estrone

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
riporto una risposta del Dott. Marliani

Cara Cleopatra,
L'estrone è migliore dell'estradiolo. Da quando è disponibile l'estrone per preparazione galanica non ha più senso usare ilMenovis. L'estrone è l'rmone che permette il regolare ricambio del capello e la differenza fra un capello che cade e ricresce migliore ed uno che cade e si perde la fa proprio l'estrone.

cioè aiuta la ricrescita di capelli anagen VI .. aiuta i displastici?
allora che differenza c'è tra l'estrone e il minox?
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
penso che l'estrone abbia un ruolo importante nella lotta contro la calvizie.
E' un ottimizzatore del Catagen.
 

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
ecco... ora non ci capisco proprio niente....

speriamo che arrivi qualche doc a delucidare
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Cara Frida

cioè aiuta la ricrescita di capelli anagen VI .. aiuta i displastici?

Diciamo che aiuta tutti i capelli....

allora che differenza c'è tra l'estrone e il minox?

Bhè le differenze sono molte...
Come dice Marliani a riguardo dell'estrone:
A livello del follicolo del capello l'estrone (ma non l'estradiolo) attiva l'adenilciclasi delle cellule della matrice e del bulge.
I follicoli in telogen, fin dall'inizio del catagen, trasformano androstenedione ed estradiolo in estrone che attiva la produzione di HrGF dei cheratinociti staminali del bulge e così le loro mitosi fino dare il via ad una nuova fase anagen, poi tramite l'aumento delle concentrazioni intracellulari di cAMP modula la fornitura dell'energia necessaria per la sintesi della cheratina.......I follicoli in anagen producono invece diidrotestosterone da testosterone, con inibizione della adenilciclasi e calo dei livelli di cAMP fino al telogen fisiologico.


Io personalmente ho sempre avuto una grossa passione per questo utile principio attivo...

Se vuoi saperne di più sul ciclo del capello ci sono in giro diversi articoli molto interessanti: per esempio http://www.sitri.it/metabolismo/metabolismo.html , http://www.sitri.it/eredita/ereditarieta.html ed altri...

Il minoxidil invece sembra (dico sembra perchè non si sa ancora esattamente il principio di funzionamento) agire secondo altri meccanismi...


Un saluto
-Dep-
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Dep una cosa: mi pare di aver sentito parlare di diversi tipi di estrone (se non dico una cavolata).
Qual'e' l'estrone piu' adatto secondo te nella cura dell'a.a.??
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Nessuna cavolta, anzi[:D]: probabilmente hai sentito parlare di estrone base o di estrone solfato.
Vanno entrambi benissimo ma come galenico si trova praticamente solo l'estrone base[;)]
ciao
-Dep-

 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara frida
la risposta che hai riportato è quella che il gentilissimo dott. Marliani mi diede a seguito di una mia domanda sull'eventuale utilizo contemporaneo di estrone ed estradiolo (contenuto quest'ultimo nelle fiale di menovis!).

Personalmente utilizzavo il locoidon miscelato al menovis prima di passare, su suggerimento del caro amico Dep, ad un galenico a base di estrone...devo dire che con qesta nuova soluzione mi trovo molto bene![;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
GRAZIE CLEO E DEP

spero che sia la soluzione .... cioè che serva a fare diventare i capelli degli anagen VI... perchè è questo il tasto dolente...

io ricrescita ne ho... ne vedo di grossi di sottili e di displastici... e sono proprio questi quelli che voglio curare... se si riesce!!
Marliani è ottimista ... spero di vederlo presto
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Figurati frida![:X]
Se il dott. Marliani è ottimista allora non vedo perchè non debba esserlo anche tu...su con la vita e sii positiva..vedrai che presto ogni cosa andrà al suo posto!

In bocca al lupo e continua a tenermi aggiornata!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]