Etosomi o Transcutol?

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Quale tra questi due sistemi di veicolazione (etosomale o idroalcolica + transcutol 5%) del minoxidil secondo voi è più efficace?

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Quale tra questi due sistemi di veicolazione (etosomale o idroalcolica + transcutol 5%) del minoxidil secondo voi è più efficace?

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
l'assorbimento con il transcutol secondo le ricerche aumenta anche 4 volte di + delle normali lozione idroalcoliche.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,127
8,051
2,015
Beh sicuramente Nanosomi e etosomi

ciauzz[8D]

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Citazione:Messaggio inserito da kerberus
l'assorbimento con il transcutol secondo le ricerche aumenta anche 4 volte di + delle normali lozione idroalcoliche.

Si, ma usato a percentuali che vanno dal 40% al 50% e magari con l'aggiunta di consolventi come il glicole...

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Galenico il punto è proprio questo. Liposomi/Etosomi/Nanosomi o Transcutol? Non tutti e due.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,127
8,051
2,015
Come gia' detto sopra,le prime che hai citato.Anche il transcutol e' un buon veicolante,ma contro gli altri tre non c'e' paragone.

ciauzz[8D]

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
nella mia lozione c'e' solo transcutol al 5%, non in aggiunta al glicole propilenico.

interessante il quesito che poni, attendiamo indicazioni in merito dal doc se ed in quale % sarebbe utile aggiungere il glicole per aumentare l'assorbimento.

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Tratto da farmaciasantantonio.net

Numerosi studi scientifici hanno evidenziato come il transcutol, specie se utilizzato insieme a cosolventi quali glicole propilenico, glicole butilenico, acido oleico…etc sia in grado di incrementare notevolmente la penetrazione transcutanea dei princi pattivi contenuti nelle forme farmaceutiche per uso topico.

Esistono numerosi studi che lo vedono impiegato nella veicolazione di principi attivi più disparati.

Ecco alcuni esempi:

1. Ritschel W.A. , 1991. Developement of an intracutaneous depot for drugs. Skin Pharmacol. 4, 235-245.

In questo studio è stato allestito un gel topico a base di idrocortisone 0,09% con aggiunta di transcutol 50% e di glicole propilenico 10%, i risultati hanno evidenziato un aumento di penetrazione del 100% rispetto a un gel senza Transcutol.

2. Mura P., 2000. Evaluation of transcutol as a clonazepam transdermal permeation enhancer from hydrophilic gel formulations. Europ. Jour. Pharm. Sci. 9, 365-372.

In questo lavoro sono stati allestiti gel topici a base di clonazepam facendo variare i rapporti dei due cosolventi costituiti da Transcutol e Glicole Propilenico. La combinazione di transcutol 40% + Glicole propilenico 10% ha portato a un aumento di penetrazione cutanea ( in vivo) di 6,3 volte rispetto al gel base.

Da questo documento si evince che il transcutol, può funzionare alla grande ma usato a percentuali che vanno dal 40% al 50% e con l'aggiunta di almeno un 10% di glicole propilenico.

Ma, si sa, che il Dott. Gigli è contrario al glicole al cui non riconosce alcuna utilità nella veicolazione dei principi attivi.

Anche nella mia lozione c'è solo Transcutol 5% e Alcool 85°. Nel mio caso dico: meno male! In quanto il glicole provoca dei disastri veri e propri sul mio cuoio capelluto.

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Credo anch'io che bisognerebbe usarlo sinergicamente al glicole propilenico. Ma io, purtroppo, il glicole, proprio non lo tollero...

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Alla seguente domanda:
Galenico, ma se si usasse al 25/30% ci sarebbero problemi per la lozione o per il costo finale del prodotto??
In definitiva: se al 30% si hanno risultati eclatanti perchè non viene subito adottata questa %?

Galenico ha risposto così:
Semplicemente perchè si avrebbe sì un forte innalzamento della penetrazione, ma si dovrebbe abbassare
la percentuale degli altri solubilizzanti 8 acqua e alcool), con una conseguenza ben più grave: la totale o parziale
instabilità della soluzione in quanto i principi attivi avrebbero difficoltà a stare in soluzione.
Non ultimo forse al 30/40% magari non sarebbe irritante ma sarebbe comunque più viscoso e oleoso del normale!