Estrogeni, integratori e familiarità tumore seno

artika

Utente
10 Maggio 2015
1
0
5
Buongiorno, sono donna, 37 anni, soffrendo di alopecia androgenetica (ma vorrei farmi rivedere per confermare la diagnosi) ed avendo familiarità per carcinoma al seno (mamma, nonna, cugina diretta diagnosticata prima dei 40 anni) vorrei sapere quali sono oltre alla normale pillola, i farmaci, gli integratori e le sostanze topiche sconsigliate. Grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Immagino i fitoestrogeni (integratori a base di isoflavoni di soia o di trifoglio rosso) e i topici a base di estradiolo. Questo in via molto prudenziale, non credo possano essere così micidiali, però la prudenza non è mai troppa, sopratutto se le cure sono prolungate nel tempo e per non farti venire poi il dubbio che sia stata questa o quella sostanza estrogenica.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
E' molto raro negli uomini. Comunque si va per logica, nelle donne il tumore al seno è dovuto agli estrogeni, questo non impedisce a molte di fare la terapia ormonale sostitutiva con la menopausa e quindi anche in questo caso è un rischio calcolato, figuriamoci quindi con fitoestrogeni e topici e magari sugli uomini...

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Sì, ma ci sono anche studi che hanno messo in guardia sull'effetto opposto.

Ciao

MA - r l i n