esito tricogramma e cura

bepy

Utente
19 Novembre 2009
28
0
15
Salve a tutti sono nuovo ho letto un po di post, ora vorrei condividere la mia esperienza e avere se possibile qualche consiglio.

Allora ho quasi 30 anni, e fortunatamente non ho mai dato grosso peso alla perdita dei miei capelli, anche se comunque preferirei di gran lunga avere dei bei capelli lunghi e folti.
Comunque cerco di non dilungarmi molto...allora il mio problema è stato che non ho mai avuto una caduta forte da rendermi conto di avere il problema, ma piano piano con il tempo mi sono ritrovato a questo punto, cioè capelli dilatati nella parte frontale e alta della testa che ormai si intravende in queste zone la testa.
Ormai era da tempo che volevo farmi una visita e visto che dalle mie parti c'è una dottoressa che a detta di alcuni è brava allora sono andato a fare la visita.... dopo 2 mesi di attesa, ecco 2 minuti di visita per sentirmi dire che per ora non puo fare niente ma devo prima fare un esame tricologico dirmelo prima di fare la visita no, comunque pago e molto deluso ed incazzato vado via e rifisso un secondo appuntamento dopo circa un mese portando l'esito...!! ecco arrivo con l'esito aspettandomi una visita un po piu accurata, ed invece, legge e mi dice: la situazione è abbastanza grave ha una brutta alopecia androgenetica, ora facciamo una cura di vitamine per 6 mesi e poi ci rivediamo, poi mi ha anche chiesto di controllare il ferro.
ecco altri tre minuti di visita molto deludente... esco e cerco di leggere cosa ha scritto sulla ricetta e leggo propecia, così prima di comprare queste vitamine cerco qualcosa in merito e trovo questo sito molto interessante, e grazie anche a voi capisco che non si tratta di vitamina A come mi era stato detto.

Ps. non mi neanche gardato un pelo.

Vi riporto anche per un vostro consiglio l'esito dell'esame tricologico:

Frontale anagen 30% telogen 50% catagen 0% distr./displ 20%
Parientale SX anagen 72% telogen 16% catagen 0% distr./displ 12%
Parientale DX anagen 72% telogen 16% catagen 0% distr./displ 12%
Occipitale anagen 66% telogen 16% catagen 0% distr./displ 18%
Vertice anagen 33% telogen 45% catagen 0% distr./displ 24%

Ora vi chiedo Secondo voi è appropriata la cura? con una visita di questo tipo puo veramente aver individuato il problema o effettivamente basta legge l'esito dell'esame per determinare la cura, avete voi altri consigli da darmi.

Grazie a tutti

bepy

Utente
19 Novembre 2009
28
0
15
Salve a tutti sono nuovo ho letto un po di post, ora vorrei condividere la mia esperienza e avere se possibile qualche consiglio.

Allora ho quasi 30 anni, e fortunatamente non ho mai dato grosso peso alla perdita dei miei capelli, anche se comunque preferirei di gran lunga avere dei bei capelli lunghi e folti.
Comunque cerco di non dilungarmi molto...allora il mio problema è stato che non ho mai avuto una caduta forte da rendermi conto di avere il problema, ma piano piano con il tempo mi sono ritrovato a questo punto, cioè capelli dilatati nella parte frontale e alta della testa che ormai si intravende in queste zone la testa.
Ormai era da tempo che volevo farmi una visita e visto che dalle mie parti c'è una dottoressa che a detta di alcuni è brava allora sono andato a fare la visita.... dopo 2 mesi di attesa, ecco 2 minuti di visita per sentirmi dire che per ora non puo fare niente ma devo prima fare un esame tricologico dirmelo prima di fare la visita no, comunque pago e molto deluso ed incazzato vado via e rifisso un secondo appuntamento dopo circa un mese portando l'esito...!! ecco arrivo con l'esito aspettandomi una visita un po piu accurata, ed invece, legge e mi dice: la situazione è abbastanza grave ha una brutta alopecia androgenetica, ora facciamo una cura di vitamine per 6 mesi e poi ci rivediamo, poi mi ha anche chiesto di controllare il ferro.
ecco altri tre minuti di visita molto deludente... esco e cerco di leggere cosa ha scritto sulla ricetta e leggo propecia, così prima di comprare queste vitamine cerco qualcosa in merito e trovo questo sito molto interessante, e grazie anche a voi capisco che non si tratta di vitamina A come mi era stato detto.

Ora vi chiedo Secondo voi è appropriata la cura? con una visita di questo tipo puo veramente aver individuato il problema o effettivamente basta legge l'esito dell'esame per determinare la cura, avete voi altri consigli da darmi.

Grazie a tutti

bepy

Utente
19 Novembre 2009
28
0
15

Grazie a tutti

bepy

Utente
19 Novembre 2009
28
0
15
grazie dottore, ecco le foto

http://img81.imageshack.us/i/pic091119010.jpg/
http://img260.imageshack.us/i/pic091119015.jpg/
http://img39.imageshack.us/i/pic091119013.jpg/
http://img39.imageshack.us/i/pic091119014.jpg/

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao bepy,
secondo me è androgenetica, sicuramente peggiorata da un effluvio in corso, viste le percentuali alte di telogeni nel tricogramma...
Sicuramente hai qualche integrazione da fare... hai fatto le analisi del sangue? Di solito: emocromo, ferro, ferritina, magnesio, zinco, rame, acido folico, Vit. B12 e per la tiroide se non la fai da molto TSH, FT3 e FT4.
Propecia è finasteride, secondo me ci vuole...
Per il minoxidil forse meglio aspettare che ti passi l'effluvio...
Strano solo che dici che non ti sembra di perdere i capelli, ma hai tanti capelli in telogen!
Forse l'idrocortisone ti potrebbe aiutare...
Comunque senti cosa ti dice il Dr. Gigli...[:)]

mynick

Utente
31 Luglio 2009
206
0
165
una situazione già abbastanza compromessa e fa fare un cura di vitamine per 6 mesi? senza accertare nemmeno se vi siano carenze?
Tra 6 mesi la situazione potrebbe essere ancora peggiore se non corri subito ai ripari.
Vai da un dermatologo esperto in capelli, e anche in fretta. In bocca al lupo

bepy

Utente
19 Novembre 2009
28
0
15
Ciao Claudia
grazie della risposta,

sai che è la prima volta che mi fotografo la testa, e solo ora mi rendo conto che sono quasi calvo..., comunque anche la dottorssa mi ha prescritto l'emocromo, ma per controllare tutte quelle cose che hai detto basta fare un unico esame?

effluvio? cos'è?

puo essere che questo periodo sono un po stressato?, cambio casa sto per diventare papà, aumento pauroso delle spese e per il lavoro non è proprio un bel periodo.
mi potresti spiegare il tricogramma grazie..
ciao

bepy

Utente
19 Novembre 2009
28
0
15
questa è l'unica della zona che mi hanno consigliato che dicono essere brava.

io sono di padova (anzi no sono di napoli ma vivo a padova) qualcuno conosce un bravo tricologo

p.s. ha parlato di vitamina A ma poi mi ha prescritto la propecia...ma

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
prego![:D]
Beh guarda che la maggior parte delle foto poi con il flash, ti fanno vedere peggio...
Si per controllare le cose che ti ho scritto sopra basta un prelievo solo.
L'effluvio é una caduta di capelli più cospicua del normale...
Leggi la homepage...
http://www.calvizie.net/menu_effluvium.asp
Si magari lo stress ci sta... però certo secondo me la situazione capelli non è solo data dallo stress, soprattuto perché il diradamento prende principalmente una zona... se fosse stress e basta o effluvio e basta, avrebbe diradato omogeneamente tutta la testa.
Per lo stress leggiti questo:
http://www.sitri.it/stress2/stress.html
Per il tricogramma, sono le percentuali di capelli che si trovano nelle varie fasi follicolari...
quindi anagen=crescita (dai 3 ai 7 anni), catagen=riposo (15 giorni) e telogen=caduta (100 giorni)
Il tricogramma ottimale dovrebbe essere:
circa l'85% dei capelli in anagen, il 13 - 15% in telogen e solo 1 - 2% in catagen
http://www.sitri.it/tricogramma_the_new/tricogramma.html
Tu ne hai molti di più in telogen!
Per il dermatologo in zona non saprei... il Dr. Gigli viene a Verona, ma c'è stato da poco...
Prova a guardare la sezione cerchi il dermatologo...
Ah e complimenti per il bebè! [:D][ov]

bepy

Utente
19 Novembre 2009
28
0
15
grazie a tutti per i consigli

ora aspetto quello del dottor Gigli, poi se puo evcentualmente darmi conferma della sulla presenza a verona, perche nel sito non è riportato.

bepy

Utente
19 Novembre 2009
28
0
15
grazie Claudia,
io non so perché avevo anche certato ma non ho trovato questo post, vabbè comunque ho visto che è passato aspetterò di sapere quando ci sarà il prossimo incontro per fissare l'appuntamento.

bepy

Utente
19 Novembre 2009
28
0
15
vi volevo aggiornare!!!
intanto mi sono mosso e attraverso qualche conoscenza sono riuscito a trovare chi mi farebbe le capsule di fina da 1 grammo!!! però ora ho un dubbio, la finasterina da 1 grammo e praticamente uguale alla propecia???

comunque prima di iniziare la cura attendo i consigli del dottor Gigli.

saluti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
1 grammo? [:O] 1 MILLIgrammo!
Si 1 mg è la dose di propecia, però secondo me se spezzi il Proscar in 4 e ne assumi 1 quartino al giorno come fanno tutti, risparmi...[;)]