Salve a tutti. Partiamo dalla teoria ormai confermata e certificata dalla Comunità Scientifica Internazionale che in un soggetto 'sano' la finasteride è un farmaco sicuro e in caso di side con l'interruzione tutto rientra nella norma. Perfetto, avvalorando questa teoria, io mi faccio una domanda: Per quale motivo non vengono prescritti esami ormonali, spermiogramma, ecodoppler prima di prescrivere finasteride in modo da evitare (come è già successo da molte testimonianze) in soggetti apparentemente sani ma con patologie fantasma di cui non sono a conoscenza, tipo varicocele e squilibri ormonali, di entrare in un tunnel senza uscita dopo mesi e magari anni di finasteride? Sappiamo che in soggetti non 'sani' in ambiente urologico/ormonale la finasteride può aggravare la sitazione, perchè non fare gli esami per evitare queste situazioni? Perchè non evitare di tornare dal dottore che mi ha prescritto finasteride e sentirsi dire: Avevi già questo problema e con la finasteride si è aggravato. Non è colpa della finasteride avevi già problemi.