Evitate il sole...dottore che dice?

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
In merito ad un post del genere non posso non chiedere una ulteriore delucidazione dal dottore..

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=20717

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
In merito ad un post del genere non posso non chiedere una ulteriore delucidazione dal dottore..

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Pensavo che il sole invece rinforzasse il capello. Ovvio, non quello forte che ti brucia il cuoio capelluto.

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
io che lavoro in un lido alternando ore al sole e ore sotto l'ombrellone o al bar...cosa dovrei fare?
Licenzioooo??!

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
pure io quest'anno non ho caduta, e però ho preso poco il sole....
poi noi che mettiamo cmq minox,ecc dovremmo stare ancora piu attenti..insomma il cuoio capelluto non lo deve vedere il sole..

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Come tutte le cose, se preso in maniera giusta non crewa alcun problema ne ai capelli ne alla cute se si esagera ovviamente possono subentrare problemi, ma da qui a dire gratuitamente che il sole e' nocivo per i capelli ce n'e di differenza.
saluti

aches

Utente
21 Luglio 2006
3
0
5
Beh, ragazzi, scusate se m'intrometto (non sono nuovo su questo forum: leggo da mesi le vostre discussioni [:D]).

Sinceramente, in questo caso particolare, più che in altri in cui si discute se assumere o meno un farmaco a vita (vuoi per via sistemica o vuoi per uso topico), si discute di qualità della vita.

Ammesso che il sole arrechi qualche danno al cuoio capelluto, sicuramente deve trattarsi di qualche danno irrisorio perchè non ho mai sentito parlare di persone che diventano calve dopo due mesi di vacanza. Barattereste sul serio la libertà di restare sulla spiaggia, al sole, come e quanto vi pare per avere una capigliatura più soffice o per essere certi di lasciare i vostri capelli nelle condizioni che gli siano più congeniali?
Sinceramente io non lo farei mai! Mi parrebbe di credere che un PC risolva i suoi problemi di hardware semplicemente lasciandolo spento per un pò!

Per quanto mi riguarda, quando qualcuno sceglie se seguire o meno una cura, se protrarla o meno nel tempo, deve limitarsi a fare questo! Se poi deve pensare anche che il sole gli abbatte i capelli, il phon glieli sradica o che l'acqua di mare può sortire effetti diversi dall'acqua dolce, mi pare che si rientri in una situazione patologica più mentale che tricologica!

Personalmente uso la bandana per tendenza e per questione estetica (dato che gioco lunghissime partite a beach volley: parlo di almeno 5-6 ore di esposizione continua al sole). Mai però mi sognerei di farmi venire il bisogno di coprirmi la testa per lasciarmi di lì a due mesi qualche capello in più o più robusto del solito.

Scusatemi se vi sarò sembrato impertinente.

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Vabbè comunque vi confermo che il sole può far danni se il cuoio capelluto è scoperto, nel caso di centinaia di ore, cioè taglio a 0...
il doc campo mi mostrò i follicoli danneggiati da centinaia di ore di sole l'estate scorsa con la videodermatoscopia, tuttavia credo che in caso di una capigliatura sana e di una copertura totale si possa star tranquilli anche in caso di molte ore al dì, perchè al max si rovina il fusto dei capelli, i capelli si possono schiarire, diventare più crespi e rovinare ma non più di questo...

aches

Utente
21 Luglio 2006
3
0
5
Citazione:Messaggio inserito da Akiraaa
Vabbè comunque vi confermo che il sole può far danni se il cuoio capelluto è scoperto, nel caso di centinaia di ore, cioè taglio a 0...
il doc campo mi mostrò i follicoli danneggiati da centinaia di ore di sole l'estate scorsa con la videodermatoscopia, tuttavia credo che in caso di una capigliatura sana e di una copertura totale si possa star tranquilli anche in caso di molte ore al dì, perchè al max si rovina il fusto dei capelli, i capelli si possono schiarire, diventare più crespi e rovinare ma non più di questo...

Sì, hai ragione!
Ovviamente non mi riferivo ai casi in cui ampie zone del cuoio capelluto restano scoperte e non obreggiate da capelli!

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
anche in qst caso si tende ad esagerare e generalizzare,a mio parere!!!
akiraaa come erano qst follicoli danneggiati???
secondo voi uno affetto da calvizie ma ancora diradato dopo un taglio a 0 e tanto sole alla ricrescita rimarrà quasi calvo?secondo me è sempre soggettivo magari uno che non è affetto da calvizia dopo un periodo del genere ha problemi altri no...come accade con l'androgenetica o sides che si hanno ci vari prodotti.io ad esempio per la prima volta nella mia vita qst anno ho tagliato i capelli quasi a 0 e sbadatamente mi sn scottato il cuoio capelluto(ho aperto anche un post),ora i capelli stanno ricrescendo e non mi sembra di aver particolari peggioramenti anzi la mia seborrea e la dermatite seborroica sono molto + attenuate...

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
No parlavo di problemi minimi in effetti...i follicoli danneggiati come sono? Strani, e mi sono rimaste lievi piaghe in testa, ma ovviamente il resto dei capelli a parte la lieve alopecia è ok!
Comunque si non volevo invogliare nessuno a non godersi la vita, tanto+ che da 2 giorni sto lavorando di nuovo in spiaggia, è un lavoro che amo, e sto sempre sotto il sole senza cappellino, tanto ora non ho i capelli a 0, e l'unico problema che ho è che quando sudo i capelli tornano un pò crespi e mossi e si gonfiano, se ne va l'effetto liscio e morbido della spazzola e del phon[:D]