Facciamo il punto della situazione

luppolo91

Utente
2 Agosto 2012
3
0
5
Salve a tutti, mi sono appena iscritto. Ho 21 e soffro di aga da 6 anni. La capigliatura è ancora accettabile, ho un leggero diradamento omogeneo nella zona frontale e superiore ma la cosa mi fa stare molto male (visto che sto peggiorando). Riassumendo (ditemi se sbaglio), la causa dell'aga è la sensibilità dei follicoli dei capelli al DHT presente in essi. La quantità di dht e la circolazione sanguigna pare non c'entrino niente. Per sensibilità del follicolo al dht si intende che il dht, una volta legato al recettore AR, invii un segnale geneticamente alterato che fa morire lentamente il capello (scusate se semplifico così tanto) riducendo sempre di più la fase anagen. Ho girato l'Italia da dermatologi e professori perdendo solo tempo e soldi. La risposta è stata sempre la stessa: minoxidil e/o finasteride. Ho provato minoxidil per un anno ma non è servito a nulla. La finasteride non la prenderò mai perchè ho paura degli effetti collaterali e, comunque, dalle esperienze che ho letto, serve a ben poco. Ora voglio solo fare una domanda: possibile che non ci sia un modo per raggiungere almeno uno dei seguenti obiettivi?

A) Bloccare (o almeno ridurre) l'azione del recettore AR.
B) Eliminare (o almeno ridurre) il dht presente nei follicoli (NB: mi riferisco solo al dht presente nei follicoli, non in tutto l'organismo, altrimenti si avrebbero spiacevoli effetti collaterali, dato che il dht è comunque importante. Infatti, se non sbaglio, la finasteride riduce l'attività della 5-alfa reduttasi riducendo il dht ma a livello GLOBALE e quindi, oltre ad essere poco salutare non elimina il problema della sensibilità del follicolo in quanto resta quel tanto di dht nel follicolo da irritarlo e dunque i risultati sono minimi. Va eliminato solo il dht presente nei follicoli secondo me).

Io mi rifiuto di credere che non ci sia un rimedio (magari anche naturale, delle piante, per esempio o lozioni, ecc...) per raggiungere uno dei due obiettivi sopra elencati in modo da sconfiggere l'alopecia o almeno ridurla. Non importa se questo tentativo non è ancora stato riconosciuto dalla scienza, mi interesserebbe provare comunque. Scusate ma dopo anni, mi sento frustrato (come voi, immagino) e anche un po' solo in questa situazione: non so quante domande ho fatto finora ai dermatologi e gran parte di loro mi rispondo a monosillabe e in modo anche un po' ironico....

Perdonatemi ma il minoxidil è proprio una sciocchezza! Mi meraviglio che i dermatologi lo suggeriscano come un valido trattamento.... La finasteride, invece, nella migliore delle ipotesi ti rallenta il diradamento ma niente di più e va preso a vita. La finasteride, la miglior cura attualmente disponibile abbassa il livello di dht in tutto l'organismo (ecco perchè quei possibili spiacevoli effetti indesiderati), un metodo piuttosto ingenuo per contrastare la calvizie. Ma parliamoci chiaro, chi ha risolto il problema? A volte ho la sensazione che NON vogliano trovare la cura, per motivi di business magari (infatti vedete da chi è prodotta la finasteride...), non sarebbe la prima volta da parte delle case farmaceutiche.

Comunque volevo sapere se c'è un modo per raggiungere almeno uno dei due punti tra A e B. Ah dimenticavo, ho letto da qualche parte sul forum che la ginnastica facciale è efficace. Qualcuno me lo conferma? Non è una tecnica usata anche da quel Giampaolo Floris?

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Perchè dici che il minox è una sciocchezza? A me ha salvato la capigliatura per più di 20 anni!! E lo usavo al 2 %....
Magari tu non sei un buon risponditore, magari non sei stato costante nelle applicazioni. Ti ricordo che è stata la prima cura riconosciuta per la calvizie.
Non sarà risolutiva, ma aiuta eccome! Io ora sono leggermente diradato ma a 41 anni (mi è iniziata intorno ai 19) posso ritenermi contento di aver usato questo farmaco per tutto questo tempo senza spendere quasi nulla (ho sempre usato il galenico, tranne i primi mesi di minoximen).
Dunque non scoraggiarti, segui alla lettera le cure di un buon dermatologo - tricologo e vedrai che riuscirai a mantenere se non tutta gran parte della chioma.
In bocca al lupo.

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
tu ti puoi pure rifiutare di crederci, ma le cure farmacologiche quelle sono. poi ci sono cure naturali e farmaci/naturali sperimentali. e il minoxidil non è assolutamente una sciocchezza solo magari perchè tu non sei un buon risponditore. prima di sparare cavolate ti converrebbe informarti come si deve, e rivolgerti ad un dermatologo veramente esperto nel settore. tra l'altro che la ginnastica facciale sia efficace dimostra come le tue conoscenze sull'universo capelli siano assolutamente mediocri.

bb

Utente
13 Luglio 2011
423
0
265
lasciamo stare i discorsi sulle case farmaceutiche, che non s'arriva da nessuna parte; fina e minox: quelli abbiamo e non si scappa.
le ipotesi sugli scarsi risultati già l'ha avanzate chi m'ha preceduto: incostanza, cattivo risponditore, visite e conseguenti terapie inadatte. soffri di AGA da sei anni e hai usato il minox per uno soltanto: che t'aspettavi?
non so quali siano le esperienze di cui hai letto, ma basta un'occhiata a qualche forum spagnolo per renderti conto del recupero (talvolta straordinario) che garantisce l'accoppiata fina+minox.
non capisco lo scopo del topic: se ci fosse altro, credi staremmo qui a usarli?[:)]

ozne81

Utente
26 Ottobre 2011
295
0
265
Come ti è già stato detto le uniche alternative per combattere seriamente la calvizie sono minoxidil e finasteride. Altri prodotti naturali aiutano ma fanno ben poco. L'assunzione di fina e l'applicazione di minoxidil non và ritenuta una vera e propria cura, io la chiamerei semplicemente tampone, una cura non esiste se escludiamo il trapianto. Anche io confermo che il minoxidil è più che utile, usato per quasi 2 anni al solo 2% ho avuto un ottima ricrescita sulle tempie. Non tutti rispondiamo positivamente alle cure, tutto è soggettivo, purtroppo per alcuni.

filodream

Utente
23 Gennaio 2011
241
0
165
Un farmaco che a volte blocca e inverte un processo degenerativo, per me definirlo tampone è troppo riduttivo.

Per me la finasteride è una vera e propria cura.

luppolo91

Utente
2 Agosto 2012
3
0
5
Pierre83 ha scritto:
tu ti puoi pure rifiutare di crederci, ma le cure farmacologiche quelle sono. poi ci sono cure naturali e farmaci/naturali sperimentali. e il minoxidil non è assolutamente una sciocchezza solo magari perchè tu non sei un buon risponditore. prima di sparare cavolate ti converrebbe informarti come si deve, e rivolgerti ad un dermatologo veramente esperto nel settore. tra l'altro che la ginnastica facciale sia efficace dimostra come le tue conoscenze sull'universo capelli siano assolutamente mediocri.

Cerca cortesemente di abbassare i toni. Ho aperto la discussione per fare delle domande non per fare polemiche. Non sono un esperto nel settore, non sono un dermatologo o un professorone, è ovvio che le mie conoscenze siano ridotte. Non stiamo giocando a chi ne sa di più, voglio solo informarmi. E ti comunico che di dermatologi ed esperti ne ho consultati fin troppi, ne ho le scatole piene. Non è che ti sei offeso per quello che ho detto sul minoxidil? L'hai prodotto tu?

Magari le domande che ho fatto sono un po' banali ma non farei una tragedia, viste le altre discussioni aperte qui (c'è anche la ginnastica facciale, che guarda un po', incuriosiva anche il dottor Gigli....). Se gia sappiamo tutto, allora non frequentiamo più il forum, no?

Stavo solo cercando di fare chiarezza, non pretendo niente da nessuno. Mi sembrava solo strano che non avessero ancora trovato un modo per ridurre il dht nel cuoio capelluto o agire sul recettore AR, tutto qui. Su un altro post stavate discutendo della stessa cosa (rimedi naturali riguardante il recettore AR), su un altro ancora discutevate dello shivax dermocil, si parla e basta, che male c'è?

Magari esistono dei rimedi naturali (non ancora scoperti) che possono essere anche più efficaci dei farmaci attuali. Avete presente il metodo di bella sul cancro? E' basato sulle vitamine e ci sono molte testimonianze che confermano la sua efficacia. Ora non voglio uscire dal seminato, voglio solo dire che bisogna avere una mentalità aperta e non fidarsi alla cieca degli esperti e delle cure attuali pensando che non possa esserci niente di meglio solo perchè non è stato ancora scoperto.

Se qualcuno conosce dei rimedi naturali che aiutano a diminuire il dht nel cuoio capelluto o agiscano su quel recettore puo' scriverli. Possono potenziare il trattamento con minoxidil + finasteride.

luppolo91

Utente
2 Agosto 2012
3
0
5
Qualcuno ha mai provato il PROGESTERONE per uso locale? Su un sito ho letto che di solito si abbina allo SPIRONOLATTONE che bloccherebbe i recettori del dht. Ecco cosa dice:

PROGESTERONE:
Per uso locale il progesterone naturale ed i suoi derivati 17 idrossilati, si sono dimostrati capaci di inibire l'attività 5 alfa reduttasica dal 70 all'87% nei soggetti trattati (Zappalà F. - Mauvais-Jarvis P.). Dopo applicazione epicutanea circa il 10% del progesterone somministrato supera rapidamente lo strato cutaneo, viene concentrato nei tessuti epidermici, dermici e ghiandolari e quindi per la massima parte metabolizzato gradualmente in derivati inattivi a livello del complesso follicolo-pilo-sebaceo (Fayolle J. - Mauvais-Jarvis P.). Il passaggio nel circolo sistemico (assorbimento) è estremamente ridotto e le concentrazioni seriche dello steroide rimangono pressoché invariate (Manfredi G. - Mauvais-Jarvis P.).
E' in commercio una preparazione etica di progesterone per uso topico ma a concentrazione probabilmente troppo bassa (0,5%) (PROGESTOL LOZIONE) per poter evidenziare appieno gli effetti terapeutici. Possiamo trattare con soluzione topica di progesterone naturale i pazienti di sesso maschile affetti defluvio androgenetico maschile e selezionati per una tipica alopecia già incipiente o per una chiara ereditarietà familiare. Il progesterone è stato usato in passato concentrazioni variabili (sempre più alte col passare degli anni: 0,5 1 - 1,5 - 2%) in soluzione idro-alcolica (etanolo 60 - 70%) nella dose di 4 ml al giorno (20 - 40 - 60 - 100 mg die). Si è notata una quasi costante riduzione della percentuale dei telogen, tanto più significativa quanto più alta era la concentrazione dell'ormone nella soluzione usata.

SPIRONOLATTONE:
L'uso clinico di questo farmaco ha evidenziato un'attività antiandrogena che si esplica a livello periferico con un blocco sui recettori del diidrotestosterone. Lo spironolattone è quindi un potente antiandrogeno recettoriale. Nel defluvio lo spironolattone viene da noi usato in associazione con il progesterone in veicolo idro-alcolico (ETANOLO 80%).

Può servire secondo voi? Qualcuno l'ha provato?