Esaminate queste analisi, per favore

thor

Utente
4 Ottobre 2005
44
0
15
Ciao.
Ho postato in un'altra sezione del forum la situazione della mia ragazza,in sintesi: forfora.
Appena lavati i capelli si notano scaglie di forfora che non è riuscita a staccare dal cuoio durante lo shampoo.
Spessissimo, quasi sempre, ha prurito al cuoio capelluto..
Passati un 1/2 gg ha veramente un bel pò di forfora.
I capelli sono fini e la cute grassa.
Ha un'ovaio micropolicistico e, siccome aveva problemi di acne, assume da un pò di anni la pillola (Minulet).
La forfora, secondo il Dott.Gigli, potrebbe indirettamente dipendere dalla sua situazione ormonale .

Ha anche attaccatura alta dei capelli, leggera stempiatura (caratteristiche di madre e sorella) e
mi sembra leggermente diradata sulla sommità del capo, ma lei dice di essere sempre stata così
(saranno i capelli molto fini adare quest'impressione? a me sembra di essere più pignolo di lei.visto la mia
AGA mi attacco al capello come nessuno :D)

Vi faccio vedere le sue analisi, fatte dopo 2 mesi di interruzione della pillola e all'11° giorno del ciclo:

(i valori con gli asterischi ***** sono fuori norma, il testosterone lo vedo leggermente superiore alla media)

Inoltre il suo medico le ha consigliato di mangiare più carne..si evince che ha qualche valore al di sotto della media per quanto riguarda il ferro, il quale è correlato alla caduta dei capelli.

glicemia 79 mg/dl [50 - 100]
azotemia 26 mg/dl [18 - 45]
creatininemia 0.74 mg/dl [< 1.1]
colesterolo totale 144 ********* mg/dl [150 - 220]
colesterolo HDL 66 mg/dl [=> 40]
trigliceridi 28 *********** mg/dl [30 - 170]
colesterolo LDL 72 mg/dl [<= 150]
tempo di protrombina(pt) 14.2 sec.
attività protrombinica 87 % [80 - 120]
PT -I.N.R. 1.10 [Range terap.: 2.5 - 4.2]
t. di tromboblast. parz.(PTT) 26 sec. [24 - 34]
fibrinogenemua 181 mg/dl [150 - 400]
antitrombina III 100.4 attività [70 - 120]

EMOCROMOCITOMETRICO COMPLETO:
globuli rossi(GR) 5.97 ********* x milione/mmc [4.0 - 5.5]
emoglobina (Hgb) 12.3 gr/dl [12.0 - 16.0]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Guarda in http://www.analisidelsangue.net/
Qto ai trigliceridi:Valori inferiori a quelli considerati normali possono essere determinati da anemia, da contraccettivi orali e gravidanza, da ipertiroidismo, da digiuno prolungato, da malnutrizione, da senilità (alterazioni delle capacità mentali che si verificano in conseguenza dell’invecchiamento), da ustioni.
Qto al Colesterolo:Valori inferiori a quelli considerati normali possono essere causati da anemie croniche, da epatopatie terminali, da ipertiroidismo, da morbo di Addison, da malnutrizione, da sepsi, da malassorbimento, da malattie neoplastiche.
Per i globuli rossi:Valori superiori al normale possono essere causati dall’altitudine, da insufficienza respiratoria, da policitemia, da talassemia .
Gli altri valori alterati guardi tu che non ce la faccio più colla crisi allergica. Vai da un bravo doc che analizzerà l'insieme dei dati.
In bocca al lupo e facci sapere!!![X]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Thor,
non vedo il valore del ferro e degli ormoni... E' difficile stabilire se si tratti di forfora legata ad uno squilibrio ormonale, a difficolta' digestive o a stress. Visto che soffre di untuosita' del cuoio capelluto, e' molto probabile che la causa sia di tipo ormonale. Esistono dei buoni prodotti che, se usati con costanza, danno dei risultati duraturi, come lo shampoo della Ducray, il Selegel.
I valori sballati non sembrano nulla di preoccupante: anch'io ho il colesterolo basso e i trigliceridi simili alla tua ragazza, ma se le farai fare un controllo fra un mese, potrebbero essere rientrati nella norma, perche' molto vicini al limite e probabilmente legati alle contingenze.
La prolattina alta invece e' probabilmente dovuta allo stress del prelievo. Non e' un valore per cui allarmarsi perche' veramente molto suscettibile anche ai minimi sforzi emotivi.
Per i capelli fini, sarebbe il caso di controllare se c'e' qualche carenza, del tipo ferritina (che assottiglia il capello rendendo la cute esteticamente piu' rada)
Ciao,
Marina

thor

Utente
4 Ottobre 2005
44
0
15
Grazie delle risposte!

E' vero, mi pare proprio che ferro e ferritina siano assenti.

Eppure mi sembra che i valori ormonali più importanti siano stati analizzati...
marina, secondo te, quali sono stati tralasciati?

Ciao

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Thor,
il dosaggio degli ormoni che puo' chiarire meglio la situazione e' quello dei gonadici (relativi alle ovaie): tuttavia, dato che la tua ragazza assume la pillola, questo esame risulterebbe non veritiero.

Sicuramente manca il dosaggio degli ormoni tiroidei per il controllo del corretto funzionamento della tiroide, altra possibile causa dell'assottigliamento del capello e del diradamento e untuosita' del cuoio capelluto: TSH, FT3, FT4.
Questo tipo di esame viene richiesto sempre prima di ogni visita dermatologica per valutare la corretta situazione tricologica, insieme a ferro, ferritina, zinco, rame, magnesio, vit. b12, ves.
Ciao,
Marina