esofago stomaco

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
da una quindicina di giorni avverto una sensazione di fastidio all'esofago ed allo stomaco , il mio medico mi ha dato il limpidex ma non si e' tolto in quanto il problema e' all'esofago secondo me....la sensazione e' come se avessi un pezzettino di mela, o una pillola che scende nello stomaco lentamente all'altezza dello sterno,poi mi prende dietro la schiena ed ho qualche brivido oltre gonfiore allo stomaco, ho sentito in giro ernia iatale, esofago di barrett ecc e mi preoccupo ...qualcuno di voi ne ha mai sofferto...ha mai avuto una sensazione del genere?so che per rompere ogni indugio ci sarebbe la gastroscopia ma capitemi cerco di evitarla......
 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
il mio medico ha detto reflusso gastroesofageo , ma io non ho acidita' e' solo un gonfiore dello stomaco e quella strana sensazione....grazie cloud
 

gate7

Utente
30 Giugno 2003
109
0
165
se avessi l'esofago di barrett saresti veramente preso male..
vai dal medico e richiedi una gastroscopia e tagli la testa al toro.
è inutile assumere farmaci magari inutilmente.
hai bruciori anche?
se hai bruciori potrebbe essere reflusso con leggera gastrite.
ma coi prelievi che ti fanno con la gastroscopia potresi escludere anche l'elicobatter pylori e stai più tranquillo.
 
13 Settembre 2005
511
1
265
io soffro di reflusso ormai da quasi un anno.. hai un po' di reflusso,io non ho mai bruciori ne dolori, la li nello sterno e dietro dove tu senti dei dolori o piccoli bruciori ci passa l'esofago..
in linea di massima cerca di evitare di mangiare troppo velocemente ed evita gli alimenti che danno acidità,sopratt agrumi,menta,superalcolici(meglio vino se proprio vuoi bere),pomodori,cioccolata(sopratt bianca e quindi più grassa)..
potresti accusare anche delle extrasistoli ogni tanto o un po' di tosse secca o una sete interminabile.. sono tutti sintomi atipici da reflusso..
la regola più importante(purtroppo):non metterti mai sdraiato in posizione orizzontale(quindi a dormire per esempio)dopo mangiato,aspetta almeno 2-3ore(dipende da quanto hai mangiato comunque..)
 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
miki lo spero........

e' vero pochi ho anche quei sintomi a volte ,sto prendendo un antiacido sembra vada meglio.......[X]

cmq ragazzi grazie a tutti dei consigli
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
quoto pochi maledetti in tutto!
Maverik non preoccuparti, capita spesso di avere reflusso, secondo me soprattutto in periodi di tensione nervosa maggiore.
Prendi gli antiacidi e segui le regole che ti ha dato pochi maledetti. Vedrai che passa presto. Gastroscopia alla tua età davvero è fuori luogo per questi sintomi....
Un bacione fammi sapere come stai
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
si certo, ma l'indagine secondo me deve essere anche proporzionata al malessere.... Non so se hai mai fatto una gastroscopia ma non è di certo una passeggiata.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
hahahaha si certo!
Comunque gli suggerivo di prendere degli antiacidi che non hanno nessuna controindicazione, e vedere se passa.
Sai spesso mi è capitato di avere disturbi che si risolvono da soli in poco tempo senza bisogno di fare nulla....
15 giorni non sono molti e credo che valga la pena di aspettare un po' prima di andare a mettersi nelle mani dei medici [:D]
 

gate7

Utente
30 Giugno 2003
109
0
165
l'antiacido inibisce i succhi gastrici può giovare allo stomaco ma non al resto dell' intestino e qundi organismo gli acidi dello stomaco sterilizzano ciò che si ingerisce.

ovvio per un periodo limitato si possono anche prendere ma è pur sempre un farmaco.

la dieta consigliata va bene ma se i sintomi persistono per un periodo prolungato bisogna indagare.

la gastroscopia effettuata senza lo spray anestetizzante(che ha degli effetti di rebound poco piacevoli) è un esame sopportabilissimo alle non checche.
 
13 Settembre 2005
511
1
265
io la gastroscopia l'ho fatta due volte,una a 21 anni e una nel 2006..
beh,sarà che stavo così male che non avevo proprio paura a fare un'analisi e questa mi avrebbe aiutato a curarmi ma la seconda gastro è stata una passeggiata..
con lo spray alla gola non si sente tanto nemmeno il fastidio quando bisogna ingerire il tubicino,per il resto basta respirare lentamente s stare tranquilli non succede niente non è un analisi pericolosa..
a me non è risultata ne ernia iatale ne cardias incontinente(che invece lo era a 21anni,mah..)
comunque di prassi i medici fanno prima eseguire una cura con procinetici(peridon ad esempio) e inibitori di pompa protonica(l'antiacido di cui parla mav probabilmente)..
se dopo uno o due mesi non passano o diminuiscono i sintomi si indaga con una gastroscopia..
mi sembra di capire che già sta meglio il nostro amico per fortuna..
si è vero anche l'ansia gioca il suo fattore,ma chi soffre di reflusso tende a portarsi dietro questa piaga anche nel tempo,forse perchè ha abitudini alimentari o di vita sbagliate(io per esempio per lavoro spesso mangio la sera tardi purtroppo).
P.S.tra gli alimenti mi sono dimenticato di sconsigliarti anche aglio,cipolla(sopratt non cotta)piccanti e bibite gassate!!
 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
raga' scusate se non ho risposto ieri,sto un'po'preoccupato ieri sembrava tutto finito , poi di nuovo gonfiore ecc, l'altro ieri ho avuto un dolore toracio un'po' di bruciore, dal momento che potrebbe essere anche ulcera ....prenotero' una visita....se mi fanno fare una gastroscopia non so come la prendo....da un lato la farei ma sento persone che dicono che e' molto invasiva e fastidiosa......[X]grazie a tutti .....miki [;)]
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
mav,

la gastroscopia viene fatta, per chi non tollera, in sedazione.

ti assicuro non ti accordi di nulla.

solo dopo si rimane un po' intontiti, quindi non e' prudente ad esempio metterti alla guida.

tranquillo.

 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
mav,

ancora non sono riuscita a rintracciare quelle persone per le informazioni che volevi.

abbi pazienza.
 
13 Settembre 2005
511
1
265
sotto sedazione (un mix per endovenosa di valium e qualche altro sedativo)si resta un po' intontiti ma in tutti i casi non fanno la gastro se non si viene i ritorna accompagnati da qualcuno,anche se si va a piedi,c'è proprio una regola e un foglio da compilare..
 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
miki non ti preoccupare fai con calma


sono stato da uno specialista non e' lo stomaco ma e' il colon infiammato, mi ha dato una cura da fare per un mese speriamo che si risolve tutto