esito visita

moira

Utente
20 Febbraio 2006
52
0
65
ciao a tutti.......
ho appena fatto la visita dal tricologo.
mi ha prescritto il wash test che ho fatto questa mattina.......
risultato 43 capelli sia lunghi che corti...voi che ne dite? cosa vorrà dire?
il dott. mi ha consigliato gli esami del sangue e poi ha detto che si vedrà...
dice che ho i capelli molto secchi ..
durante la visita ne ho persi 2 per lato....sono tanti?
per ora nn si pronuncia ha detto che qualunque cosa sia è cmq lieve.
ha parlato credo di t.e. e anche di a.a.
sono preoccupata.
chi mi dice qualkosa?
grazie a tutti.

ps il dott durante la visita ha detto che potrebbe essere un evento parafisiologico.....ho 41 anni
dimenticavo ha anche parlato di stress.....
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara moira,
ho cancellato l'altro tuo messaggio identico per evitare che le risposte allo stesso post si disperdano in due post diversi...[;)]
43 capelli a lavaggio mi paiono davvero pochi, specie se il wash test l'hai fatto dopo una settimana che non lavavi i capelli (bisognerebbe far così).
Per i capelli lunghi e corti, beh può essere che tu abbia dei displasici, cioé capelli che si sono miniaturizzati e che hanno il ciclo vitale più breve, quindi cadono prima e sono più corti.
Due capelli per lato non sono nulla....
Direi di aspettare le analisi del sangue e vedere se hai carenze.
Comunque non preoccuparti nel frattempo, anzi cerca di eliminare per quanto puoi lo stress e magari raccontaci qualcosa in più di te. Dove hai diradamento, da quanto è iniziato ecc.
Un abbraccio,
 

moira

Utente
20 Febbraio 2006
52
0
65
hai fatto benissimo........nn sono molto pratica e combino pasticci...
scusami
Dunque il diradamento è iniziato circa un anno fa........soprattutto sulle tempie e all'attaccatura frontale dei capelli.
ho sempre avuto moltissimi capelli che porto lunghi .
Ho noatto meno volume e meno consistenza e finalmente adesso mi sono decisa a far qualkosa , dopo cmq aver provato shampoo e balsami vari.
Sono un pò preoccupata anche perche adesso mi pare di vederne ovunque..per terra in bagno sui vestiti ecc ecc.
Si aspetterò il risulatto degli esami ....nn posso fare altro sperando che non sia niente di grave.
il dott. mi ha detto........stia tranquilla, lei nn diventerà calva ma io penso che lo dica a tutti.......[V]
cmq vi terrò informati
per ora ho acquistato l'olio di mandorle dolci spray per togliere un pò di aridità.....e un po di secchezza nelle punte....è meglio quello ai semi di lino?
salutissimi e grazie infinite.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Moira,
x il post non preoccuparti, figurati! Ti ho avvisato solo perché tu non ti chiedessi che fine aveva fatto l'altro post...[:D]
Una domanda... è sucesso qualcosa di particolare nella tua vita poco prima che tu cominciassi a perdere i capelli? Un forte stress, una malattia, qualcosa?
Beh, shampoo e balsamo non servono a molto, specialmente per la caduta. Comunque se li trovi dappertutto probabilmente hai un effluvio, direi di aspettare comunque le analisi del sangue e vedere se già da lì si trova la causa, poi vediamo. E comunque il dermatolgo ha ragione... Se fosse una causa prettamente ormonale, dubito che ti salti fuori a 40 anni....
Per l'aridità prova la crema riparatrice Lactocerat della Ducray (in farmacia). L'olio di mandorle docli è ottimo per i capelli, ma non so se poi te li spo*ca... Prova anche la cheratina idrolizzata, mi sa che inItalia ne vendono una della Kera3, oppure quella della Biopoint. A quanto dicono è l'unica cosa capace di ristrutturare un po' i capelli.
Mi raccomando poi facci sapere l'esito delle analisi e il responso del dermatologo!
baci
 

greida

Utente
16 Maggio 2005
581
0
265
Ma a cosa serve il wash test?è utile ai fini della diagnosi di a.anrogenetica? io non ho mai lavato i capelli dopo una settimana, ma già quando li lavo dopo 2-3 giorni ne perdo un casino molto più di 43!quindi moira credo che puoi stare tranquilla!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara Greida
il Wash test è uno di quegli esami strumentali che vengono effettuati per stabilire il numero di capelli caduti i quali poi verranno analizzati attentamente. Spesso questo tipo di analisi consente di inquadrare i pazienti con nevrosi ossessiva incentrata alla capigliatura.
C'è da dire che il numero di capelli caduti non è sempre indicativo e soprattutto non è standard..esistono si dei range base ma hanno un'ampiezza piuttosto elevata per cui è necesaria sempre la supervisione di un esperto.
Da un articolo del dott. Marliani:

Wash test
Consiste nel far lavare la testa al paziente in un recipiente o nel lavandino, avendo cura di porre una garza sullo scarico per poter raccogliere, contare ed osservare i capelli che rimangono sul fondo o sulla garza. Occorre che il paziente non abbia lavato la testa per un periodo standardizzato, di solito una settimana.
Questo test può servire per inquadrare i pazienti con nevrosi ossessiva focalizzata sui capelli.
Nel Telogen effluvio il numero di capelli caduti è in genere intorno a 200 ma può arrivare a superare il migliaio. Da notare che un paziente con effluvio in telogen vede cadere tanti capelli e tutti in telogen, con bulbo ben evidente a clava, lunghi, senza segni di involuzione verso il vellus. Un paziente con defluvio in telogen vede cadere soprattutto tanti peli!
Per quanto riguarda il numero di capelli caduti con il lavaggio ci sembra opportuno chiarire che non esiste un numero normale ma che questo, funzione dal ricambio quotidiano, dipende dal sesso (nell'uomo la fase anagen è più breve e di conseguenza il ricambio più accelerato che nella donna), dalla stagione (in autunno più capelli si trovano fisiologicamente in fase telogen terminale e vengono quindi sostituiti), dalle condizioni generali di salute, dalla durata, geneticamente determinata (!), della fase anagen e, non ultimo (!), dal numero totale di capelli presenti sul cuoio capelluto.
A titolo di puro esempio se un soggetto ha 100000 capelli con fase anagen di 2 anni, dopo 2 anni + 15 giorni (fase catagen) + 90 giorni (fase telogen), cioè 835 giorni, dovranno essere caduti tutti i capelli presenti; quindi 100000/835 = 132 capelli al giorno sarà la caduta di capelli normale . Se un'altra persona ha sempre 100000 capelli ma con fase anagen di 3 anni e mezzo avremo: 1277 + 15 + 90 = 1382, per cui: 100000/1382 = 72 capelli al giorno come caduta normale.
Tali numeri non saranno però uguali tutti i giorni dell'anno, potendo variare anche sensibilmente per le ragioni sopra ricordate (stagione, stato di salute etc.), per cui i valori troppo spesso riferiti come assoluti da settimanali, riviste mediche o pseudoscientifiche reperibili nelle edicole sono da interpretare come puramente indicativi. Il conteggio dei capelli caduti con il lavaggio in soggetti normali (cioè senza problemi di caduta dei capelli) ha, ad esempio, comportato oscillazioni da 10 a 150 se ripetuto a distanza anche di brevi periodi
http://www.sitri.it/esami/esami.html

X moira
stai serena..vedrai che la strada giusta si trova sempre.
Il numero di capelli raccolti con il Wash test non è elevato e poi, la cosa davvero importante, è lo stato in cui sono.
Per la secchezza poi tanquilamente fare degli impacchi pre-shapoo con l'olio di mandorle o con quello di lino (che è diverso dai semi di lino! [;)])...o utilizzare un leave-in a base di cheratina come ti ha suggerto Claudia.

Un abbraccio e facci sapere
Cleopatra
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
Scusa Moira ma il tuo wash test era ad una settimana , perche' se si ' 43 mi sembra un numero assolutamente normale... hai contato quelli persi lavandoli e o anche asciugandoli..
ciao
coca
 

moira

Utente
20 Febbraio 2006
52
0
65
ciao a tutti.......
ho contato solo quelli trovati nel lavandino dopo il lavaggio.....senza averli pettinati e dopo nn averli lavati per 5 giorni.
La mia paura è che ne ho trovati parecchi piccoli...non solo lunghi....e mi chiedevo come mai..
cmq le analisi del sangue presto mi diranno qualcosa..
un grazie a tutti
e un abbraccio a Cleopatra e Claudia
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
non mi sembra male come wash test anche rapportato a quello settimanale.- E la caduta giornaliera?
coraggio e aspetta con fiducia le analisi
al momento come ti curi...
ciao
ps sei andata da un tricologo o da un dermatologo esperto in tricologia ?
coca