esistono protesi che non si incollano?

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

ho letto quà e là nella sezione, e mi pare di aver capito che qualsiasi tipo di protesi deve essere incollata per la messa in opera.

ora, siccome sto facendo le cure per l'alopecia areata, e fra queste cure c'è un cortisonico da mettere 2 volte al giorno, mi sarebbe impossibile fare ciò con una parrucca incollata - anche perchè non credo sia molto salutare per la pelle incollare e scollare due volte al giorno.

dunque ho capito bene oppure esistono protesi che non devono essere incollate?

in questo secondo caso vorrei anche sapere se siete a conoscenza di protesi parziali, cioè per coprire solo parti di cuoio cappelluto piccole o medie, cmq non tutta la testa.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro vetriolo,
non tutte le protesi vanno incollate. Ne stanno uscendo di nuova generazione con effetto vacuum che quindi non hanno bisogno di colle. Sono di solito in silicone leggero.
Prova a guardare questo sito:
http://www.capelliliberi.com/
Esistono anche le protesi parziali, ma quelle le devi incollare... se no come stanno su?
baci

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

grazie claudia! sempre informatissima e puntuale! questo sistema è molto interessante, e credo che rispetto all'incollatura sia pure migliore per l'igiene e la salute del cuoio capelluto, nonché per le cure che uno eventualmente vuole continuare. sperando, come sempre, di non dover arrivare al punto di dover (o di voler?) usare la parrucca.

io, in effetti, non avrei alcun problema a rasarmi visto che sto bene e in passato l'ho fatto per anni, ma l'altro giorno all'ospedale ho visto un ragazzo con l'areata rasato a zero, con la lametta, e però le chiazze si vedevano lo stesso; questo, è ovvio, non mi piacerebbe per nulla...

per quanto riguarda le protesi parziali, avevo immaginato che si potessero collegare agli altri capelli ma ora che ci penso meglio mi rendo conto che non sarebbe possibile.

grazie ancora.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
prego figurati!
Per le parziali, so che esiste il sistema microlinea, cioé una retina con capelli sopra, che viene unita ai tuoi capelli già esistenti, ma con l'areata non so se funzionerebbe... Bisognerebbe vedere se le zone vicine alle chiazze reggono... Per ora so che viene usata soprattutto per coprire diradamenti.
Per la microlinea puoi guardare qui:
http://www.hairdreams.com/cms/start.php
baci

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

sto cercando di immaginare come potrebbe essere fatta, e mi sa che nel mio caso non regge, dato che sulla sommità e sul lato destro della testa le chiazze son forse troppo grandi e ravvicinate.

intanto manderò una mail a quella delle parrucche a vacuum, son curioso di sapere i costi. ( a parte che i tempi sono incredibilmente lunghi, parla di circa 3 mesi...)

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

beh ho parlato (via mail) con la promotrice di queste parrucche, e per il prezzo siamo intorno ai 2000 euro. cosa ne pensate?

spider

Utente
30 Maggio 2008
239
0
165
Ciao Vetriolo
Salve
Se vuoi posso dirti dove mi fornisco io le protesi di new gen le pago la media di 400 euro l'una durano circa 6 mesi.
E se vuoi non usi la colla ma il Tape che non da nessunissima allergia ed è testato sulla cute...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Secondo me per chi ha l'areata e quindi deve fare cure quotidiane non è il massimo incollarsi nulla, tanto più che con l'applicazione delle creme e le iniezioni non credo sia comodo né salutare appiccicarsi il tape, senza contare che la protesi andrebbe rimossa tutti i giorni, quindi quanti metri di tape si dovrebbero usare? E poi l'incolla-scolla del tape una volta al giorno non irrita?
Caro Vetriolo, mah, bisognerebbe vedere che durata hanno in media le protesi. Certo 2000 euro non è uno scherzo, ma bisognerebbe vedere come sono fatte e appunto soprattutto quanto durano. Certo credo che il sistema vacuum sia innovativo, quindi mi sembra anche ovvio che se le facciano pagare...[B)]

spider

Utente
30 Maggio 2008
239
0
165
Ho la soluzione momentanea [:D]
Con 10 Euro
l'ho usato per anni
Funziona e non ha controindicazioni.[:D]

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

ciao spider, ti ringrazio per l'offerta di informazioni ma direi che in concreto ti ha già risposto claudia: dovendo proseguire le cure, una delle quali va fatta due volte al giorno, sarebbe improponibile, dispendioso e probabilmente anche nocivo per la pelle stare a incollare e scollare ogni volta la parrucca. tu dici che il tape non è allergenico ed è testato sulla cute, ma siamo sicuri che attaccarlo e staccarlo 4 volte al giorno non fa proprio nulla? (lasciando da parte la questione TEMPO, dato che già la lozione mi porta via 40-60 minuti due volte al giorno).
una protesi classica, nel senso di quelle che si incollano cioè quasi tutte, potrà essere presa in considerazione in futuro se le cure non dovessero funzionare. quella con sistema vacuum potrebbe essere invece una soluzione temporanea, però a che prezzo! 2000 euro di parrucca da buttare al cesso dopo 3 mesi di cure infruttuose? mah.

sul cappellino: mio malgrado l'ho usato tanto negli ultimi due mesi, però andare in studio e in udienza col cappello non è proprio il caso...

spider

Utente
30 Maggio 2008
239
0
165
Caro Vetriolo
HO PROVATO DI TUTTO Anche propecia ma i capelli se ne sono andati.
Trovo inutile insistere su cure, tutti quelli che conosco hanno provato anche loro ma con scarsissimi risultati
Vale la pena farsi tutto questo???

Io ci ho messo una protesi sopra... scusa la battuta ma è la verità

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

non devi scusarti, ogni opinione ed esperienza è ben accetta.

io avevo un principio di androgenetica e la finasteride ha fatto miracoli, 3 anni abbondanti con grande soddisfazione e nessun problema. poi è arrivata due mesi e mezzo fa l'alopecia areata: questa è tutta un'altra bestia, ma essendo così recente e considerando che in un po' di casi guarisce (perfino spontaneamente), non voglio rinunciare così presto senza nemmeno provare a combatterla.

però in un'altra discussione ho letto che con la parrucca non ti ci vedi, che quando esci senza ti senti finalmente normale, che hai paura degli sguardi etc., e allora penso che anche farsi tutte quelle forzature psicologiche (è pur sempre un cambio di immagine abbastanza forte!) non sia così piacevole. poi penso in ogni caso di non avere il tempo-la pazienza-la voglia di stare dietro ad una parrucca... e spero di non dover arrivare a pormi seriamente il problema di trovare, appunto, il tempo, la pazienza e la voglia.

ciao, buonanotte.

11 Giugno 2008
574
0
265
bisognerebbe vedere come il prodotto preso da Spider è qualitativo dal punto di vista dell'invisibilità,cmq dopo1periodo di tirocinio 1protesi moderna necessita da 30min/1ora a settimana a 1ora/1e30min ogni2settimane,dipende dalla preferenza e dai prodotti utilizzati

spider

Utente
30 Maggio 2008
239
0
165
Ti manderei delle foto ma sono molto riservato per questo... [:D]
Ma se vai sul siti di Luigiuomo li ci sono delle foto sulla sezioni impianti capillari
[:D]