Esito esami

antonella82

Utente
10 Agosto 2009
2
0
5
Salve a tutti,
sono una ragazza di 27 anni, purtroppo ho il frontale molto diradato tanto che si vede il cuoio capelluto soprattutto sotto luci forti.
Ho fatto gli esami del sangue e gli unici valori che non rientrano all'interno della normalità sono i seguenti:
Cupremia 199 mcg/10 ml (rif. 65-165)
Zinco 54 mcg/dl (rif. 70-144)
Che ne pensate? Questi valori possono influenzare la caduta dei capelli?
Preciso che ho anche un problema a due unghie che si staccano dalla loro sede,ma non si tratta di funghi. Tra l'altro recentemente ho scoperto di essere intollerante al lattosio, il consumo quotidiano di latte di riso può alterare i valori?
Spero che mi risponderete presto [:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Antonella,
si beh rame e zinco sono importanti per i capelli! Leggi qui:
http://www.sitri.it/dieta/dieta_4/dieta_4.html
Per i capelli il rame dovrebbe essere compresto tra 80-120 microg/dl Il rame troppo alto comunque può dipendere anche dalla pillola.... se la prendi. A proposito quale prendi?
Lo zinco dovrebbe essere maggiore di 80 microg/dl.
Zinco e rame si equilibrano... quindi ovvio che se hai troppo rame lo zinco scenda... Dovresti provare a integrare lo zinco e vedere se si abbassa il rame, che comunque non è così alto da preoccuparsene...

Ora se siano l'unica causa della caduta non saprei... non direi! bisognerebbe che tu raccontassi un po' di più! Sei stata dal dermatologo?
Anche per il problema delle unghie... che si stacchino non è proprio normale... ma dubito sia un problema di carenze di rame e zinco!
Non credo proprio che il latte di riso possa alterare alcunché...
fammi sapere,
baci

antonella82

Utente
10 Agosto 2009
2
0
5
Ciao,
prendo la pillola yasminelle da circa un anno. Sono stata dal dermatologo,ma il tizio in questione non mi ha fatto nemmeno un tricogramma,solo guardando me anche mia mamma che è molto + diradata di me ,ha concluso che sono affetta da alopecia androgenetica e mi ha liquidato dicendomi che dovrei applicare minoxidil al 2%. I miei capelli sono cominciati a cadere dall'età dello sviluppo,ho fatto i dosaggi ormonali prima di assumere la pillola ed era tutto apposto. Quindi io adesso mi chiedo è vera androgenetica? Se lo fosse veramente dovrei avere ormoni in eccesso? Ho fatto anche le analisi per la tiroide ma anche questi sono normali. Qualche tempo fa ho mandato delle foto al dottor Marliani e lui mi disse che probabilmente si trattava di carenza dell'estrone follicolare.
Per integrare lo zinco Zinc 30 della Long life va bene o magari è meglio qualcos'altro?
Ti ringrazio per la risposta.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Antonella,
beh certo simpatico il dermatologo che ti ha liquidata così... In ogni caso beh secondo me dovresti provare da un altro... Purtroppo non è tanto indicato il fai da te in tricologia... Secondo me dipende dalla situazione che hai adesso, se è un problema ormonale dovresti perlomeno mettere una lozione a base di estrone, come infatti suggerisce Marliani quando parla di carenziale...
http://www.sitri.it/carenziale/untitled.html
Il minoxidil certo ti può aiutare, ma ripeto, sempre meglio sentire un medico che poi ti monitori anche la situazione e aggiusti la cura se necessario... Di dove sei?
La Yasminelle va bene per i capelli, certo può averti fatto alzare il rame.. ma ripeto non è così alto da essere preoccupante..
Certo se i dosaggi ormonali sono normali... mah...
Difficile da dire...
Per lo zinco, va bene qualunque... però senti sempre il medico curante per la posologia...

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
claudia è stata più che esauriente (come sempre), aggiungerei solo che, da quello che ho capito, anche in presenza di esami ormonali regolari (come nel mio caso) ci può essere androgenetica. Marliani la chiama carenziale ma tant'è