Beh, ragazzi, scusate se m'intrometto (non sono nuovo su questo forum: leggo da mesi le vostre discussioni [
]).
Sinceramente, in questo caso particolare, più che in altri in cui si discute se assumere o meno un farmaco a vita (vuoi per via sistemica o vuoi per uso topico), si discute di qualità della vita.
Ammesso che il sole arrechi qualche danno al cuoio capelluto, sicuramente deve trattarsi di qualche danno irrisorio perchè non ho mai sentito parlare di persone che diventano calve dopo due mesi di vacanza. Barattereste sul serio la libertà di restare sulla spiaggia, al sole, come e quanto vi pare per avere una capigliatura più soffice o per essere certi di lasciare i vostri capelli nelle condizioni che gli siano più congeniali?
Sinceramente io non lo farei mai! Mi parrebbe di credere che un PC risolva i suoi problemi di hardware semplicemente lasciandolo spento per un pò!
Per quanto mi riguarda, quando qualcuno sceglie se seguire o meno una cura, se protrarla o meno nel tempo, deve limitarsi a fare questo! Se poi deve pensare anche che il sole gli abbatte i capelli, il phon glieli sradica o che l'acqua di mare può sortire effetti diversi dall'acqua dolce, mi pare che si rientri in una situazione patologica più mentale che tricologica!
Personalmente uso la bandana per tendenza e per questione estetica (dato che gioco lunghissime partite a beach volley: parlo di almeno 5-6 ore di esposizione continua al sole). Mai però mi sognerei di farmi venire il bisogno di coprirmi la testa per lasciarmi di lì a due mesi qualche capello in più o più robusto del solito.
Scusatemi se vi sarò sembrato impertinente.