esperienze con telogen effluviume psicogena

antonio08

Utente
4 Settembre 2008
149
0
165
salve,

in una visita lo scorso mese il dott. gigli mi ha diagnosticato un telogen effluvium + alopecia con incidenze di natura psicogena e per mancanca di sideremia e acido folico.

Ciò che io lamentavo oltre al diffuso diradamento su tutta l'area superiore del capo ( http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=39479 ), era un insistente sensazione di punture al capo.

Sto seguendo la cura prescrittami dal dottore e devo dire che già dopo 10 gg di cura la sensazione di punture è scomparsa, volevo chiedervi:

1. se avete esperienze del genere e a cosa era dovuta la sensazione di prurito;
2. se avete avuto un recupero dei capelli persi e dopo quanto tempo

Come stile di vita vi dico che sono passato dai 7/8 caffè al giorno di prima della visita a 1 , al massimo 2,di ora...

grazie,ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Antonio,
che cura stai facendo?
Per rispondere alle tue domande:

1. La sensazione di punture, come se ti facessero male i capelli quando li sposti, si chiama tricodinia, non si sa esattamente a cosa sia dovuta ma pare sia una infiammazione del follicolo. Di solito con l'idrocortisone, che è appunto un anti infiammatorio, passa.
A me succede più frequentemente quando sono sotto stress.

2. Il recupero se sei in effluvio dovrebbe avvenire in tempi che non sono prevedibili o uguali per tutti, dipende dalla risposta di ognuno alle cure, se hai anche carenza di ferro e acido folico devi prima raggiungere i livelli ottimali, il che non è sempre un processo veloce, anzi. Però il recupero c'è di solito ed è abbastanza evidente.
Prova a guardare queste foto:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.813

7/8 caffè al giorno mi pare troppo, ma non credo che incidano direttamente sui capelli, quanto piuttosto sul sistema nervoso, se hai incidenze psicogene, hai fatto bene a ridurre.

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

antonio08

Utente
4 Settembre 2008
149
0
165
grazie claudia,

in effetti la cura che mi ha dato il dottore prevede nella soluzione col minoxidil, pure l'idrocortisone.

Per il Fe e acido folico il dott mi ha dato ferrograd folic, nn sapevo che il recupero dei valori normali richiedesse molto tempo: per ora mi ha prescitto le compresse solo per 2 mesi, ma in ogni caso ci dobbiamo rivedere a giugno.

Dal link che mi hai dato è evidente un sorprendente recupero ed è confortante, mi farebbe piacere sentire le esperienze di chi ci è già passato.