Esperienza

release

Utente
12 Aprile 2005
206
0
165
Sono andato dal dermatologo, gli ho chiesto se potevo farmi fare il minoxidil galenico senza glicole perchè unge la pelle come suggerito qui, con i valori presi da qui, sotto mia precisa richiesta.

Il dermatologo, che non aveva mai sentito una cosa del genere, ha chiesto a dei suoi amici, chimici / farmacisti (non so chi fossero.. cmq una robba del genere) e gli hanno detto che è impossibile una cosa del genere e che il minoxidil in queste condizioni manco riesco a farlo ..o qualcosa del genere.

Bhe, ragazzi, io non mi fido di piu' di prendere consigli qui, con tutta la fiducia che posso dare ad un sito internet ma, qui si fa solo disinformazione, e si cade spesso nel casuale nel disfattismo nell'informare per sentito dire.

Ad esempio non ci sono studi sulla sinergia nell'utilizzo di Minoxidil 5 % con Propecia. Mentre ci sono studi nella sinergia di minoxidil 2% con propecia. Uno fa una semplice operazione matematica, immagina, bhe al 5% è meglio... ma in questo caso? insomma bisogna studiare ogni piccolo particolare prima di suggerire cure o simili. Non date nulla per scontato, io mi fido degli studi, e non della robba che gira qui, e che la gente si compra riempendosi di m**da senza neanche domandarsi da dove viene e simili.

Cioe' avevo letto pure della spazzola laser venduta qui dentro, e su.. datevi una regolata! con tutto il rispetto per il sito che alla fine non fa disinformazione, pero'... da per certe, cose che non hanno riscontri in termini di studi e simili..

release

Utente
12 Aprile 2005
206
0
165
Sono andato dal dermatologo, gli ho chiesto se potevo farmi fare il minoxidil galenico senza glicole perchè unge la pelle come suggerito qui, con i valori presi da qui, sotto mia precisa richiesta.

Il dermatologo, che non aveva mai sentito una cosa del genere, ha chiesto a dei suoi amici, chimici / farmacisti (non so chi fossero.. cmq una robba del genere) e gli hanno detto che è impossibile una cosa del genere e che il minoxidil in queste condizioni manco riesco a farlo ..o qualcosa del genere.

Bhe, ragazzi, io non mi fido di piu' di prendere consigli qui, con tutta la fiducia che posso dare ad un sito internet ma, qui si fa solo disinformazione, e si cade spesso nel casuale nel disfattismo nell'informare per sentito dire.

Ad esempio non ci sono studi sulla sinergia nell'utilizzo di Minoxidil 5 % con Propecia. Mentre ci sono studi nella sinergia di minoxidil 2% con propecia. Uno fa una semplice operazione matematica, immagina, bhe al 5% è meglio... ma in questo caso? insomma bisogna studiare ogni piccolo particolare prima di suggerire cure o simili. Non date nulla per scontato, io mi fido degli studi, e non della robba che gira qui, e che la gente si compra riempendosi di m**da senza neanche domandarsi da dove viene e simili.

Cioe' avevo letto pure della spazzola laser venduta qui dentro, e su.. datevi una regolata! con tutto il rispetto per il sito che alla fine non fa disinformazione, pero'... da per certe, cose che non hanno riscontri in termini di studi e simili..

release

Utente
12 Aprile 2005
206
0
165

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Release mi sembra che nessuno qui consigli di utilizzare minox al 5%, se nn dopo aver provato quello al 2!
Così come non mi sembra che si sia suggerita la spazzola laser, se nn per denunciarne l'inutilità.

Ammetto che molte volte si parla tanto per dire qualcosa, ma ci sono anche persone molto competenti che danno consigli validi!!

Ad ogni modo, ritorna sempre il solito discorso e che io sempre ripropongo: un forum in cui si tratta di problemi di salute (concedetemi questa imprecisione concettuale) e di relative cure farmacologiche, può servire come scambio di idee, curiosità, informazioni, nuove terapie. Ma alla base ci deve essere uno stretto controllo medico che valuti, mese dopo mese, la terapia in atto.
Quindi è paradossale ed assurdo pensare di venire qui e farsi prescrivere terapie farmacologiche da semplici utenti, che con la medicina nulla hanno a che spartire!

Quindi fatti seguire da un medico esperto e vieni qui nel forum (così come fa la maggioranza di noi, me compreso) per avere informazioni su ciò che ti ha prescritto, sulle terapie degli altri utenti, su ciò che potresti utilizzare in aggiunta (in modo da poterne poi discutere col medico alla visita successiva)!!

Quello che dici è offensivo per il forum e sbagliato nel concetto di fondo: qui tutti consigliano a priori una visita dermatologica ed è quindi in errore chi crede di venire qui a farsi curare a distanza!!!!!

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
quoto anferri, l'indicazione è sempre quella di una visita dermatologica.
se poi qualcuno pensa di essere il medico di se stesso allora è un altro paio di maniche...

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Release
parlare di disinformazione e disfattismo nei confronti di un sito come calvizie.net mi sembra quanto mai assurdo e fuori luogo per il semplice motivo che tutto si fa qui tranne che dare consigli per sentito dire! Una cosa è parlare della crema viso con cui la vicina di casa si è trovata meglio un'altra segnare galenici a base di farmaci con le relative percentuali. Non dimentichiamo che in questo forum gli unici a suggerire (passatemi il termine) cure farmacolgiche sono i medici coadiuvati da chimici esperti nel settore. Mi sa che il fatto di vedere la loro foto con sopra le stelline all'interno di un forum fa a volte dimenticare la completezza dei loro curriculum!
Mi sono imbattuta in decine di post di nuovi utenti che, dopo aver letto la home o un centinaio di post si sono improvvisati autodidatti prescrivendosi cure azzardate che non avevano nulla a che vedere con la patologia in atto ed ogni volta è stato ripetuto fino allo sfinimento che è necessaria una diagnosi fatta da un medico specializzato! Abbiamo detto e stradetto che qui ci si scambiano consigli ed infomazioni ma che nulla, e ribadisco NULLA, può sostituire l'incontro con il medico. Internet è un gigantesto contenitore e non puoi immaginare quante volte navigando ho letto tutto ed il contrario di tutto sullo stesso argomento...ogni cosa va presa con le dovute pinze! Per quanto mi riguarda, sin dal mio primo approccio con ieson oltre un anno fa, ho sempre pensato che fosse esattamente il contrario di ciò che ora affermi: ossia un punto di riferimento per fare un pò di luce su di un argomento ostico e complicato come la calvizie. Per la prima volta mi sono ritrovata a leggere che tagliare i capelli non blocca la caduta e ti assicuro che se giri un pò di sedicenti forum anti-calvizie che sostengono ancora questo ne trovi a bizeffe!!!!! Relativamente alla roba che dici di trovare a girare qui se non si tratta di cosmetici-coadiuvanti (cosa che sottolineamo sempre) è tutta supportata dagli studi di cui tanto ti fidi. La spazzola laser, poi, è quello che è e ti basta dare una lettura alle vecchie discussioni per renderti conto del giudizio in merito (fermo restando che a qualcuno sembra aver dato risultati!). Ci tengo comunque a ribadire ancora una volta che ognuno è libero di credere o meno a ciò che viene detto, di fidarsi o meno e di acquistare o meno ciò che si consiglia in base alle proprie esperienze!
E' normale che in una comunità così vasta ci sia qualcuno che la spari grossa ma credo che abbiamo tutti la capacità e la razionalità sufficiente per valutare il consiglio e non buttarci nella mischia solo perchè ci è stato suggerito!
Quanto al tuo dermatologo..bhè...non saprei, ma conta che ho fatto preparare il minox galenico dal mio farmacista (ed abito in un paesino non molto grande) e lui mi ha prospettato le stesse eventualità che ho riscontrato qui!
Mi dispiace che tu la pensi in questo modo e spero che, magari valutando con più calma e con il chiarimento degli stessi medici, tu possa tornare ad avere fiducia in questo mondo di ieson che si augura solo di riuscire ad indirizzare verso la soluzione di un problema che purtroppo ci affligge un pò tutti: la calvizie!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,013
1
415
guarda ti posso assicurare che passando dal minox 2% al 5% la differenza l'ho notata e come almeno per chi ha problemi sul vertex non tanto sul frontale perche li la differenza si nota poco....

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Release
ma ha constatato in maniera inconfutabile che il consiglio era sbagliato? Non dimentichiamoci che tra gli stessi medici ci sono delle varianti relativamente agli stessi argomenti (fermi restando gli studi e le valutazioni universali) derivanti dalle esperienze personali. Due medici possono avere un approccio ed una conoscenza diversa dello stesso problema pur avendo entrambi la cura giusta. Inoltre è bene anche ricordare che i medici sono uomini e che messuno detiene la verità assoluta!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Bhè, ancora a maggior ragione mi sembra difficile una cosa del genere Release!

Perchè questo medico di cui parli, sicuramente avrà prescritto anche ad altre persone la stessa terapia! E se loro la seguono tranquillamente, dove è il problema?

Forse è il tuo dermatologo che non è troppo esperto di capelli. Ma nn ci sarebbe nulla di male, visto che alla mia prima visita dermatologica, il dermatologo mi disse: applica 3 volte a settimana 1 ml di minox per 15 giorni e poi valutiamo i risultati!!

Penso con questa frase di aver detto tutto! Soprattutto dopo aver conosciuto il mio attuale medico che, x fortuna, di capelli ci capisce molto più del precedente!!