a meno del minoxidil.Il dottore mi ha messo la pulce nell'orecchio sostenendo che con l' utilizzo di altre sostanze(credo si riferisse ai noti idrocortisone estrogeni e antiandrogeni in generale) si possa evitare l'uso appunto dell minox.Io con quest'ultimo (+ progest.e idrocortisone)ho avuto buonissimi risultati partendo da una buona situazione.L'unica nota negativa che mi scoraggia è purtroppo l'ipertricosi...vorrei chiedervi quindi: qualcuno è riuscito ad avere dei risultati con lozioni conteneti altre sostanze e prive di minoxidil?

furio

Utente
17 Marzo 2008
760
8
265

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Secondo me l'ipertricosi che lamentano molti utenti del forum (compreso me) non è dovuta al minox almeno nella maggior parte dei casi. Inoltre secondo i dottori è un side raro.

Dobbiamo tenere conto che generalmente l'aga compare nel periodo dello sviluppo quindi l'aumento di peluria può essere una cosa genetica (anche se come la vedo io è una cosa che spesso si associa all'aga).

Io ho notato l'aumento di peluria 3-4 mesi prima di iniziare il minox...se lo avessi preso poco prima avrei dato certamente la colpa a lui.

Cmq trovare delle alternative non sarebbe una cattiva idea (magari usandole insieme per avere più risultati). [:D]

Ogni Androgenetica ha la sua storia....speriamo almeno sia a lieto fine

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Rispondendo alla domanda inziale da quello che ho sentito in rete ad uso topico le cose che funzionano di più sono il ciprosterone (costosetto ma dovrebbe essere il migliore) e il 17 alfaestradiolo ma a dosi adeguate (tipo 0.07%).

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Si ma è coinciso con l'inizo dell'aga?

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
purtroppo anche a me ha dato ipertricosi;sono una donna e quindi è stato dovuto senz'altro al minox[:(!][:(!][:(!]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
se le % sono kolto suoperiotri al 2% nele donne l'ipetricosi sdi veriofica non er' certop un mistero
Saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
Io forse sono stata sfortunata,perchè uso il 3% ma del solfato,quindi dovrebbe essere una sorta di 2 % del base,giusto?
Dottore ma del minox si diventa dipendenti anche della percentuale?perchè io sui capelli non ho notato grosse differenze tra il 2 ed il 3%,mentre per i peli sì!Ormai sono dipendente dal 3%?

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
intendevo chiedere se diminuendo la percentuale del minox si può peggiorare perchè la cute si è ormai abituata al 3%.

furio

Utente
17 Marzo 2008
760
8
265
dottore a riguardo del tema iniziale lei come la pensa?si potrebbe fare a meno in alcuni casi del minoxidil?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Dimuinuendo la % ci puo'essrre certamente un pewggioramento. Comunque dal 2% al 3% non ci sono differenze madornali di efficacia
Salutri

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
La ringrazio Dottore.

per furio:secondo il mio modestissimo parere non c è paragone tra il minox e gli antiandr.da soli,se si ha aga.

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
solo il primo mese di cura,perchè avevo un forte effluvio e non potevo usare il minox.quindi non è che possa pronunciarmi più di tanto,visto che subito dopo ho iniziato il minox.però il derma mi disse che nell'aga,se ci sono displasici, il minox non si può evitare.io volevo evitare ma a me fu detto così poi non so.il problema ora è che una volta iniziato non conviene smetterlo,si è dipendenti.Bisognerebbe sentire chi ha usato sempre e solo antiandrogeni ma si legge sempre solo di miglioramenti col minox,nell'aga.quindi non saprei.magari sentiamo che ne pensa il dottore.