Esito visita

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Questa mattina sono stata dal Dott. Speziali. E' stato molto gentile, mi ha fatto un pull-test e dopo aver perso un sacco di capelli mi ha diagnosticato un effluvio in telogen e una grave mancanza di vitamina b12 dagli esami del sangue. I capelli che cadono sono tutti lunghi e con bulbo, quindi, secondo lui non è un'androgenetica. Mi ha sospeso il minoximen perchè chiaramente aumentava l'effluvio e mi ha prescritto questa cura:
3 fiale intramuscolo di cortisone, Depomedrol
Benexol b12 1 compressa al giorno
Ephynal 100 1 compressa al giorno
Locoidon 3/4 volte a settimana.

Ho iniziato la cura. Incrocio le dita
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissima samyb
sono davvero felice che la diagnosi abbia scongiurato il peggio. Segui la cura con costanza ed ottimismo e vedrai che qualcosa si muoverà. [ov][ov][ov]
In bocca al lupo e tienici infomate.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao samyb ma cosa sarebbe Ephynal? e poi perchè il cortisone addirittura endovena? ciao
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Ephynal è un integratore di vitamina E, il cortisone me lo ha dato per bloccare l'effluvio.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara Nanty
delle iniezioni di cortisone ci è capitato di parlarne alcune volte con ragazze a cui è stata prescritta questa linea di terapia. E' una soluzione, valutata e seguita da un medico esperto, che viene adottata in casi particolari di effluvi acuti di media o alta gravità. In un articolo del dott. Marliani si legge, infatti,:

La terapia di supporto, sintomatica del telogen effluvio, da effettuare nella impossibilità o in attesa di una terapia causale, è fondata sull'uso dei cortisonici topici (in lozione) o/e per via generale. Spesso anche una sola fiala intramuscolare di metilprednisolone da 40 mg da risultati sorprendentemente buoni. Inizialmente deve comunque essere tentata l'applicazione locale mentre la via generale deve essere seguita in caso di fallimento. Il dosaggio non dovrebbe comunque superare 0.25 mg/kg/die di prednisone. Anche l'ACTH a dosi basse (0,5 ml ogni 5 giorni) può servire...
http://www.sitri.it/effluvio3/effluvio.html

Bisogna però valutare tante cose perchè, parlando una volta con il dott. Gigli, mi disse che questo genere di terapia può portare una momentanea irregolarità del ciclo per cui va sempre effettuata sotto stretto controllo.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
bene sono proprio contenta!!!!
mi raccomando fai la cura e tienici aggiornate, un bacione