Estrone

dima

Utente
9 Novembre 2007
86
0
65
Ciao a tutti sono nuova, mi presento, sono Dima una ragazza di 25 anni e ho un estesissimo diradamento su quasi tutta la testa, eccezione fatta per le attaccature. Io utilizzo minoxidil con progesterone e ciproterone, il diane come pillola, la finasteride e diversi integratori alimentari..e devo dire che un leggerissimo miglioramento l'ho notato... anche se con il mio diradamento un leggero miglioramento non cambia la situazione!![:(] Ho fatto di recente un test di autovalutazione sul sito del Prof. Marliani ed è riultato che soffrirei di ipotrichia carenziale..cioè una mancanza di estrone a livello follicolare; siccome l'estrone non l'ho mai provato qualcuno sa dirmi qualcosa? tipo come si trova in commercio, come si usa? e può dare qualche risultato soddisfacente? lo Scalpicin c'entra qualcosa? Grazie mille[:eek:)]

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Io so di donne che usano fina prescritta normalmente da medici!
quindi non è proprio pazza...

Ciao Dima benvenuta...[8)]

Lo scalpicin è un'altra cosa (puoi paragonarlo al Loicodon non all'estrone)
trattasi di Idrocortisone
Serve per gli effluvi è anche usato nella terapia per l'alopecia
se hai pruriti e disquamazioni anche è indicato.

Comunque di soluto viene inserito all'interno di preparati galenici più articolati.... es minox + scalpicin + 17 a estrad. ecc ecc

Sull'estrone aspettiamo i commenti di chi ha provato....
ne avevo sentito parlar bene , anche io volevo chiedere in merito
pareri di chi ha provato...

Ciao.
P.s scalpicin lo trovi in Farmac. 50 Ml 9 euro circa
Io ho deciso di provarlo proprio ora, anche se molti si trovano bene con il Loicodon altri invece no.

dima

Utente
9 Novembre 2007
86
0
65
Si la fina me l'ha prescritta la dermatologa..so che non è propriamente come prendere acqua fresca, ma l'unica cosa veramente importante ,mi ha detto, è quella di non rimanere incinta nel periodo in cui la si assume, giusto?
Comunque io ho fatto il test diagnostico sul sito del prof. Marliani che vi riporto
http://www.sitri.it/viadiag.html
Sicuramente è solo un test indicativo, ma il risultato è che soffrirei di ipotrichia carenziale..(cioè mancanza di estrone appunto) e visto che le cure che sto facendo non portano grandi risultati, volevo provarlo.
Magari a qualcuno non fa niente, ma ad altri sì (come del resto a me il minox non fa niente, mentre a tanti ha aiutato tantissimo)...bho!!...[:(]
Mi hanno prescritto anche lo scalpicin...ma mi sembra troppo blando... fa qualcosa sto coso?

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao dima
si, la finasteride deve essere sospesa se si decide di fare un figlio..è infatti altamente pericolosa per malformazioni ai genitali per un feto di sesso maschile.
Lo scalpicin è idrocortisone e viene impiegato fondamentalmente per contrastare l'infiammazione tipica degli effluvi anche se non viene disdegnato nelle altre patologie di caduta. Come dice sempre il dot. Marliani esistono una serie di motivi per cui i cortisonici vengono impiegati contro la caduta dei capelli, e qui sono riassunti:
- Senza Idrocortisone il capello non può utilizzare lo zucchero del sangue (glucosio) che è la fonte di energia per crescere.
- Senza idrocortisone non si attivano le cellule staminali del follicolo al momento che il capello cade e deve essere sostituito, cioè senza idrocortisone il capello caduto non ricresce.
- L'idrocortisone topico è un antiandrogeno come la finasteride.
- L'idrocortisone impedisce al follcolo di andare in cicatrizzazione per i fenomeni infiammatori che accopagnano l'alopecia androgeneitca.
- L'idrocortinone topico costa poco e NON ha effetti collaterali !
Per gli estrogeni e la tricologia puoi leggere questi interessanti articoli:

http://www.sitri.it/estrogeni/estrogeni.html

http://www.sitri.it/estradiolo/estradiolo.html

http://www.sitri.it/carenziale/untitled.html

Io utilizzo sia l'estrone che il 17-alfa-estradiolo trivandomi bene.

Ovviamente la cosa migliore sarebbe parlarne con il medico che ti ha in cura visto che la tua terapia mi sembra già abbastanza completa e complessa.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
mmmm volevi dire Cleopatra! [ov][ov][ov][ov][ov]
e mi aggiungo alla proposta di monumento x Cleop hehehehe

dima

Utente
9 Novembre 2007
86
0
65
Ragazze aiutatemi sono in crisi nera....oggi sono stata dalla dermatologa, mi ha detto che sicuramente il 17 alfa estradiolo (o estrone) potrebbe farmi ricrescere i capelli, ma non me lo prescrive perchè provoca tensione al seno (?) però mi ha prescritto la dudasteride (prima la finasteride)...ma secondo voi è normale? non vorrei essere offensiva, ma secondo me ha problemi!!
Chiedo anche al dott. Gigli, il 17 alfa estradiolo per uso topico è più dannoso di finasteride e dudasteride? Vengo bombardata di ormoni e antiandrogeni senza risultato..ma il 17 alfa estradiolo non me lo si può prescrivere!!?
Ho ricevuto un e-mail anche dal prof. Marliani, che dopo aver letto i miei esami del sangue e dopo aver ascoltato tutti i miei problemi ha detto che con tutta probabilità soffro di carenza da estrone...
Ho capito che devo cambiare dermatologo...ma questo significa ricominciare tutto da capo...non ce la faccio più!!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Dima,
concordo che la tua dermatologa deve avere qualche problema....
La Dutasteride???? Ma se non é ancora stata approvata per l'uomo! [:O] ma sti dermatologi giocano a fare gli esperimenti sui pazienti, fatemi capire.....
Per quanto riguarda il 17 alfa estradiolo invece, si tratta dell'isomero INATTIVO dal punto di vista ormonale del piú potente 17 Beta estradiolo, il che é un altro paio di maniche. Il 17 alfa estradiolo viene prescritto anche nell'uomo e non ha effetti collaterali!
Leggi la scheda qui e gli studi collegati:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.705
Per quanto riguarda l'estrone, il debole estrone per via per di piú topica, a seconda ovviamente delle percentuali usate, di certo non puó darti alcun effetto collaterale.
Citazione:Degno di nota il fatto che mai abbiamo avuto segnalazioni di effetti collaterali dovuti ad azione generale degli estrogeni coniugati, questo perché la soluzione impiegata contiene principalmente estrone solfato, steroide biologicamente inattivo ed estrogeni comunque solfatati ed utilizzabili solo da tessuti muniti di solfatasi e quindi in grado di desolfatarli, come appunto il follicolo pilifero
http://www.sitri.it/estrogeni/estrogeni.html
Mah io davvero son sempre piú perplessa....
Un abbraccio,

P.S. Grazie Lupin! [:D][:X]

dima

Utente
9 Novembre 2007
86
0
65
Grazie Claudia che almeno tu mi sei vicina... in questo momento spaccherei il mondo da quanto sono inkazz..!! Sono nella stessa situaz. di prima con 160 euro in meno...bell'affare che ho fatto!!!
Mi consigliate di andare in toscana da Gigli o Marliani? Sono un sacco di km, ma almeno ne vengo fuori da sto tunnel!!

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Hahahaha, Claudia
nessun problema..è già capitato che ci scambiassero e per me è una lusinga.
Grazie per il monumento..magari ce ne fanno uno insieme..una bella frase in calce, mi raccomando! [:D][:X].

x Dima
...la dutasteride?!? [:O][B)] La tua dermatologa è avanti rispetto a certi medici ma mi sa che non si è studiata tutto bene!
Prima di cambiare dermatologo io proverei a confrontarmi con lei in base alle nozioni che apprendi qui, in maniera tale da capire le motivazioni della sua scelta e farle capire che non sei tanto sprovveduta.
Dopodichè, sentirei un secondo parere.

Baci
Cleopatra...[:)]

dima

Utente
9 Novembre 2007
86
0
65
Ho provato ieri a confrontarmi con lei, dicendole che sapevo che la dutasteride era ancora in fase sperimentale, lei mi ha risposto che invece viene studiata da anni e esiste una bibliografia massiccia a riguardo...e che c'è lo stesso pregiudizio che c'era all'inizio nei confronti della finasteride..a quel punto che le dicevo? Che per me è una rinco? Le ho fatto capire in ogni modo che non mi sembrava giusto, ma lei non è una persona a mio avviso capace di ascoltare.
Cmq visto che tutti i dottori convengono che la mia alopecia dipende dalla mancanza di estrone ( o 17 alfa estradiolo), ma lei non me lo prescrive perchè crea tensione al seno (questa poi!!!), quasi quasi me lo faccio prescrivere dal medico di base!!
Voi cosa dite galenico con: minox al 5%, 17 alfa estr al 1%, glicole...ecc..?

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
cara diam
mai avuto tensione al seno usando l'estrone e mai il derma che mel'ha prescritto ha accennato a questa cosa... voglio dire sta dott.ssa da cui vai si preoccupa della tensione al seno e poi ti prescrive la dutasteride???... mah... mi lascia davvero perplessa.

dima

Utente
9 Novembre 2007
86
0
65
ma atrim, tu la tua lozione con il 17 alfa estradiolo allo 0,08% la usi tutte le sere?
e usi anche l'estrone?
Si, cmq quella lì è fuori come un balcone!!!

6 Marzo 2003
867
5
265

Riunione Annuale della European Hair Research Society,
Genova 3-5 Luglio 2008

In merito ad una maggiore conoscenza degli eventi patologici che stanno alla base della calvizie, riguardo alla variante femminile, identificata con il termine FPHL ovvero Female pattern hair loss (perdita di capelli con modello femminile), è stata scoperta una anomalia nel gene che “fabbrica” l’enzima AROMATASI. Questo enzima ha il compito di trasformare il testosterone in estrogeno all’interno del follicolo pilifero, di conseguenza un anomalo funzionamento di questo enzima costituirebbe la premessa fondamentale alla insorgenza della calvizie femminile (Sinclair R e coll).

Yip L., Irwin D., Severi G., Sinclair R., Harrap S., Ellis J.: “Analysis of aromatase gene (CYP19A1) polymorphisms in female pattern hair loss: results from a genetic association study.” Atti 25° Congresso EHRG, Genova 2008.

Dott. Andrea Marliani, dermatologo a Firenze.