Esiste qualche componente anti testosterone?

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
Dall'idea che mi sono fatto leggendo qua e là (ma se sbaglio smentitemi e anzi segnalatemi qual è il componente appropriato per bloccare topicamente il testosterone...) i vari spironolattone, progesterone, ciproterone acetato e 17 alfa estradiolo sono attivi nel contrastare il DHT ma non il testosterone (che secondo il Sitri è in grado di danneggiare le tempie).

Sarebbe interessante sapere se esiste un componente in grado di bloccare topicamente il testosterone in maniera da applicarlo in modo particolare sull'area temporale.

Esiste?

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
Dall'idea che mi sono fatto leggendo qua e là (ma se sbaglio smentitemi e anzi segnalatemi qual è il componente appropriato per bloccare topicamente il testosterone...) i vari spironolattone, progesterone, ciproterone acetato e 17 alfa estradiolo sono attivi nel contrastare il DHT ma non il testosterone (che secondo il Sitri è in grado di danneggiare le tempie).

Sarebbe interessante sapere se esiste un componente in grado di bloccare topicamente il testosterone in maniera da applicarlo in modo particolare sull'area temporale.

Esiste?

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265

Esiste?

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
di solito i derma tipo gilgi o campo x le tempie prescrivono lozioni con spiro,chetoconazolo, tretinoina,progesterone

poi se funzionano te lo dico fra un po di mesi visto che una lozione simile la sto applicando da circa un mesetto

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Il ciproterone acetato e lo spironolattone assunti per via orale e/o topica bloccano l'azione del testosterone . Ma noi uomini li possiamo utilizzare solo topicamente .

Questo per essere il più sintetico possibile .

[:D][:D]

Ciao Chopin

andr4

Utente
13 Dicembre 2004
150
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Chopin
Il ciproterone acetato e lo spironolattone assunti per via orale e/o topica bloccano l'azione del testosterone . Ma noi uomini li possiamo utilizzare solo topicamente .

Questo per essere il più sintetico possibile .

[:D][:D]

Ciao Chopin

L' efficacia topica di spironolattone progesterone etc nel contrastare la a.a. è molto controversa infatti per molti medici nel mondo ed in Italia sono inutili, poi non è che i maschi li possono usare solo topicamente il fatto è che se assunti per via sistemica provocano effetti come ginecomastia sterilità etc.. non è che gli uomini hanno fegato reni etc.. diversi dalle donne .

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
X andry4 :

Il progesterone e lo spironolattone topico hanno certamente una efficacia ed un razionale nella a.a. , e , questo è dimostrato dai numerosi studi condotti da medici e ricercatori univerisitari non solo qui in Italia ma anche nel resto d'Europa e negli USA , al riguardo consiglio di leggere il post intitolato : Ciproterone Aceteto e Spironolattone ? Ecco gli studi dove mi sono dilungato nello specifico .

C'è da aggiungere che l'uso del ciproterone acetato oralmente è di gran lunga più efficace nella a.a. che non il suo uso topico , ma negli uomini non si può assumere causa forti problemi nella sfera riproduttiva-sessuale .
Non si può sta appunto ad indicare la CERTEZZA di avere questo tipo di effetti collaterali con l'assunzione del ciproterone acetato orale per periodi di tempo continuativi , poi un uomo come una donna può assumere tranquillamente anche il cianuro di potassio .

[:)][:)]

Ciao Chopin

andr4

Utente
13 Dicembre 2004
150
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Chopin
X andry4 :

Il progesterone e lo spironolattone topico hanno certamente una efficacia ed un razionale nella a.a. , e , questo è dimostrato dai numerosi studi condotti da medici e ricercatori univerisitari non solo qui in Italia ma anche nel resto d'Europa e negli USA , al riguardo consiglio di leggere il post intitolato : Ciproterone Aceteto e Spironolattone ? Ecco gli studi dove mi sono dilungato nello specifico .

C'è da aggiungere che l'uso del ciproterone acetato oralmente è di gran lunga più efficace nella a.a. che non il suo uso topico , ma negli uomini non si può assumere causa forti problemi nella sfera riproduttiva-sessuale .
Non si può sta appunto ad indicare la CERTEZZA di avere questo tipo di effetti collaterali con l'assunzione del ciproterone acetato orale per periodi di tempo continuativi , poi un uomo come una donna può assumere tranquillamente anche il cianuro di potassio .

[:)][:)]

Ciao Chopin

Non confondere volutamente o meno le idee, tu devi portare ricerche che affermano che l' uso topico di spironolattone e progesterone in soluzioni idroalcoliche a percentuali del 1 o 2% al massimo sono efficaci nel contrastare la calvizie, anzi chiedi al Dr Lee che è nel mondo uno dei massimi esperti in materia, se secondo lui spironolattone e progesterone in soluzioni idroalcoliche a percentuali del 1% sono efficaci non in vitro ma in pazienti reali a contrastare l' a.a.? ti divertirai nel sentire la risposta, poi però se non rispecchia la corrente di pensiero non ci venire a dire che anche il Dott. Lee è off e che ci sono mentori migliori, la battuta sul cianuro mi sembra poi di pessimo gusto soprattutto di questi tempi, anche perchè saprai sicuramente che il ciproterone sia sotto il nome commerciale di diane 35 che di androcur è usato dalle donne per problemi di capelli anche su prescrizione di medici endocrinologi italiani a cicli o meno etc..
Paragonarlo ad un veleno mortale boh mi lascia stupito, poi dobbiamo anche menzionare che ci sono uomini nel mondo e non sono folli come qualcuno vuole far credere, ma professionisti affermati anche del piccolo e grande schermo estero che hanno anteposto i capelli alla loro sfera riproduttiva sessuale e visto che è un fatto personale non penso che un io o un tu li possiamo giudicare o dire che non posssono farlo o che è sbaglito visto che si tratta di loro, io ho questo concetto di libertà.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da andr4

Il testosterone topicamente non lo blocchi. Puoi semmai agire sulla sua conversione in DHT, il quale viene prodotto localmente nei tessuti specifici per amplificare l'azione androgena del testosterone. L'affinità del DHT per il recettore per gli androgeni è molto più alta del testo.
O agisci sull'enzima 5 alpha reduttasi, che converte il testosterone in 5-alpha-dihydrotestosterone(DHT) o agisci sul recettore per gli androgeni (Androgen receptor)con un anatagonista recettoriale che impedisca agli steroidi androgeni di legarsi al recettore e iniziare la trascrizione che attiva i Geni della calvizie.
Il progesterone a livello sistemico agisce come inibitore del 5 alpha reduttasi, lo spironolattone invece è un antagonista recettoriale, cioé si lega al recettore per gli androgeni e quindi lascia illegati o liberi (unliganded) T e DHT.
COmunque che della recessione temporale sia responsabile il solo testosterone è una teoria discutibile perché i soggetti della repubblica dominicana, detti Guevedoces, deficienti dell'enzima 5 alpha reduttasi tipo II non solo non perdevano mai i capelli nel vertice, ma nemmeno mostravano recessione temporale. I livelli di testosterone plasmatici erano invece piuttosto alti. http://www.pubmedcentral.nih.gov/picrender.fcgi?artid=1472916&blobtype=pdf

inoltre non si capisce perché le tempie siano più sensibili al testosterone, quanto il recettore per il testo e il DHT è lo stesso.
E' invece più accreditabile che nelle anse frontali nella matrice dei follicoli vi sia un più alta espressione del recettore androgeno stesso...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Mi sovviene che gli studi che stanno dietro all'uso della caffeina nell'Alpecin (quello con la caffeina che non c'è qui in Italia) si parlava di azione di contrasto topica verso il testosterone (e non il dht).

La cosa mi ha colpito perchè pareva quasi un errore se non si fosse trattato di una delle più note università scientifiche tedesche.

L'altra cosa che mi aveva colpito era che aumentando la dose di caffeina però la sua efficacia antitestosterone diminuiva un poco.

Io credo che la sensibilità dei follicoli al testosterone esista e costituisca un bel mix di tipo genetico (nel senso che se è diffusa si ha calvizie pesante più estesa), i guevedoces forse sono troppo pochi per trarre conclusioni e poi appartengono a popolazioni che spesso hanno la linea frontale solidissima (proveniendo dall'unione di caucasici come noi, con nativi americani e africani che hanno frontali tipicamente meno alti dei nostri).

Ciao

MA - r l i n

andr4

Utente
13 Dicembre 2004
150
0
165
Nei testicoli vicino ai tubuli seminiferi ci sono le cosidette cellule interstiziali esse sono responsabili della produzione del testosterone il quale viene secreto direttamente nei vasi sanguigni circostanti, se si pensa di poter abbassare il livello del testosterone nel sangue con antiandrogeni topici galenici vari è ovvio che si è fuori strada, ancora una volta devo quotare Juliensorel i processi d'a zione sono quelli da lui descritti.
Diffidate però da quelli che dicono che i livelli di testosterone non contano, ripeto se in un soggetto affetto da a.a. si abbassa notevolmente la produzione di testo la sua calvizie migliorerà nel senso che se i suoi bulbi sono atrofizzati resterà calvo ma diversamente finchè continuerà il trattamento darà un notevole stop al progredirsi della sua a.a. i problemi sono i soliti notevolissimi effetti collaterali.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Gli studi cui mi riferivo sono questi:

http://www.alpecin.com/en/research/studies.php

Si parla di testosterone dei suoi effetti e metaboliti, ma anche del solo testosterone che indebolirebbe peraltro le difese e la qualità cutanee (come ha recentemente linkato proprio Julien sulle difficoltà di cicatrizzazione dovute agli androgeni).

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da andr4
Diffidate però da quelli che dicono che i livelli di testosterone non contano, ripeto se in un soggetto affetto da a.a. si abbassa notevolmente la produzione di testo la sua calvizie migliorerà nel senso che se i suoi bulbi sono atrofizzati resterà calvo ma diversamente finchè continuerà il trattamento darà un notevole stop al progredirsi della sua a.a. i problemi sono i soliti notevolissimi effetti collaterali.

L'insulino resistenza (che si credeva presente nelle persone anziane ma che è latente anche in soggetti più giovani) può essere collegata ad un imperandrogenismo per SHBG troppo basso. Inoltre il testosterone libero è basso nelle diete ricche di fibra e non iperproteiche e bilanciate quanto a grassi.

Riguardo ai tratti somatici dò ragione a Marlin, ricordandogli comunue che con l'età anche nelle popolazioni non caucasiche è presente una certa recessione. (Se restiamo in campo entologico sicuramente i nativi americani, o indiani d'america, devono avere qualcosa a livello genetico che li privilegia quanto a robustezza e foltezza della chioma.) Comunque topicamente si potrebber in effetti abbassare il testosterone per interconversione di androgeni in estrogeni (aromatasi induttori) e quindi diminuzione della quota di testo a favore di estrone. Ma un farmaco efficace in questo senso non c'é. (non ditemi ora che è il 17 alpha estradiolo!)

• Mi Piace
Reazioni: Salugi

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
Citazione:
Ma un farmaco efficace in questo senso non c'é. (non ditemi ora che è il 17 alpha estradiolo!)

scusa perchè il 17 alfa estradiolo non è efficace?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da matteo
Citazione:
Ma un farmaco efficace in questo senso non c'é. (non ditemi ora che è il 17 alpha estradiolo!)

scusa perchè il 17 alfa estradiolo non è efficace?

Perché se agisse efficacemente abbassando localmente il testosterone si avrebbero risultati ben più clamorosi di quelli che solitamente dà. Qualcosa fa, ma troppo poco purtroppo...