Citazione:Messaggio inserito da andr4
Dall'idea che mi sono fatto leggendo qua e là (ma se sbaglio smentitemi e anzi segnalatemi qual è il componente appropriato per bloccare topicamente il testosterone...) i vari spironolattone, progesterone, ciproterone acetato e 17 alfa estradiolo sono attivi nel contrastare il DHT ma non il testosterone (che secondo il Sitri è in grado di danneggiare le tempie).
Sarebbe interessante sapere se esiste un componente in grado di bloccare topicamente il testosterone in maniera da applicarlo in modo particolare sull'area temporale.
Il testosterone topicamente non lo blocchi. Puoi semmai agire sulla sua conversione in DHT, il quale viene prodotto localmente nei tessuti specifici per amplificare l'azione androgena del testosterone. L'affinità del DHT per il recettore per gli androgeni è molto più alta del testo.
O agisci sull'enzima 5 alpha reduttasi, che converte il testosterone in 5-alpha-dihydrotestosterone(DHT) o agisci sul recettore per gli androgeni (Androgen receptor)con un anatagonista recettoriale che impedisca agli steroidi androgeni di legarsi al recettore e iniziare la trascrizione che attiva i Geni della calvizie.
Il progesterone a livello sistemico agisce come inibitore del 5 alpha reduttasi, lo spironolattone invece è un antagonista recettoriale, cioé si lega al recettore per gli androgeni e quindi lascia illegati o liberi (unliganded) T e DHT.
COmunque che della recessione temporale sia responsabile il solo testosterone è una teoria discutibile perché i soggetti della repubblica dominicana, detti Guevedoces, deficienti dell'enzima 5 alpha reduttasi tipo II non solo non perdevano mai i capelli nel vertice, ma nemmeno mostravano recessione temporale. I livelli di testosterone plasmatici erano invece piuttosto alti.
http://www.pubmedcentral.nih.gov/picrender.fcgi?artid=1472916&blobtype=pdf
inoltre non si capisce perché le tempie siano più sensibili al testosterone, quanto il recettore per il testo e il DHT è lo stesso.
E' invece più accreditabile che nelle anse frontali nella matrice dei follicoli vi sia un più alta espressione del recettore androgeno stesso...