estradiolo emiidrato = 17 alfa estradiolo?

moby

Utente
5 Aprile 2006
24
0
15
Il demrmatologo mi ha prescritto, oltre alla pillola giornaliera (300mg di bohemeria al 10% e 160mg di serenoa repens al 30%), anche una lozione topica composta da:
minoxidil solfato 3%
progesterone 2%
17 alfa estradiolo 0,025%
alcool 70° qb a 100

Ho fatto preparare entrambi i galenici a una farmacia specializzata in queste preparazioni per capelli.
La boccetta che mi sono ritrovato recita:
minoxidil solfato 3g
progesterone 2g
estradiolo emiidrato 0,025g
alchol etilico 96° 65g
acqua depurata 30g

Il prezzo totale per 90grammi di lozione è di 12euro

Io ho chiesto informazioni in merito all'estradiolo utilizzato, la farmacista che ha preparato la lozione mi ha detto che estradiolo emiidrato è il nome scientifico del 17 alfa estradiolo, e che è uno degli isomeri dell'estradiolo.
Io gli ho chiesto preoccupato come mai anche il prezzo della lozione era relativamente basso visto che so che il 17 alfa estradiolo è molto costoso, lei mi ha detto semplicemente che dipende dai fornitori.
Le ho detto che volevo essere certo perchè sapevo della pericolosità di altri isomeri dell'estradiolo (come il 17 beta) e lei mi ha detto che non c'erano problemi, ma non mi ha tranquillizato.
Ora non riesco a contattare il mio medico e quindi chiedo a voi.
Perchè al momento non mi sento di utilizzare la lozione e la lascio sigillata (ne ho presi due flaconi), e se scopro che hanno messo un ingrediente per un altro torno in farmacia e mi faccio sentire!!

moby

Utente
5 Aprile 2006
24
0
15
Il demrmatologo mi ha prescritto, oltre alla pillola giornaliera (300mg di bohemeria al 10% e 160mg di serenoa repens al 30%), anche una lozione topica composta da:
minoxidil solfato 3%
progesterone 2%
alcool 70° qb a 100

Ho fatto preparare entrambi i galenici a una farmacia specializzata in queste preparazioni per capelli.
minoxidil solfato 3g
progesterone 2g
alchol etilico 96° 65g
acqua depurata 30g

Io ho chiesto informazioni in merito all'estradiolo utilizzato, la farmacista che ha preparato la lozione mi ha detto che estradiolo emiidrato è il nome scientifico del 17 alfa estradiolo, e che è uno degli isomeri dell'estradiolo.
Io gli ho chiesto preoccupato come mai anche il prezzo della lozione era relativamente basso visto che so che il 17 alfa estradiolo è molto costoso, lei mi ha detto semplicemente che dipende dai fornitori.
Le ho detto che volevo essere certo perchè sapevo della pericolosità di altri isomeri dell'estradiolo (come il 17 beta) e lei mi ha detto che non c'erano problemi, ma non mi ha tranquillizato.
Perchè al momento non mi sento di utilizzare la lozione e la lascio sigillata (ne ho presi due flaconi), e se scopro che hanno messo un ingrediente per un altro torno in farmacia e mi faccio sentire!!

moby

Utente
5 Aprile 2006
24
0
15
minoxidil solfato 3%
progesterone 2%
alcool 70° qb a 100

minoxidil solfato 3g
progesterone 2g
alchol etilico 96° 65g
acqua depurata 30g

moby

Utente
5 Aprile 2006
24
0
15
La ringrazio per l'intervento, dott. Gigli.

Comunque sono riuscito a contattare il mio dermatologo, il dott Speziali di Modena, che ha consultato un endocrinologo il quale gli ha detto che estradiolo emiidrato è un ormone attivo e non è assolutamente 17 alfa estradiolo, che è invece inattivo.

Quindi stamattina sono andato in farmacia ma era chiusa, ci tornerò lunedi. L'intenzione è di farmi restituire i soldi (24 euro per due flaconi) perchè non vorrei più averci niente a che fare con loro.

Ora mi è venuto il dubbio anche sulle capsule di nipo e palmetto.
La serenoa repens è chiaramente indicata come serenoa repens E.S.30%1
mentre l'altro componente è boehmeria E.S.10%acidi

Ora, visto che esistono oltre 100 specie di boehmeria, e sulla ricetta tra l'altro c'era la sola indicazione nipononivea, dovrei contestargli anche questo? Perchè non vorrei aver buttato così anche i 24 euro per 60 capsule...

epli

Utente
22 Novembre 2006
22
0
15
bisogna fare molta attenzione con questo 17 alfa estradiolo perchè spesso le farmacie poco serie (si sono letti tanti episodi simili riguardo al 17 alfa estradiolo sui forum) lo sostituiscono con tutte le varianti che li capitano a tiro (spesso causando veri problemi di effetti collaterali)

Secondo me la cosa migliore sarebbe rivolgersi a quelle poche Farmacie davvero collaudate da decine di utenti - e che comunque spediscono facilmente i galenici per posta dopo l'invio della ricetta- io per esempio conosco la Farmacia Nova Salus di Roma che prepara i galenici per il dottor Campo (che usa quasi sempre il 17 alfa estradiolo) quindi è molto affidabile, poi c'era anche qualche altra farmacia a Milano a cui si rivolgono in molti senza problemi,

Conviene rivolgersi alle farmacie già conosciute, collaudate e super attrezzate per la preparazione di galenici (che inevitabilmente sono solo nelle grandi città come Roma-Milano)
E' ovvio che una farmacia di provincia (o addirittura di paese) molti ingredienti non li ha e ci mette quello che li capita

Comunque il telefono della Nova Salus è 06/44 02 266

moby

Utente
5 Aprile 2006
24
0
15
La cosa fantastica è che la farmacia della regina è una delle più rinomate di Bologna!!!
Quando chiedevo nelle altre farmacie se preparassero galenici per capelli tutte mi hanno consigliato questa o la farmacia ferrari, e la stessa ferrari mi ha consigliato la regina per le lozioni con ormoni.
Preparano decine di prodotti simili al giorno e hanno anche una propria linea di rpdotti per il capello fatti da loro che commercializzano al banco in confezioni!!!

E' per questo che la cosa mi pare assurda!
Comunque ora mi rivolgerò alle farmacie di fiducia del mio medico, anche se ciò comporterà il dover andare a Modena apposta, ma meglio che rischiare!!!!

O forse posso contattare l'utente Galenico? So che lavora in una rinomata farmacia di Torino e spedisce i suoi preparati.
Ma per la ricetta come faccio? La devo spedire a lui? Basta una fotocopia? Perchè alla farmacia regine mi hanno detto che quando una ricetta contiene ormoni devono tenersi l'originale (e io devo farla replicare dal mio medico di fiducia).

Ciao!!!!

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
La formula bruta di tutti e 3 le molecole è sempre C18-H14-O2 ma il 17 beta ha l' ossidrile in posizione superiore al piano del ciclo, mentre l' alfa ce l' ha in basso.
L' estradiolo emmidrato ha l' ossidrile in 17 nella stessa posizione dell' alfa (quindi in basso) ma ogni 2 molecole ce n' è una di acqua coniugata ad esse.
I prezzi sono anche molto differenti come le attività e gli effetti collaterali.

moby

Utente
5 Aprile 2006
24
0
15
ciao, alla fine ho acquistato dalla vostra farmacia, ma ci sono stati un paio di piccoli ma spiacevoli inconvenienti, vi ho scritto sula mail della farmacia, se la leggerai tu saprai di che parlo.
Uff, possibile che non mi vada mai liscia?
[:(][:(][:(]

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
beh moby a questo punto è giusto che dici a tutti cosa di inconveniente ti è capitato anche perchè hai dichiarato questo nel forum dove ci sono tante persone che prendono il loro prodotto galenico tramite Galenico

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Roba da matti....
sulla questione del 17 a estradiolo....mi chiedo, tu te ne sei accorto perchè lo hanno stampato sull'etichetta, e se l'errore fosse stato proprio su etichetta ????
non te ne saresti nemmeno accorto,e lo avresti usato chissà per quanti mesi...
altro che riavere i soldi indietro è da chiedere i danni....e va bene che te ne sei accorto..

Agghiacciante.....!!!

P.s Comunque il mio consiglio è quello che quando capitano questi eposodi scrivere nero su bianco l'errore e il nome della farmacia... (moby hai fatto bene a farlo)
parliamo di salute...cavolo!

moby

Utente
5 Aprile 2006
24
0
15
Voglio rassicurare gli utenti di Galenico che l'errore, nel caso della farmacia S.Antonio dove lui lavora, non è stato nella composizione del minoxidil, che riporta sull'etichetta gli ingredienti esatti.
I due spiacevoli inconvenienti nel suo caso sono stati piccoli:
- il fatto che mi hanno spedito due confezioni di minox invece che una, e quindi ho dovuto pagare 16 euro in più di contrassegno non preventivati (62euro invece che 46 visto che c'erano anche delle capsule), ma alla fine ho pagato e buona notte.
- Le due bottigliette hanno contenti differenti di lozione e da una delle due bottigliette è fuoriuscito un pò del contenuto, andando quindi a contaminarsi con l'aria e macchiando confezione ed etichetta.

Non è un dramma, infatti ho spedito loro solo una mail per spiegare, però mi aspettavo maggiore professionalità e cura.

D'altro canto sono stati cordiali e rapidi nelle risposte via e-mail e nella preparazione dei prodotti (c'erano anche 60 capsule di arginina e picnogenolo).

Spero non abbia fatto torto alla farmacia riportando questi fatti, di sicuro il mio è stato un caso isolato, me la sono un pò presa solo perchè dopo la brutta esperienza con la farmacia della mia città avrei voluto che tutto filasse liscio al 100%.

[:)]

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Bhè Moby,di sicuro le persone che parlano chiaro e in trasparenza non fanno mai torto....[;)]
...se non ci scambiamo info e feedback sui forum,dove dobbiamo scambiarceli allora...hai fatto benissimo!
..e può essere anche di aiuto......

AL di là di ciò,secondo me (se è stata una loro dimenticanza) non dovevi assolutamente ripagare per la spedizione......io vendo su
E-bay ogni tanto e sta tranquillo che se ci sono problemi ripago tutto io (e mi è già successo)...
..quindi una farmacia professionale e seria quale è la S.Antonio dovrebbe anche farlo,magari vi siete capiti male...

Per il liquido a mio avviso si non è una cosa grave (comunque non c'è una responsabilità diretta,i corrieri spesso danno certe botte ai pacchi...che lasciamo perdere)

avevi tutto il diritto di non ripagare le spese di spedizione...
comunque hai avuto anche un pizzico di sfortuna...vabè speriamo per la prossima volta....[;)]

Ciao..
P.s se puoi evita il contrassegno che solitamente sono soldi in più regalati al corriere...poi non so se hanno particolari agevolazioni in Farmacia...(meglio un bonifico o postepay soprattuto se parliamo di esercizi commerciali seri come farmacie etc etc)

moby

Utente
5 Aprile 2006
24
0
15
Devo correggere un pò il tiro per quanto riguarda l'errore sulle quantità di minox richieste, infatti è stato più un fraintendimento che un errore.
Io avevo effettivamente scritto due lozioni di minox nella lettera che ho loro inviato insieme alla ricetta, ma loro nella e-mail successiva in cui mi confermavano l'avvenuta preparazione delle lozioni avevano scritto che il totale era di 36 euro più le spedizioni.
A quel punto io, avendo letto il totale, e sapendo che una boccetta costava 16euro e le capsule costavano 20 (me lo avevano detto prima) ho pensato di aver ordinato una sola boccetta (infatti fino all'ultimo ero indeciso sul quantitativo) e quando il corriere mi ha detto che il totale era di 62 mi sono sorpreso.

Comunque mi hanno risposto gentilissimi scusandosi dell'accaduto, credo che darò loro ancora fiducia.

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
..vedrai che la prossima volta andrà meglio...[:)]
in quella di Bologna non ci tornare più,affidati alla S.Antonio o ad altre.... (l'errore li è stato troppo grave)

dobbiamo premiare le farmacie più meritevoli,solitamente se mi trovo male (anche nei negozi) non mi vedono più....
secondo me è giusto così[;)]

Saluti.

julian

Utente
11 Maggio 2003
235
0
165
a Roma io vado alla farmacia NovaSal.us che è quella a cui si affida anche il Dottor Campo (mi ci ha mandato lui). molto bravi. spedisce anche.

...il tuo cuore è libero, abbi il coraggio di seguirlo...