Esami prefinasteride

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
Salve a tutti. Partiamo dalla teoria ormai confermata e certificata dalla Comunità Scientifica Internazionale che in un soggetto 'sano' la finasteride è un farmaco sicuro e in caso di side con l'interruzione tutto rientra nella norma. Perfetto, avvalorando questa teoria, io mi faccio una domanda: Per quale motivo non vengono prescritti esami ormonali, spermiogramma, ecodoppler prima di prescrivere finasteride in modo da evitare (come è già successo da molte testimonianze) in soggetti apparentemente sani ma con patologie fantasma di cui non sono a conoscenza, tipo varicocele e squilibri ormonali, di entrare in un tunnel senza uscita dopo mesi e magari anni di finasteride? Sappiamo che in soggetti non 'sani' in ambiente urologico/ormonale la finasteride può aggravare la sitazione, perchè non fare gli esami per evitare queste situazioni? Perchè non evitare di tornare dal dottore che mi ha prescritto finasteride e sentirsi dire: Avevi già questo problema e con la finasteride si è aggravato. Non è colpa della finasteride avevi già problemi.

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
Salve a tutti. Partiamo dalla teoria ormai confermata e certificata dalla Comunità Scientifica Internazionale che in un soggetto 'sano' la finasteride è un farmaco sicuro e in caso di side con l'interruzione tutto rientra nella norma. Perfetto, avvalorando questa teoria, io mi faccio una domanda: Per quale motivo non vengono prescritti esami ormonali, spermiogramma, ecodoppler prima di prescrivere finasteride in modo da evitare (come è già successo da molte testimonianze) in soggetti apparentemente sani ma con patologie fantasma di cui non sono a conoscenza, tipo varicocele e squilibri ormonali, di entrare in un tunnel senza uscita dopo mesi e magari anni di finasteride? Sappiamo che in soggetti non 'sani' in ambiente urologico/ormonale la finasteride può aggravare la sitazione, perchè non fare gli esami per evitare queste situazioni? Perchè non evitare di tornare dal dottore che mi ha prescritto finasteride e sentirsi dire: Avevi già questo problema e con la finasteride si è aggravato. Non è colpa della finasteride avevi già problemi.

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
questo è il motivo per cui la mia personale idea è che i dermatologi stiano gestendo pessimamente e incoscentemente la distribuzione del farmaco

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Way ti prego di moderarti hai offeso gia' gratuitamente il tuo dermatologo definendolo P....a hai dato dell'incompetente a intere categorie di medici, scendi un attimo dal trono , non hai alcun diritto e competenza per fare affermazioni di questo tipo.Ti espone a dei rischi legali.
saluti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Il varicole si diagnostica clinicamente ,non ci sono esami se non un ecodoppler. La tua domanda e' viziata e nasce dal presupposto sbagliato che ci siano side irreversibili il che non e'. Se poi si vogliono fare esami per controlli di routine etc va benissimo ma finisce li.
saluti

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
La mia domanda è viziata non dal fatto che penso ci siano side irreversibili, ma dalle testimonianze che ho letto in rete di utenti che hanno avuto problemi dopo l'assunzione del farmaco perchè questi erano già presenti prima della terapia, tutto qui. IN un soggetto sano la finasteride è palese che non crea nessun danno, ma in un soggetto apparentemente sano? Non si eviterebbero questi problemi con esami prima di prescriverla? Semplicemente questa è la mia domanda.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
A mio parere non cambia niente i side sono assolutamente reversibili se ci sono altri problemi rimangono tali e quali .

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
Ok grazie Dottore quindi tutte le testimonianze di persone che non sono più uscite dai side, vedi ad esempio tra i tanti il sito propeciahelp, secondo lei sono tutte bufale? A questo punto non so piu cosa pensare, mi fiderò dei Dottori (anche se non so se devo fidarmi dei dermatologi o degli andrologi e urologi dato che hanno pareri diversi), e non leggerò più i forum. Ancora grazie Dottore.

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
ragazzi io scrivo in italiano, prima di saltarvene fuori con queste uscite leggete bene...non ho offeso (forse quando ho definito il mio derma p.. ho esagerato perchè su di un forum ci si esprime con termini più pacati, ho scelto quella parola perchè riassumeva molto bene quello che penso) ho espresso una forte insoddisfazione e disagio per come si comporta la categoria dermatologi RELATIVAMENTE ad un PARTICOLARE problema. Lei dice che non ho DIRITTO e COMPETENZA per fare affermazioni di questo tipo:

1. il diritto di esprimere un giudizio, positivo o negativo che sia, pacato o piuttosto forte, ce l'ho e ce l'avrò anche tra 100 anni. Un paziente non è un bambolotto che deve subire passivamente decisioni e protocolli di cura senza avere il diritto di proferire una parola (soprattutto se dopo il protocollo di cura mi ritrovo danneggiato e senza risposte da parte del medico)

2.La competenza non è quella di un medico ma essendo un soggetto che ha preso il farmaco sperimentandone sulla sua pelle gli effetti positivi e negativi, ogni qual volta riporto una esperienza, apporto informazioni utili e derivanti da una situazione reale e non certo inventata. Che non sono un medico lo sa chiunque, ma non sono neanche un totale incompetente che non è in grado di notare cambiamenti nel suo organismo.

3. Devo scendere dal trono. Sono talmente seduto su un trono che ho appena proposto di mettere in rilievo un topic in cui si ribadisce in maniera chiara che il farmaco è sicuro, in modo tale che ogni nostra discussione in merito a sides venga presa con le molle da chiunque legga. Credo che sul trono ci sia chi vuole imporre la propria opinione a tutti.

4. Risvolti legali. Frase di grande effetto ma non vedo in quale risvolto legale io possa incappare quando riporto, nei modi corretti, quello che nel mio caso io definirei a tutti gli effetti un episodio di malasanità (farmaco prescritto in 10 minuti, zero esami, il soggetto ritorna affetto da sides e il medico cerca di cacciarlo). risvolti legali su di me? mamma mia, siamo proprio in italia ragazzi.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Scelta molto saggia domenico z condivido pienamente .
saluti

Per way Stai veramente trascendendo, una cosa e' portare la propria opinione una cosa come gia' detto e' voler stabilire forzati rapporti causa effetto non condivisibili scientificamente, dall'altro prima dire che ognuno puo' esprimere un parere e poi pero' contemporaneamente aver fastidio quando il sottoscritto dice la sua arrivando a voler addirittura aprire sezioni dedicate del forum, altro che trono .. se in in vera confusione way .
Per le consegurenze legali era solo un consiglio lanciando offese gratuite e definendo PIRLA il proprio medico e definendo i dermatologi incoscienti etc non saresti il primo ne' l'ultimo che si prende una querela in questo modo, ricorda che dietro il tuo nick anonimo se tu non lo sapessi c'e' un indirizzo ip rilevabile da chiunque compresa la polizia postale .
Rilassati e vai su propeciahelp dove forse troverai un mondo piu' adatto a te.
Saluti

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
la apertura di una sezione ha proprio lo scopo di favorire le discussioni e sfavorire i battibecchi come questo. se ci sono dei moderatori, si attivino per cortesia, sono curioso di sapere chi secondo voi ha ragione...

... e ancora, non voglio stabilire rapporti causa effetto, perchè ancora non so nulla di cosa ha provovato propecia in me, voglio solo DISCUTERE mettendo ben in chiaro che sono ipotesi. ma quante volte l'ho detto?

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
ben non so quale sia il mio guaio fisico quindi difficilmente, nei miei vecchi post, posso aver tratto delle conlusioni definitive. Ritengo invece finasteride il maggior indiziato, questo si e l'ho scritto ovunque. Se sostenessi la prima cosa sarei in torto, ma per come ho esposto le cose, sono assolutamente dalla parte della legittimità.