Estrogeni, alfa reduttasi e dutasteride

inaciopi…

Utente
4 Gennaio 2007
66
0
65
Dopo aver letto decine di forum e di articoli sll'aleopacia androgenica mi sono venuti diversi dubbi,o meglio sono confuso e spero qulcuno mi possa dare dei chiarimenti su questi argomenti..Io uso Fina da 1mg da 14 mesi per caduta capelli su frontale e tempie e la situazione è restata stabile, ho conservato tutti i capelli ma di nuovi neanche l'ombra..Se non ho capito male la finasteride inibisce solol'alfa-reduttasi di tipo 1 presente con maggiore concentrazione nei bulbi peliferi, ma non quella di tipo 2 presente nelle ghiandole sudoripare e sebacee..Avendo una forte produzione sebacea del cuoio capelluto mi sono chiesto: ma allora il DHT presente nel sebo mette in pericolo comunque la salute dei miei capelli?!?E visto che gioco a calcio e faccio tanto sport, tutte le volte che sudo le ghiandole sudoripare rilascialo dht?!?a quel punto mi sono detto sarà meglio usare Dudastreride inibitore di entrambi gli enzimi?insieme a Revivogen?
Secondo dubbio:che impatto hanno gli estrogeni sui nostri capelli? e sui peli?
Terzo dubbio:io mi alzo alle 10 del mattino...ho letto che il picco di testosterone libero si ha dalle 6 alle 8 del mattino...ma le 6 del mio testosterone sono le 10?
Quarto dubbio:IL PIù DIFFICILE..ho letto che la causa numero uno della morte del bulbo pelifero è il sistema immunitarioin quanto riconosce il capello debilitato dal DHT e dal Cortisolo come agente patogeno e lo espelle...in che modo si può ingannare il sistema immunitario?..è meglio una immunostimolazione?

Dubbi davvero esistenziali!!!!
Spero di essere stato comprensibile ma ho davvero le idee confuse..
Grazie!!!

inaciopi…

Utente
4 Gennaio 2007
66
0
65
Dopo aver letto decine di forum e di articoli sll'aleopacia androgenica mi sono venuti diversi dubbi,o meglio sono confuso e spero qulcuno mi possa dare dei chiarimenti su questi argomenti..Io uso Fina da 1mg da 14 mesi per caduta capelli su frontale e tempie e la situazione è restata stabile, ho conservato tutti i capelli ma di nuovi neanche l'ombra..Se non ho capito male la finasteride inibisce solol'alfa-reduttasi di tipo 1 presente con maggiore concentrazione nei bulbi peliferi, ma non quella di tipo 2 presente nelle ghiandole sudoripare e sebacee..Avendo una forte produzione sebacea del cuoio capelluto mi sono chiesto: ma allora il DHT presente nel sebo mette in pericolo comunque la salute dei miei capelli?!?E visto che gioco a calcio e faccio tanto sport, tutte le volte che sudo le ghiandole sudoripare rilascialo dht?!?a quel punto mi sono detto sarà meglio usare Dudastreride inibitore di entrambi gli enzimi?insieme a Revivogen?
Terzo dubbio:io mi alzo alle 10 del mattino...ho letto che il picco di testosterone libero si ha dalle 6 alle 8 del mattino...ma le 6 del mio testosterone sono le 10?
Quarto dubbio:IL PIù DIFFICILE..ho letto che la causa numero uno della morte del bulbo pelifero è il sistema immunitarioin quanto riconosce il capello debilitato dal DHT e dal Cortisolo come agente patogeno e lo espelle...in che modo si può ingannare il sistema immunitario?..è meglio una immunostimolazione?

Grazie!!!

inaciopi…

Utente
4 Gennaio 2007
66
0
65

Grazie!!!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
1)Il sebo in se eper se non danneggia i capelli stai pure tranquuillo.2)Gli estrogeni in caso di aga hanno funzionbe curaTIVA -

3)??
4))Assolutamente falsoalmeno per l'aga .

Saluti

inaciopi…

Utente
4 Gennaio 2007
66
0
65
Grazie mille Dottore come al solito è stato gentilissimo...
Al terzo punto volevo capire se il testosterone è alto al Risveglio, nel mio caso alzandomi alle 10 o ha un suo orologio e quindi raggiunge il picco alle 6 anche in fase di sonno...
Della dutasteride che ne pensa?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
l'assunzione al matyino e' una finezzza se posticipi nesun problema.
la dutasteride lasciala stare
saluti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Peche' e'un farmaco non autorizzato per l'aga non studiato nel lungo termine. Se ti pare poco.
saluti

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ok grazie dottore pensavo ke le motivazioni fossero legate a scetticismo nei confronti dell'efficacia del farmaco,dato che per molti e' cosi' volevo sentir la sua.

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
..a me piacerebbe invece proprio un parere del doc in merito all'eventuale uso in tricologia dato che in rete se ne stanno dicendo di tutti i colori...ma non doveva essere meglio di fina sulla carta???...

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
Si sta parlando dei possibili sides, soprattutto nel lungo periodo, in quanto non ci sono studi di 5 o 10 anni sull'assunzione continuativa del farmaco. Per quanto riguarda l'efficacia sulla carta certamente dovrebbe essere maggiore.
Ciao!

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Emx
Si sta parlando dei possibili sides, soprattutto nel lungo periodo, in quanto non ci sono studi di 5 o 10 anni sull'assunzione continuativa del farmaco. Per quanto riguarda l'efficacia sulla carta certamente dovrebbe essere maggiore.
Ciao!

Il problema è anche che non si conosce un dosaggio preciso per la calvizie. C'è gente che assume dosaggi che secondo me sono da cavallo (prescritti anche da dermatologi famosi, purtroppo) che si ritrovano a peggiorare anzichè migliorare visto tutto il testosterone libero che si ritrovano ad avere in circolo.

E basta farsi un giro nella sezione dutasteride per verificare che quanto dico è vero.

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
magari rounder peggioran proprio sul frontale dove pare sia il t a farla da padrone e non il dht