Estrone solfato e assorbimento sistemico

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Spesso leggo che ci si tiene a basse percentuali per evitare effetti collaterali.
Per evitare effetti sistemici quindi è solo un problema di concentrazione? Si ha o meno un assorbimento sistemico?
Lo chiedo perchè sembra che altri antiandrogeni per via topica non vengano assorbiti per nulla,perchè allora usare l'estrone che potrebbe essere assorbito? Ripeto:è solo un problema di concentrazione?
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Spesso leggo che ci si tiene a basse percentuali per evitare effetti collaterali.
Per evitare effetti sistemici quindi è solo un problema di concentrazione? Si ha o meno un assorbimento sistemico?
Lo chiedo perchè sembra che altri antiandrogeni per via topica non vengano assorbiti per nulla,perchè allora usare l'estrone che potrebbe essere assorbito? Ripeto:è solo un problema di concentrazione?
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Spesso leggo che ci si tiene a basse percentuali per evitare effetti collaterali.
Per evitare effetti sistemici quindi è solo un problema di concentrazione? Si ha o meno un assorbimento sistemico?
Lo chiedo perchè sembra che altri antiandrogeni per via topica non vengano assorbiti per nulla,perchè allora usare l'estrone che potrebbe essere assorbito? Ripeto:è solo un problema di concentrazione?
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Spesso leggo che ci si tiene a basse percentuali per evitare effetti collaterali.
Per evitare effetti sistemici quindi è solo un problema di concentrazione? Si ha o meno un assorbimento sistemico?
Lo chiedo perchè sembra che altri antiandrogeni per via topica non vengano assorbiti per nulla,perchè allora usare l'estrone che potrebbe essere assorbito? Ripeto:è solo un problema di concentrazione?
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915

Non è vero che non vengono assorbiti per nulla, viene assorbita una quantità minima trascurabile...

Ciao

BASILIO

p.s. per le concentrazioni devi somandare al nsotro chimico DEP
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Sono d'accordo con Basilio[;)]....l'estrone è un estrogeno molto debole e alle % canoniche (attorno allo 0.02%) non da problemi.....quindi la risposta alla tua domanda è sì, dipende anche dal dosaggio(ma anche, logicamente, dal tipo di principio attivo)...
Unica precisazione: l'estrone non è un antiandrogeno.......
Ciao
-Dep-
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Scusa Dep, mi devi una spiegazione: se nn è un antiandrogeno, perchè Campo lo classifica così all'interno del sito dell'isitituto ortodermico?
Anche in una sua intervista dice che l'estrone base ha funzione antiandrogene, contrastando il testosterone.

Grazie!!

http://www.ortodermico.it/farma.htm

Estrone base

Azione: Estrogeno
Disponibilita': Prescrizione medica
Note:
Gli estrogeni hanno un effetto positivo sul ciclo follicolare in quanto inducono l'inizio e prolungano la durata dell'anagen. Questi effetti sono conseguenza di 3 meccanismi sinergici:
a) effetto antiandrogeno: gli estrogeni inibiscono la 5a-reduttasi e riducono la produzione di DHT, l'ormone responsabile della miniaturizzazione nell'alopecia androgenetica.
b) stimolano la produzione del fattore di crescita per l'endotelio vascolare (VEGF), fattore di crescita che induce il prolungamento dell'anagen e quindi previene l'entrata in riposo dei follicoli e quindi la caduta dei capelli.
c) Effetto stimolante la proliferazione delle cellule della papilla dermica. Oggi si ritiene che la papilla dermica sia la struttura che induce la moltiplicazione delle cellule staminali del bulge con induzione dell'anagen.
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Altra domanda: alle percentuali canoniche nn da problemi nel senso che può essere usato anche per lunghi periodi, senza incappare in possibili effetti collaterali?

Grazie! [:D]
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao anferri....quello che voglio dire è che a mio modo di vedere gli estrogeni(in special modo l'estrone) agiscono anche e soprattutto con altri meccanismi(sul sito ci sono molti approfondimenti a tal proposito) al di la di una azione inibitrice della 5-a-r secondo me più debole rispetto agli antiandrogeni classici....
Sì, secondo me alle giuste % possono essere usati anche per lunghi periodi...
Un saluto[;)]
-Dep-
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Dep, però riflettendo su ciò che hai scritto mi sorge una domanda: se l'estrone è così debole, pensi possa essere utile o nn fa quasi nulla?

La mia caduta è un pochino peggiorata da quando Campo mi ha tolto dalla lozione il proge ed il 17AE e mi ha messo l'estrone a 0,05% !!