Esito Spermiogramma

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
Ho ritirato l'esito dello spermiogramma e spermiocoltura.volevo un vostro arere visto che non ne capisco nulla.ho inserito il segno * dove i valori non sono normali in base alla scala dei valori normali.in + volevo chiedervi in quali valori incide la fina e in quali un varicocele(1°-2° grado)e se i valori anormali hanno a che fare con una delle due cose.da premetere i giorni di astinenzaconsiderati anche dall'analista troppo pochi.
ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE:
metodica di prelievi ipsazione
giorni di astinenza 2
aspetto opalescente
colore lattiginoso
ph 7.40 7.2-7.8
coagulazione nella norma
volume 3.50 ml 2-6 ml
numero nemaspermi/ml (camera di makler) 20 MIL/ml 60-30MIL/ml *
Nemaspermi totali 70 MIL/ml
Cellule rotonde <5 <5
cellule epiteliali rari assenti
leucociti <1 <1
emazie rari assenti
motilità rapidamente progressiva 25%
motilità lentamente progressiva 9%
motilità non progressiva 1%
Assenza di movimenti 65%
Agglutinazione assente assente
Forme normali 33% >60% *
Anomalie della testa 57% <35% *
Teste angolari 6% <20%
Anomalie della coda 0% <20%
Anomalie della spermatogenesi 0% < 4%
Acido citrico 2 mg/ml 2-6
fruttosio 215 mg% 150-450
zinco 6.30mg/100 ml 2-10
anticorpi antispermatozoi IGG-MAR TEST 1% sino 39%
esame culturale eseguito su LIQUIDO SeMiNALE
caratteristiche del germe isolato :assenza di germi patogeni e miceti
 

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
Ho ritirato l'esito dello spermiogramma e spermiocoltura.volevo un vostro arere visto che non ne capisco nulla.ho inserito il segno * dove i valori non sono normali in base alla scala dei valori normali.in + volevo chiedervi in quali valori incide la fina e in quali un varicocele(1°-2° grado)e se i valori anormali hanno a che fare con una delle due cose.da premetere i giorni di astinenzaconsiderati anche dall'analista troppo pochi.
ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE:
metodica di prelievi ipsazione
giorni di astinenza 2
aspetto opalescente
colore lattiginoso
ph 7.40 7.2-7.8
coagulazione nella norma
volume 3.50 ml 2-6 ml
numero nemaspermi/ml (camera di makler) 20 MIL/ml 60-30MIL/ml *
Nemaspermi totali 70 MIL/ml
Cellule rotonde <5 <5
cellule epiteliali rari assenti
leucociti <1 <1
emazie rari assenti
motilità rapidamente progressiva 25%
motilità lentamente progressiva 9%
motilità non progressiva 1%
Assenza di movimenti 65%
Agglutinazione assente assente
Forme normali 33% >60% *
Anomalie della testa 57% <35% *
Teste angolari 6% <20%
Anomalie della coda 0% <20%
Anomalie della spermatogenesi 0% < 4%
Acido citrico 2 mg/ml 2-6
fruttosio 215 mg% 150-450
zinco 6.30mg/100 ml 2-10
anticorpi antispermatozoi IGG-MAR TEST 1% sino 39%
esame culturale eseguito su LIQUIDO SeMiNALE
caratteristiche del germe isolato :assenza di germi patogeni e miceti
 

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
Ho ritirato l'esito dello spermiogramma e spermiocoltura.volevo un vostro arere visto che non ne capisco nulla.ho inserito il segno * dove i valori non sono normali in base alla scala dei valori normali.in + volevo chiedervi in quali valori incide la fina e in quali un varicocele(1°-2° grado)e se i valori anormali hanno a che fare con una delle due cose.da premetere i giorni di astinenzaconsiderati anche dall'analista troppo pochi.
ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE:
metodica di prelievi ipsazione
giorni di astinenza 2
aspetto opalescente
colore lattiginoso
ph 7.40 7.2-7.8
coagulazione nella norma
volume 3.50 ml 2-6 ml
numero nemaspermi/ml (camera di makler) 20 MIL/ml 60-30MIL/ml *
Nemaspermi totali 70 MIL/ml
Cellule rotonde <5 <5
cellule epiteliali rari assenti
leucociti <1 <1
emazie rari assenti
motilità rapidamente progressiva 25%
motilità lentamente progressiva 9%
motilità non progressiva 1%
Assenza di movimenti 65%
Agglutinazione assente assente
Forme normali 33% >60% *
Anomalie della testa 57% <35% *
Teste angolari 6% <20%
Anomalie della coda 0% <20%
Anomalie della spermatogenesi 0% < 4%
Acido citrico 2 mg/ml 2-6
fruttosio 215 mg% 150-450
zinco 6.30mg/100 ml 2-10
anticorpi antispermatozoi IGG-MAR TEST 1% sino 39%
esame culturale eseguito su LIQUIDO SeMiNALE
caratteristiche del germe isolato :assenza di germi patogeni e miceti
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Mortal,
prova a guardare qui: http://www.ginecolink.net/percorso_non_medici/spermiogr.htm
almeno sono descritti un po' i parametri e il loro significato...
baci
Claudia
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Scusa Mortal,ma alla fine dei vari valori non c'era una nota con scritta la conclusione dell'esame?
Nell'ultimo che avevo fatto c'era un commento tipo Parametri seminali nella norma.
 

paolo83

Utente
6 Febbraio 2005
223
0
165
ciao mortal.....
innanzitutto mi sembra strano che non ci siano alla fine le osservazioni del medico delle analisi,anzi un po' scorretto visto che giustamente non si e' certo tenuti ad essere tutti degli esperti urologi....detto questo una volta visti i risultati non hai parlato con il doc del laboratorio?che ti ha detto?
e' evidente che ci sono alcuni valori che sembrano non andare,quindi immediatamente devi parlarne con il tuo urologo(ma questo sicuramente lo sai da te)
detto questo ti dico di non allarmarti troppo circa il valore del num dei nemaspermi:eek:gni laboratorio di analisi mette valori di riferimento diversi(entro un certo limite ovviamente);per l'OMS i valori sono 20-100mil(quindi saresti al minimo ma nella norma cmq)
quanto alle cause fina/varicocele,ammesso che la fina possa avere effetti sullo spermiogramma(campo lo esclude)secondo me(parere personalissimo)il varicocele e' causa delle varie forme anormali..gli effetti della fina dovrebbero insistere piuttosto sulla motilita'(ma anche qui il varicocele penso sia la causa primaria)
a questo proposito,non hai scritto i valori di riferimento della motilita'(ci saranno spero)anche se quel dato assenza di movimenti 65% mi lascia un po' perplesso
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Mah, ho avuto due amici con varicocele che poi si sono operati. Il problema del varicocele è che essendo una vena varicosa vicino ai testicoli, la vena stessa, ingrossata, scalda gli spermatozoi, danneggiandoli e soprattutto ne riduce la motilità. Infatti il varicocele può portare alla sterilità, anche se la cosa dovrebbe poi doversi risolvere una volta rimossa la vena.
Per la fina non saprei, si sente di tutto e il contrario di tutto, ma fatto è che moltissimi hanno procreato senza problemi sotto fina, compreso il nostro Salus...[:D]
baci
Claudia
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Ricorda anche che per avere valori attendibili e' consigliabile ripetere lo spermiogramma dopo qualche tempo,per poi comparare i risultati.Io ricordo di averlo fatto per tre volte nel giro di qualche mese.E mi raccomando,l'astinenza di almeno 4 -5 giorni e' molto importante...su',fai questo sacrificio!![:D][:D]
Ah,se ti puo' rassicurare io sto per avere un figlio assumendo finasteride e con tanto di varicocele sx,anche se lieve.[8)]
 
  • Mi Piace
Reazioni: Alex96Rage

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
grazie ragazzi,no le osservazioni non ci sono ho riportato tutto.non ci sono nemmeno i dati normali per la motilità.ma penso che x tt abbia giocato il fatto dell'astinenza troppo bassa,riproverò venerdi dp 5 giorni
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Ad ogni caso, facci poi sapere anche i nuovi valori e magari chiedi al medico di farti una valutazione conclusiva!!