Esami pre-visita

boh

Utente
25 Febbraio 2007
9
0
5
salve,

da qualche mese sono alle prese con una abbondante e allarmante caduta, preoccupante durante e dopo lo shampoo. La caduta interessa tutto il cuoio capelluto senza distinzione, prima avevo una capigliatura davvero folta (mi rendeva difficile anche l'acconciatura), ora invece ho notato che le radici dei capelli sono distanziate uniformemente (sono caduti quelli nel mezzo). basta passarmi le mani tra i capelli e me ne ritrovo in mano (tra l'altro li ho lunghi quindi fa ancora più effetto), hanno però tutti il bulbo ben formato.
Mi sono informato un pò e le circostanze farebbero pensare ad un Telogen Effluvium, confermato anche dal test qui: http://www.sitri.it/viadiag.html.

Ora ho contattato il dott. Marliani per prenotare una visita, mi ha detto però di portare con me degli esami:

Emocromo, ves, colesterolo tot, sideremia, proteine totali,
magnesiemia, cupremia, zinchemia, ferritina, transferrina,
ft4, TSH, vit Bl2, ac folico.

Non ho però possibilità di farmi prescrivere la ricetta dal mio medico di famiglia (sono fuori per studio).
Volevo sapere perciò come ottenere questi esami e il loro relativo costo.

grazie ancora,

GA

boh

Utente
25 Febbraio 2007
9
0
5
salve,

da qualche mese sono alle prese con una abbondante e allarmante caduta, preoccupante durante e dopo lo shampoo. La caduta interessa tutto il cuoio capelluto senza distinzione, prima avevo una capigliatura davvero folta (mi rendeva difficile anche l'acconciatura), ora invece ho notato che le radici dei capelli sono distanziate uniformemente (sono caduti quelli nel mezzo). basta passarmi le mani tra i capelli e me ne ritrovo in mano (tra l'altro li ho lunghi quindi fa ancora più effetto), hanno però tutti il bulbo ben formato.
Mi sono informato un pò e le circostanze farebbero pensare ad un Telogen Effluvium, confermato anche dal test qui: http://www.sitri.it/viadiag.html.

Ora ho contattato il dott. Marliani per prenotare una visita, mi ha detto però di portare con me degli esami:

Non ho però possibilità di farmi prescrivere la ricetta dal mio medico di famiglia (sono fuori per studio).

grazie ancora,

GA

boh

Utente
25 Febbraio 2007
9
0
5
salve,

grazie ancora,

GA

boh

Utente
25 Febbraio 2007
9
0
5
quindi fare la visita senza quegli esami è piuttosto inutile?

a parte ciò sto usando uno shampoo same proteico e medico il cuoio capelluto con Scalpicin. In questo modo ho quasi eliminato il prurito e nella prima settimana ne perdevo molto meno (effetto placebo sicuro).

In attesa di poter fare quegli esami pensavo di intraprendere un trattamento a base di keratina, nello specifico biokeratin, può servire?

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
caro boh, anche io lavoro fuori casa e so per esperienza personale che puoi farti prescrivere gli esami anche da un medico di famiglia che non è il tuo, per una volta, anche se è di un'altra citta da quella dove risiedi. Dovresti pagare qualcosina, ma di solito non si prendono nulla.
Perciò vai dal medico di un tuo amico, ed hai risolto.

6 Marzo 2003
867
5
265

Per ora medica il cuoio capelluto con Scalpicin lozione,
lava poi la testa dopo alcune ora, o meglio il giorno dopo, con
un detergente delicato come shampoo Same Proteico.
ripeti tutto questo abitualmente ogni 2 - 3 giorni.