Età dell'aga in relazione all'ereditarietà

giuliano4223

Utente
30 Agosto 2020
14
0
5
Ciao a tutti, sono Giuliano e ho 18 anni.
Non ho mai avuto problemi con i miei capelli fino a fine agosto 2019, dove ho notato che la mia hairline si era LIEVEMENTE alzata (con lievemente intendo che non se n'è accorto mai nessuno) e che i miei capelli erano meno "densi", "folti", "neri". Ho archiviato la cosa per un anno fin quando ho notato da una settimana a questa parte una caduta copiosa dal vertex, al 50% sono capelli finissimi e corti, al 50% sono invece della mia lunghezza con tanto di bulbo piccolino, premetto che da 2-3 settimane sto passando un periodo di stress intenso e solo ora sto un po meglio.
Passando alla situazione familiare, ho nonno materno che era messo benissimo fino ai 50, invece dalla parte paterna nonno completamente calvo, ma la cosa che mi fa rabbrividire è che mio padre li ha persi quasi completamente a 18-19!!
Vi chiedo quindi, se mio padre li ha persi quasi alla mia età sono molte le probabilità che li perda anch'io nel giro di mesi/pochi anni? O l'aga può togliermeli anche a 30-35 che sarebbe meglio? Inoltre mi raccontava che già a 17 cominciavano a vedersi stempiature profonde e diradamento evidente in zona vertex, a differenza mia che ancora sono quasi perfetto.
Grazie per l'attenzione....siete l'unico posto dove io posso chiedere aiuto.
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Ciao e benvenuto , rispondi alle domande in questo link


se puoi posta qualche foto, nessuno può dire esattamente se seguirai le orme di tuo papà o sarai più fortunato
 

giuliano4223

Utente
30 Agosto 2020
14
0
5
Ciao e benvenuto , rispondi alle domande in questo link


se puoi posta qualche foto, nessuno può dire esattamente se seguirai le orme di tuo papà o sarai più fortunato
1-Eta': 18
2- Nessuna cura
3- nessuna visita da specialista
4- Scala norwood: tra 1 e 2 (sempre avuto fronte alta da nascita)
5-Perdita abbondante? Si, da una settimana quando li tiro o faccio shampoo in zona vertex
6-Capelli più finì? No, non proprio
7-Hai casi di androgenetica un famiglia? Si, ma solo parte paterna
8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? Si
9- Nessun tipo di depressione o utilizzo di farmaci
10-Hai cambiato dieta o usi farmaci? No
11-Hai fatto di recente esami del sangue ? No
12-Soffri di dermatite,irritazione allo scalpo,ti tocchi continuamente i capelli? Nessuna dermatite/irritazione, si mi tocco continuamente i capelli per vedere se me li ritrovo in mano.
13-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli). Sempre avuto fronte alta
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
quantifica la perdita, conta che un normale effluvio stagionale è fino a 100 capelli persi al giorno.
Dalle tue risposte sembra tu non abbia niente di particolare, se riesci metti qualche foto.
 

giuliano4223

Utente
30 Agosto 2020
14
0
5
Dalle foto direi tutto ok
anche per quel piccolo diradamento che sembra un "buco" posso stare tranquillo?
inoltre tenterei di chiedere...capisco che sono solo due foto con tutte le imprecisioni del caso, ma a occhio e croce la perdita è vicino o posso stare tranqullo per anni? Ripeto..solo se si può fare una sottospecie di "diagnosi".
 
Ultima modifica:

giuliano4223

Utente
30 Agosto 2020
14
0
5
Ciao, Simone ti ha già detto l'unica cosa che ti si possa rispondere tramite un forum ovvero: non si può predire il futuro. Neanche un tricologo può dirti ADESSO, con la situazione che hai (positivissima), se e, in caso, in quanto tempo perderai i capelli, a quale NW arriverai, che pattern prenderà se mai tu dovessi cominciare a perdere capelli. Sarebbe come avere la palla di cristallo (magari!).
Penso che, a parte rispondere alle domande e postare le foto (cosicché possa vederle anche il Dottor Gigli), se proprio hai paura perché tuo papà è calvo e tuo nonno paterno anche (purtroppo l’ereditarietà c'è) e perché noti che la tua hairline è leggermente indietreggiata, allora fai una visita da un tricologo, in un modo o nell'altro potrà solo esserti d'aiuto (quantomeno saprai come muoverti, grazie all'aiuto di un professionista).
Comunque stai tranquillo, vai per gradi, passo dopo passo, non partire in quarta altrimenti è un casino! ?
Aggiornaci!
Grazie mille per la risposta, mi sei stato molto d'aiuto e sono rincuorato che ancora possa definirsi una situazione positiva.
Per ora metterei da parte la visita dal tricologo, dato che non ci sono segnali evidenti (come hai detto tu pattern, grado NW ecc) e procederei solo quando la cosa dovesse peggiorare. Ciao :)