estrogeni e trombosi

carolina

Utente
28 Agosto 2013
69
0
65
Una dermatologa ha rifiutato di prescrivermi antiandrogeni uso locale perchè dice che causano trombosi e che posso restare paralizzata! Forse perchè ho 48 anni e sono in premenopausa? E io leggo che molti di voi li usano!!
 

saxer

Utente
18 Agosto 2016
65
0
65
gli antiandrogeni come per esempio il ciproterone acetato aggravano le possibilità di sviluppare una trombosi in una qualsiasi parte del corpo.

Chi si cura per i capelli in genere è un uomo di 20-40 anni per i quali la formazione di trombi è rarissima, quindi anche se questa probabilità aumenta a causa degli antiandrogeni rimane ugualmente remota.

Invece per una donna per esempio di 60 anni in sovrappeso, che sicuramente già ne soffre magari in gambe, occhi ect somministrare antiandrogeno è sconsigliato.

E' la dose che fa il veleno, forse il suo medico l'ha ritenuta un soggetto a rischio
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,968
8,002
2,015
Mmm penso che questa dermatologa non sappia nemmeno cosa sia l'uso degli antiandrogeni per uso topico.
Capisco se dovessi imbottirti di antiandrogeni per uso sistemico..mah
 

maryfra

Utente
20 Luglio 2015
124
0
165
Troppo pochi gli elementi per valutare.

Dose proposta di tutti gli antiandrogeni ?
Eventi avversi pregressi ?
familiarità eventi trombotici ?

...vai da un tricologo
 

saxer

Utente
18 Agosto 2016
65
0
65
perchè cosa cambia tra un dematologo e un tricologo?
Tra l'altro il più ferrato in materia di ormoni sarebbe un ginecologo o un endocrinologo
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Non credo proprio che in vari decenni di uso degli antiandrogeni topici risulti un caso di trombosi dovuta a questi e queste sono cose che eventualmente sanno i tricologi, poi ci sono i tricologi endocrinologi come il dott. Marliani che lo sanno ancora meglio e che li utilizzano da decenni essendo stati i pionieri di questo uso.

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,968
8,002
2,015
-La dermatologia (dal greco derma, pelle) è la branca della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere ecc.). Un medico specializzato in dermatologia è un dermatologo

-La tricologia è la bran
 

saxer

Utente
18 Agosto 2016
65
0
65
Certo, se il medico oltre che dermatologo è anche endocrinologo hai il massimo di garanzia possibile.

Questo SITRI se è un master e non una scuola di specializzazione per laureati in medicina, vuol dire che un tricologo potrebbe non essere un medico (ma laureato in farmacia o biologia) quindi un tricologo potrebbe non essere in grado di prescrivere la finasteride per esempio. E' così o ho capito male?

vi dico una cosa personale, un 10 anni fa entrando in un famoso centro con filiali in tutta italia conobbi una sedicente (e seducente) tricologa; il suo lavoro era farmi lo shampoo e applicare la lozione alle erbe, ha sempre sviato sul titolo di studio. Cmq appena lo volli ho rescisso il contratto senza problemi. Per questo quando sento dire tricologo storco il naso..
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,968
8,002
2,015
Ma infatti il tricologo non esiste.
Esiste la specializzazione in tricologia ed il SITRI e' stata la prima al mondo a farne un master.
Come ho riportato il master e' aperto ai laureati in Medicina, Farmacia, Biologia, Biotecnologie.
http://www.sitri.it/novita/master-di-i-livello/
Dalla mia esperienza e 15 anni di frequentazione dei SITRI,ho notato che la maggior parte dei partecipanti e' medico dermatologo che ha scelto questa specializzazione,oltre ovviamente chirughi.
Il SITRI e'una cosa seria,non siamo davanti al centro tricologico di turno per intenderci
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Diciamo che con tricologo sin qui si è inteso un dermatologo specializzato in problemi di capelli. Poi con questo corso ufficiale ci potranno essere anche dottori in altre discipline scientifiche che non siano medicina che potranno dichiararsi tricologi.

Resto del parere che la dermatologa in questione abbia esagerato sui pericoli degli antiandrogeni, ci sono medici che si arrischiano su vari trattamenti, ma ci sono medici che hanno sopratutto paura di prendersi la responsabilità se qualcosa dovesse andare storto e questa paura li porta a prescrivere soltanto le cure meno problematiche che però spesso sono anche quelle che non hanno efficacia.

Ciao

MA - r l i n

 

carolina

Utente
28 Agosto 2013
69
0
65
Non sono a rischio di trombosi! Non fumo, non bevo,sono magra, non ho avuto precedenti episodi di trombosi. Ho preso Diane per 24 anni e senza sides, ho preso finasteride per due anni senza sides ma senza alcun risultato. Attualmente prendo isoflavoni di soia e restax come palliativi, non posso prendere più Diane perchè sono in premenopausa, speravo in qualcosa di antiandrogeno in sostituzione, ma da applicare localmente, e invece prima un dermatologo mi dice che gli estrogeni si prendono sotto il controllo di un ginecologo, ma questi si rifiuta di farmi più assumere ormoni per il rischio di tumore al seno. Non so più cosa fare! Mi resta solo il minoxidil al 5%, che dovrebbe almeno rallentare la caduta
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,968
8,002
2,015
No il minox non rallenta la caduta......se hai AGA e'la finasteride che rallenta il processo di miniaturizzazione e quindi regola la caduta.
Cambia medico..senti altri pareri da esperti del settore
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,857
3,610
2,015
Milano
Faceva notare la famosa ginecologa dr.ssa Grazziottin che la maggior parte delle colleghe fanno la terapia ormonale sostitutiva con la menopausa, mentre tra la popolazione si teme il cancro al seno e la fa solo il 4%. Probabilmente le ginecologhe sanno qualcosa di più razionale sull'uso degli estrogeni in menopausa, prova a sentire un'altra di queste specialiste.

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,968
8,002
2,015
Da qualche anno ormai,viene prescritta anche nella donna,non e'una consuetudine,dipende dal caso
La Tosti ne parlava già nel 2003 :
http://calvizie.net/documento.asp?args=39.1.739
 

alb40enne

Utente
25 Dicembre 2008
164
0
165
Rispetto a quanto gia’ opportunamente detto, vorrei aggiungere che gli estrogeni, presi sistemicamente, interferiscono con i fattori di coagulazione (che ci piaccia o no e’ una realta’ che non possiamo ignorare ..)

E allora .. li somministriamo topicamente ..: purtroppo, come ho scritto altrove, una quota entrera’ in circolo attraverso la lamina basale (del nostro derma) e, un’altra quota, si accumulera’ nell’ipoderma ..

Bisogna pur anche dire che a valle di opportuni esami emato-chimici, un esperto dermatologo (con un minimo di competenza in endocrinologia) potrebbe comunque consigliarLe l’uso degli estrogeni topici …

Colgo l’occasione per ricordare che queste molecole (compreso il debole ESTRONE) sono anche dei relativamente potenti vasocostrittori …!! Ne discuta, ad ogni buon conto, con un serio professionista (fortunatamente .. ne abbiamo diversi anche e soprattutto in Toscana, nel Lazio e in Puglia ..)

Un saluto
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
si hai ragione io non sono riuscita ad assumere yasmin a causa di problemi circolatori le gambe e le mani mi si addormentavano sempre .....avevo paura! Solo Belara da meno effetti collaterali anche se mi sta dando problemi oculari .........purtroppo sono ormoni