evoluzione

briss

Utente
16 Ottobre 2007
240
0
165
Salve a tutti, volevo condividere con voi diverse teorie che ormai da anni mi frullano nella testa..e sopra[8D]..Sappiamo tutti che ormai la calvizia sta diventando sempre piu comune.. basta vedere in giro..Sapete e' da quando ne soffro io che mi sono reso conto che effettivamente di gente che ne soffre e' tanta.. e mi chiedo tutt ora ma perche piu si va avanti e piu aumentano i calvi?? ok che si mangia male,ok che respiriamo mer..a, inquinamenti ecc stile di vita errato o troppo frenetico.. xro' ce' qualcosa che mi fa pensare ad un altro fattore....EVOLUZIONE......cosa mi fa pensare questo??
cerco di spiegarmi...milioni di anni fa quando comparve effettivamente l'umano.. il neanderthal(spero si scriva cosi[X]) il suo corpo era un pelo..... solo escusivamente pelo.. negli anni di evoluzione fino al sapiens gia si notava una quantita' inferiore di pelo...cosi spiegano i studi.. ok oran andiamo avanti.. molto piu avanti.. nei libri di storia quanti di voi si ricordano di personaggi calvi?? ragazzi saro' scordarello ma a me non ne viene in mente nessuno.. anzi tutti capelloni.. sbaglio?? non dico che non esistevano i calvi, ma ho come il presentimento che erano rari!! ma non avevano peli come scimmie in tutto il corpo come gli stra antenati... ora tagliando brevemente.. il mio punto di pensiero e'... non e' che il nostro futuro cioe' la nostra evoluzione sara l'assenza di capelli e peli? non mi prendete per matto.. vorrei sapere il vostro pensiero.. ciao a tutti..

occhiridenti

Utente
6 Novembre 2007
37
0
15
ciao, beh la tua teoria sull'evoluzione nn fa una piega...segue un filo abbastanza logico...ma mi auguro cn tutto il cuore che nn sia così....che orrore...donne e uomini calvi?noooooooooooo!!!
Io spero che i medici facciano ricerche e scoprano cure efficaci...che risolvano tutti i problemi legati ai capelli e alla cute...forse sn troppo sognatrice?

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Beh esempi di calvi nella storia remota e recente ci sono...
La differenza è che anni fa la cosa era vissuta con meno problemi forse anche grazie alla società che era di sicuro meno schiava dell'estetica dovendo confrontarsi con problemi maggiori e dal fatto che, diciamo fino agli anni 70, il 90% delle persone a 20/25 anni era già sposata con figli e quindi c'era meno il problema che tutti/e (con le dovute eccezioni e a diversi gradi) ci facciamo...Piacerò al mio partner? Troverò qualcuno??

occhiridenti

Utente
6 Novembre 2007
37
0
15
ciao, scusami non conosco il tuo problema nn volevo offendere nessuno dicendo la parola orrore qnd scrivevo pensavo a qnd mi guardo allo specchio e x me è tristissimo vedere quei vuoti...ma nn volevo urtare la sensibilità di nessuno...sorry!Citazione:Messaggio inserito da susina
perche' che orrore ? ci abitueremmo all'idea, non credi?

ah...grazie per il complimento [:D]
[:254]

occhiridenti

Utente
6 Novembre 2007
37
0
15
Messaggio inserito da samo
Beh esempi di calvi nella storia remota e recente ci sono...
La differenza è che anni fa la cosa era vissuta con meno problemi forse anche grazie alla società che era di sicuro meno schiava dell'estetica dovendo confrontarsi con problemi maggiori e dal fatto che, diciamo fino agli anni 70, il 90% delle persone a 20/25 anni era già sposata con figli e quindi c'era meno il problema che tutti/e (con le dovute eccezioni e a diversi gradi) ci facciamo...Piacerò al mio partner? Troverò qualcuno??
[/quot
eh si hai proprio ragione...però che tristezza qst società di oggi...

briss

Utente
16 Ottobre 2007
240
0
165
mah.. samo non mi riferisco di tempi tanto recenti..parlo che anche di statistiche che dicono che il tasso della calvizia sta crescendo a dismisura con il passar degli anni..
Se torniamo indietro nel tempo di milioni di anni i peli e capelli erano una barriera difensiva per il corpo per gli agenti esterni... un problema che con il passar degli anni ovviamente e' andato a scomparire..guarda caso.. proprio con i peli... un esempio stupido ma uno dei tanti.. la giraffa.... se non esistevano gli alberi per mangiare la conseguenza la potete intuire..[:D]

briss

Utente
16 Ottobre 2007
240
0
165
ah dimenticavo.. dai ragazzi tiriamoci su... l evoluzione accadra anche con la medicina....tireranno fuori qualcosa cavolo[:(!]

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Hai ragione bliss, ma anche con la medicina io penso non sarebbe strano se tra 1000 anni saremo (o saranno...ma perchè porre limiti alla provvidenza!) tutti calvi, perchè magari la società e la cultura ci porteranno verso quello, sarebbe anche più comodo no?

x occhiridenti: hai ragione la società purtroppo sta andando verso il peggio che esista ma che ci vuoi fare...il progresso è bello ma porta sempre nuovi mostri.
e per quanto ti ha scritto susina non ti preoccupare non credo si sia offesa...ha un carattere e un senso dell'umorismo inversamente proporzionale alla sua altezza!! [:D]

briss

Utente
16 Ottobre 2007
240
0
165
ohi samo scusami ma perche metti in mezzo la societa?? l'evoluzione di una cosa e' solo una conseguenza di un adattamento...in questo caso non capisco la logica con i capelli.. spiegati meglio non ti seguo

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
hai ragione, non ero stato chiaro...volevo dire che oltre l'evoluzione (che giustamente come dici tu sta eliminando i peli nell'uomo) anche la società del futuro potrebbe portarci a vedere la calvizie come una cosa positiva da esibire invece che cercare di curarla o nasconderla...in alcune popolazioni è così anche oggi in fondo.

per susinella[:X]

regular

Utente
13 Ottobre 2007
217
0
165
quando studiavo antropologia all'universita',
( lo studio degli scheletri, in particolare da ritrovamenti archeologici, ma anche di piu' recenti, come per esempio l'analisi dello scheletro di Mantegna ecc..)
Venne fuori il discorso della 'specializzazione', in termini generali: un animale tende nel corso dei secoli a cambiare e quindi a specializzare il proprio corpo a seconda delle necessita fisiologiche ( un esempio e' la giraffa, come gli uccelli e via dicendo). Per quanto riguarda l'uomo, venne fuori il problema, di quale parte del corpo avrebbe nei secoli ''cambiato''.
Ed ecco arrivare quindi un uomo con una testa come un cocomero e senza peli!!

ciao ciao

briss

Utente
16 Ottobre 2007
240
0
165
infatti evoluzione e un adattamento.. quindi anche quello che dici tu e'un sinonimo di evoluzione..
quando la gente capira' che ci sono ben altri problemi...che le persone non si distinguono da i capelli questo e' poco ma sicuro... ma capisco altamente la gente che ha fobie della calvizia...sono il classico tipo che ha paura di rimanere calvo.. ma nonostante cio sto lontano da farmaci.. e provo con lozioni naturali.. se va bene ok.... senno amen... la vita e' tutt altra cosa...