evoluzione aga dopo un anno di minoxidil orale

MarioF4612

Utente
9 Ottobre 2022
21
0
15
Dopo un anno di continuo utilizzo di minoxidil orale posso affermare che ho riscontrato un discreto miglioramento della situazione generale.
Assumo 2.5 mg ogni giorno,non ho riscontrato nessun effetto collaterale,tranne un leggero aumento del battito cardiaco il primo mese d'assunzione che è poi scomparso i mesi successivi.
Fin ora non ho mai avuto problemi al vertex,ma solo alle tempie che sono leggermente migliorate(niente di trascendentale purtroppo)
I capelli appaiono piu folti nell 80% della testa,,anche se devo dire che le zone,in cui c'è diradamento,non si vedono grandi miglioramenti.
Come ho giò scritto nella presentazione (2 anni fa):non ho mai avuto un'alopecia molto aggressiva e a 30 anni ho una situazione (tuttosommato) stabile
Ecco le foto dal 2020 in poi: ,il (2022) è stato l'anno in cui ho sospeso il minoxidil spray(con conseguente effluvio) il 2023 ed il 2024(sono gli anni in cui sto utilizzando il minoxidl orale

Ora la mia domanda è la seguente,visto che la situazione non andrà mai a migliorare,vorrei integrare la finasteride per cercare di mantenere la situazione attuale, ha senso per voi ?
Ultima domanda ; Tendo a portare sempre i capelli in avanti(nascondendo la stempiatura),tuttavia,magari fra qualche anno,potrebbe aver senso l'idea di un trapianto fatto a regola d'arte?

Ultima modifica:

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,165
695
415
Sicuramente finasteride ha senso, anche 0.5mg. Minoxidil orale nei casi lievi può anche congelare AGA (tipicamente lo fa nei soggetti più avanti con l'età), ma non è il caso di un'AGA nel giovane e soprattutto frontale.
Il trapianto ha senso se vuoi riempire la stempiatura (che nel tuo caso è un front quasi andato del tutto) nella zona di congiunzione col mid; io comunque attenderei 16-18 mesi di finasteride prima di pensarci.
Abbiamo stesso pattern comunque, formazione isola.

Ultima modifica:

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,451
1,384
615
La situazione è ottima io inserirei quantomeno un anti dht naturale per tentare di mantenere il più possibile ...le tempie purtroppo non sono recuperabili con nulla,solo ht ,per il resto vedendo la qualità dei capelli fina sistemica mi sembra anche troppo (l'ultima parola xrò lasciala a un derma esperto post dermoscopia) ,al max potresti aggiungere la topica ad anti dht sistemico a mio avviso

MarioF4612

Utente
9 Ottobre 2022
21
0
15
Sicuramente finasteride ha senso, anche 0.5mg. Minoxidil orale nei casi lievi può anche congelare AGA (tipicamente lo fa nei soggetti più avanti con l'età), ma non è il caso di un'AGA nel giovane e soprattutto frontale.
Abbiamo stesso pattern comunque, formazione isola.
tu quanti anni hai? sei riuscito a mantenere la situazione stabile grazie a finasteride e minoxidil o solo uno dei due?
Come avrai visto avevo,più o meno, la stesso grado di stempiatura 4 anni fa,considerato ciò ha senso predere entrambi?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,165
695
415
tu quanti anni hai? sei riuscito a mantenere la situazione stabile grazie a finasteride e minoxidil o solo uno dei due?
Come avrai visto avevo,più o meno, la stesso grado di stempiatura 4 anni fa,considerato ciò ha senso predere entrambi?
30. Uso fina orale a basse dosi da relativamente poco, ma sono in una situazione migliore della tua e fino ad ora ho avuto una AGA poco aggressiva al tuo confronto.
Ti è rimasto solo il ciuffo centrale e a breve ti si stacca del tutto dal mid, regolati tu. Per me la tua situazione cosmeticamente non sarebbe accettabile, ma se a te sta bene certamente puoi continuare come stai già facendo. Dal mio punto di vista, comunque, nei prossimi anni perderai, minoxidil non sarà abbastanza.

MarioF4612

Utente
9 Ottobre 2022
21
0
15
La situazione è ottima io inserirei quantomeno un anti dht naturale per tentare di mantenere il più possibile ...le tempie purtroppo non sono recuperabili con nulla,solo ht ,per il resto vedendo la qualità dei capelli fina sistemica mi sembra anche troppo (l'ultima parola xrò lasciala a un derma esperto post dermoscopia) ,al max potresti aggiungere la topica ad anti dht sistemico a mio avviso
Cos'è HT ? Non vado più dai dermatologi perchè i consigli che ho trovato su questo forum sono stati infinitivamente più utili. Ggni volta che ho fatto delle visite mi hanno dato prescritto i soliti inutili shampii anti-caduta o integratori vari che non servono a nulla.
Ho fatto,anni fa, anche una dermoscopia,(in cui non mi hanno riscontrato AGA) che a perer mio c'è anche se in forma poco aggressiva perchè in alcuni capelli noto una miniaturizzazione

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,165
695
415
Cos'è HT ? Non vado più dai dermatologi perchè i consigli che ho trovato su questo forum sono stati infinitivamente più utili. Ggni volta che ho fatto delle visite mi hanno dato prescritto i soliti inutili shampii anti-caduta o integratori vari che non servono a nulla.
Ho fatto,anni fa, anche una dermoscopia,(in cui non mi hanno riscontrato AGA) che a perer mio c'è anche se in forma poco aggressiva perchè in alcuni capelli noto una miniaturizzazione
Hai AGA pattern frontale, la miniaturizzazione è evidentissima dalle foto che hai postato. Non ho capito quanti anni hai, ma non la definirei di lieve entità visto che ti ha mangiato quasi tutto il front.
HT sarebbe hair transplant, il trapianto.

Edit: Ne hai 30, scusa, mi era sfuggito. Stai entrando nella decade più bastarda per i capelli, più del 50% dei casi di AGA si slatentizza tra i 30 ed i 40 anni, regolati tu.

MarioF4612

Utente
9 Ottobre 2022
21
0
15
30. Uso fina orale a basse dosi da relativamente poco, ma sono in una situazione migliore della tua e fino ad ora ho avuto una AGA poco aggressiva al tuo confronto.
Ti è rimasto solo il ciuffo centrale e a breve ti si stacca del tutto dal mid, regolati tu. Per me la tua situazione cosmeticamente non sarebbe accettabile, ma se a te sta bene certamente puoi continuare come stai già facendo. Dal mio punto di vista, comunque, nei prossimi anni perderai, minoxidil non sarà abbastanza.
basse dosi cosa intendi?
Non pensavo fosse cosi grave,di solito portando i capelli in avanti neanche si nota(perchè quelli del ciuffo centrale sono abbastanza folti).
Addirittura pensavo(visto che ho iniziato a stempiare a 16 anni) che fosse appunto una stempiatura naturale visto che leggevo che gli uomini che avessero la situazione di Djokovic fossere meno del 5%....Per questa ragione me la sono fatta andar bene,perchè sapevo che per quella zona l'unico rimedio efficace fosse appunto il trapianto

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,165
695
415
Beh, la gravità è una questione relativa. Sei Norwood 3, che per me è grave, ma per te può non esserlo. Ci sta.
Hai una calvizie ad evoluzione medio-lenta, ma questo non significa che negli anni non andrà fino in fondo, purtroppo non possiamo prevederlo. Dalle foto che hai postato vedo il front in miniaturizzazione, quindi il mio consiglio è di valutare finasteride, ma come detto spetta a te. Ovviamente la funzione dei farmaci (anche del minoxidil, a dispetto di quanto si dica) è di ritardare l'avanzamento dell'AGA, è chiaro che per riempire le tempie serva il trapianto.

MarioF4612

Utente
9 Ottobre 2022
21
0
15
Hai AGA pattern frontale, la miniaturizzazione è evidentissima dalle foto che hai postato. Non ho capito quanti anni hai, ma non la definirei di lieve entità visto che ti ha mangiato quasi tutto il front.
HT sarebbe hair transplant, il trapianto.

Edit: Ne hai 30, scusa, mi era sfuggito. Stai entrando nella decade più bastarda per i capelli, più del 50% dei casi di AGA si slatentizza tra i 30 ed i 40 anni, regolati tu.
Grazie per i consigli comunque,non era mia intenzione minimizzare l'AGA è solo che se vedi le prime foto sono risalenti a più di 4 anni fa e non sono molto diverse da quelle di ora per questo l'ho definita di lieve entità,sopratutto per il fatto che visto che le prime stempiatute sono iniziate a 16 anni,ci avrei messo la firma per arrivare a 30 anni alla situazione attuale.
Detto ciò inizierò a prendere la finasteride

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,165
695
415
No, ma non devi vedere i miei messaggi come un invito ad usarla necessariamente, non fraintendermi. Io odio questa molecola ed odio doverla usare, tanto per farti capire.
Più che altro ti invito ad informarti su cosa puoi fare per potenziare la terapia, valutando appunto l'uso dei topici, inclusa la finasteride. Ovviamente la cosa più semplice da consigliare, in qualità di unico trattamento approvato, è la finasteride orale.

Se poi ti vedi così bene sei già a cavallo. :)

MarioF4612

Utente
9 Ottobre 2022
21
0
15
Gli altri utenti esperti del forum(come Proxy) cosa conglierebbero in questa situazione?
Finasteride topica,sistemica o un anti dht naturale ??

grazie per eventuali risposte

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,092
8,035
2,015
Dopo un anno di continuo utilizzo di minoxidil orale posso affermare che ho riscontrato un discreto miglioramento della situazione generale.
Assumo 2.5 mg ogni giorno,non ho riscontrato nessun effetto collaterale,tranne un leggero aumento del battito cardiaco il primo mese d'assunzione che è poi scomparso i mesi successivi.
Fin ora non ho mai avuto problemi al vertex,ma solo alle tempie che sono leggermente migliorate(niente di trascendentale purtroppo)
I capelli appaiono piu folti nell 80% della testa,,anche se devo dire che le zone,in cui c'è diradamento,non si vedono grandi miglioramenti.
Come ho giò scritto nella presentazione (2 anni fa):non ho mai avuto un'alopecia molto aggressiva e a 30 anni ho una situazione (tuttosommato) stabile
Ecco le foto dal 2020 in poi: ,il (2022) è stato l'anno in cui ho sospeso il minoxidil spray(con conseguente effluvio) il 2023 ed il 2024(sono gli anni in cui sto utilizzando il minoxidl orale

Ora la mia domanda è la seguente,visto che la situazione non andrà mai a migliorare,vorrei integrare la finasteride per cercare di mantenere la situazione attuale, ha senso per voi ?
Ultima domanda ; Tendo a portare sempre i capelli in avanti(nascondendo la stempiatura),tuttavia,magari fra qualche anno,potrebbe aver senso l'idea di un trapianto fatto a regola d'arte?
La Finasteride la dovevi integrare a priori già prima del minox orale,se hai AGA

Il bello è che tu avevi risultati col topico
il passaggio nella tua condizione secondo me è stato un azzardo.
Spera di non doverlo mai sospendere

MarioF4612

Utente
9 Ottobre 2022
21
0
15
La Finasteride la dovevi integrare a priori già prima del minox orale,se hai AGA

Il bello è che tu avevi risultati col topico
il passaggio nella tua condizione secondo me è stato un azzardo.
Spera di non doverlo mai sospendere
Ho riscontrato risultati migliori col minoxidil orale (2,5 mg),sopratutto perche ho notato che i capelli sono decisamente piu folti,nelle parti in cui c'è diradamento e sopratutto anche in termine di comodità visto che non riscontrando sides, lo trovo molto piu comodo rispetto ad applicare una lozione spray ogni notte..
come ti sembra pertanto la situazione attuale?
Quanti mg di finasteride dovrei assumere ogni giorno?? 1mg(dividendo il prozac in 5)?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,092
8,035
2,015
Lo hai preso più per comodità che altro..
Comunque sono scelte io lo vedo come ultima spiaggia se non va con i topici

1 mg 5 volte a settimana, visto la tua situazione
Ci andrebbe anche la topica,ma se non volevi usare il minox topico,sarebbe un assurdità

ma chi ti segue che dice?
Chiedi a lui per la Finasteride