Quella dell'alimentazione/capelli e' un punto dolente
Si puo' adottare un regime alimentare molto sano, essere salutisti e in ottima salute..ma rimenere calvi o avere pochi capelli e sciupati
Allo stesso modo, si puo' essere in salute precaria, soffrire di molti disturbi di salute,mangiare porcherie dal mattino alla sera..ma avere tantissimi capelli fluenti e lucenti.
Insomma..la cosa certa e che curando l'alimentazione si ottiene salute, su questo non ci sono dubbi.Di regola uno si aspetterebbe che sentoendosi piu' in forma e in salute ne guadagnino anche i capelli,invece non e' cosi'.
In un articolo una ragazza lamenta quello che dico anche io sopra.Ossia scrive a Valdo Vaccaro, dicendo che cambiando alimentazione ha risolto molti problemi che si portava dietro da anni, e' in ottima salute, in forma, ma nonostante questo continua a perdere capelli come prima.
Riporto una parte della lettera
.............................................................................................................................................
CONFRONTO CON UNA PARENTE IMBOTTITA DI FARMACI
Qualche giorno fa però ho fatto una riflessione. Mi trovavo a parlare con una parente che ha circa 55 anni ed è strapiena di problemi di salute. Da anni soffre di diabete, artrosi e tanti altri disturbi che non so elencare. Sta spesso in ospedale in situazioni disperate. Si imbottisce di tanti farmaci. Eppure, mentre le parlavo, notavo la sua chioma riccia! Pensavo che il suo sangue sicuramente è molto più guasto del mio che non mangio più carne e non prendo più un farmaco!
CON TUTTI I SUOI PROBLEMI GODE DI UNA CHIOMA INVIDIABILE
Ma come è possibile? Perché la sua chioma non si è indebolita, anzi prospera riccia mentre io ho pochi deboli capelli? Lo so che ci sono tanti fattori e non voglio certo mettere in dubbio i principi
dell'igienismo che condivido pienamente, ma vorrei tanto capire il perché.
........................................................................................................
Quello che segue invece e' la risposta di aldo vaccaro.
.........................................................................................................
L'ARGOMENTO CAPELLI È DAVVERO INTRIGANTE
Ma veniamo ai tuoi capelli. L'argomento che sollevi è sicuramente di grande importanza ed attualità. Anche il raffronto che hai fatto tra te stessa, come persona attenta alla salute, e la tua parente carica invece di problemi e di farmaci, e ciononostante dotata di capelli forti ed attraenti, aggiunge interesse all'argomento. Su questo dettaglio dirò qualcosa di più. Moltissima gente che per diversi problemi di salute defunge, lo fa con in testa capelli magnifici.
IL PACCHETTO-SALUTE, COERENTEMENTE APPLICATO, PUÒ SOLTANTO FAR BENE
Non sarà dunque che è meglio trasgredire, star male e al limite passare all'al di là, pur di soddisfare le proprie esigenze di una capigliatura da premio? Battute a parte, non esiste in realtà questo dualismo e questa contraddizione. Intendo dire che si può benissimo star bene e avere nel contempo capelli splendidi, a condizione però di rispettare tutti i pre-requisiti necessari. Se qualcosa va storto, uno può essere in ottima forma quanto vuole, e ritrovarsi simultaneamente con capelli deboli e cadenti. In questi casi è venuta a mancare qualche tessera del mosaico. Non certo la tessera del pacchetto-salute, che è condizione di salute universale, ma qualcos'altro che ci sfugge, o che ci affligge, o che ci arriva comunque da avverse condizioni ambientali.
IL PARADOSSO DEI CAPELLUTI MALATICCI E DEI CALVI IN FORMA
La cosa appare alquanto irrazionale, vista l'armoniosità del corpo umano e la logica stessa che vorrebbero una distribuzione omogenea della salute su tutti i fronti. Mens sana in corpore sano e quindi anche Capelli sani in corpore sano. Ma evidentemente, alla prova dei fatti, le cose non stanno in tali termini. Troppi sono i calvi in forma e troppi i capelluti malsani ed acciaccati per un motivo o per l'altro. Diciamo che i capelli vanno un po' per conto loro.
TUTTI AMBISCONO A UNA FOLTA CAPIGLIATURA
Dal punto di vista estetico non v'è dubbio che tutti ambiamo ad avere una chioma leonina, e che le donne in particolare si sentono penalizzate se qualcosa non fila dritto. Ne sanno qualcosa i tricologi e i produttori di prodotti per la ricrescita e il rafforzamento, bombardati da richieste e da ordini nel mondo intero.
..............................................................................................................................