esami pre-finasteride

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
737
24
265
leggendo propecia help ho trovato gli esami su quegli ormoni su cui la finateride interferisce

http://www.propeciahelp.com/forum/viewtopic.php?f=4&t=92

penso che sia molto utile avere i proprio valori originari ancora vergini da contaminazioni di antiandrogeni per poi in futuro fare un paragone e cercare di tornare alla propria situazione originaria qualora vi fossero pesanti effetti collaterali

qualcuno potrebbe tradurre in italiano quegli esami?
io mi sono convinto che sia utile farli ..il mio medico generale dice che cmq non sono mutuabili ..e concordo visto che non hanno necessità tale da giustificarli

sapete dove sia meglio farli?

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
737
24
265
leggendo propecia help ho trovato gli esami su quegli ormoni su cui la finateride interferisce

penso che sia molto utile avere i proprio valori originari ancora vergini da contaminazioni di antiandrogeni per poi in futuro fare un paragone e cercare di tornare alla propria situazione originaria qualora vi fossero pesanti effetti collaterali

io mi sono convinto che sia utile farli ..il mio medico generale dice che cmq non sono mutuabili ..e concordo visto che non hanno necessità tale da giustificarli

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
737
24
265

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
737
24
265
sono stato al San Martino di Genova a chiedere informazioni su quegli esami

molti di essi non erano disponibili
poi sono andato a parlare con il capo tecnico del laboratorio e mi ha detto che nemmeno il DHT lo facevano ..a quel punto sarebbe stato senza senso fare gli altri quando è proprio il DHT il principale protagonista su cui si agisce

strano però
a sto punto per ora ho rinunciato .dopotutto era una mia convinzione considerare l'utilità di quegli esami

mah ..

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
737
24
265
continuo a leggere esperienza di persone rovinate dalla fina che magari si lamentano di non avere degli esami ormonali prima di averla assunta per fare un paragone con la propria condizione naturale personale

mi sto convincendo che quegli esami servano

nessuno saprebbe dirmi dove si possano fare nel Nord Italia?

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
737
24
265
riconsiderando la cosa

ho ripensato e devo dire che misurare i livello sierici di dht era praticamente inutile visto che è una questione periferica

ho trovato questo di attilio88
poi è una cavolata e anche io sono caduto in errore misurare dht nelle analisi ma si deve misurare il suo metabolita periferico cioe' il 3 alfa androstandiolo... se è alto che alto metabollismo periferico se basso bassa conversione testosteron a dht... infatti finasteride riduce 3 alfa androstandiolo circa 70%

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
737
24
265
Citazione:Unfortunately most doctors do not think of, or entertain the need to require blood tests prior to starting Finasteride. Having a pre-Finasteride baseline hormone profile would be your evidence that Finasteride disrupted your hormone balance post-use. Unfortunately, very few men obtain such pre-drug baselines, and are thus at a disadvantage because they have nothing to compare their post-Finasteride bloodtests against.

http://www.propeciahelp.com/faq
punto 9)

azz

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
737
24
265
ti ringrazio del consiglio

mi spiace per te ,se non sono indiscreto che side persistenti hai?
spero che ne uscirai amico

cmq per quegli esami ormonali non ho trovato un posto dove li facciano ..conosci qualche posto nel Nord Italia?

Ciao auguri

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Stai scherzando?? Al San Martino non fanno esami ormonali....da quando scusa??? Ci studio,e fanno tutti gli esami possibili immaginabili.

Mi pare più che strano,quasi impossibile.

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
737
24
265
fanno solo alcuni esami ormonali tra quelli di quella lista ..ne avevano disponibili un 10% tipo ..avevano testo testo libero e pochi altri
,il dht ad esempio non lo fanno (ma tanto poi mi pare di aver capito che non servisse come avevo scritto sopra..)

alcuni ormoni di quella lista il direttore del laboratorio analisi mi ha detto che non non li conosce nemmeno da quanto sono rari ..poi si è stupito molto del fatto che gli chiedevo di fare esami di ormoni femminili ..che però sono in quella lista

cmq il mio medico mi disse che era meglio provare in un ospedale pubblico perchè i privati non hanno neanche i reagenti e che cmq anche nel pubblico essendo esami rari avrei dovuto aspettare che si riunissero diverse persone per fare lo stesso esame cossichè aprissero una scatola di reagente che vale per tipo 50 esami ..sennò avrei dovuto pagare tutta la scatola io

non ho idea di dove provare ora ..consigli?

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Invece è il contrario,se vai nel privato te li fanno tutti dal primo all'ultimo perchè li mandano ad analizzare fuori sede e paghi come una banca.

Dipende anche dalla richiesta del medico....sai la motivazione deve essere più che valida per certi tipi di esami,non possono permettersi di sprecare risorse.

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
737
24
265
ah

si ma cmq li avrei fatti nel pubblico ma pagandoli interamente cosa che avevo detto io stesso al mio medico essendo cmq esami non vitali (e quindi non mutuabili ) ma per mia precauzione

proverò nel privato allora ,sai mica dove sia meglio?

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
http://www.laboratorioalbaro.it/

Io sono andata nel laboratorio che ti ho linkato,sono gentilissimi,ti fanno il preventivo e sono rapidi...secondo me sono anche onesti perchè ho pagato una ventina di euro in più rispetto al pubblico.

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
737
24
265
ti ringrazio proverò allora

ah l'unico esame che il mio medico mi ha scritto in ricetta era lo spermiogramma che effettivamente ha una necessità mutuabile che farò al più presto

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Beh comunque non c'è solo quello di laboratorio,io mi trovo bene perchè ha una sede secondaria praticamente sotto casa mia(quindi è comodo) e ho sempre fatto tutti gli esami li da quando sono bambina...valuta tu poi dal preventivo che ti faranno se ne vale la pena.

Si quello che ti ha prescritto fallo tramite mutua,dato che si può fare senza problemi.

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
737
24
265
sai indicarmi altri laboratori potenzialmente meglio forniti? intanto gli scrivo una mail

io l'unico che conosco è la Sal us

cmq quel direttore di laboratorio non conosceva questo
3a-androstanediol glucuronide is also known as Adiol-G
in italiano 3 alfa androstandiolo

che poi come aveva scritto attilio88 sarebbe il
il metabolita periferico del DHT
come dicono qua
http://www.propeciahelp.com/forum/viewtopic.php?t=761

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Meglio forniti è una grossa parola,sono tutti sullo stesso livello i privati,un esame raro lo mandano fuori sede ma te lo fanno comunque...quindi si può dire che uno vale l'altro.

Non ti do consigli perchè vedo che ne leggi anche troppi,ma alcuni esami sono completamente inutili(tipo quello che neanche il tecnico di laboratorio conosceva),per carità se li vuoi fare per scrupolo niente da dire,ma per un controllo pre finasteride non occorre andare a pignolare.

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
737
24
265
intanto scrivo qua gli esami tradotti in italiano

magari serve a qualcuno

INGLESE

Total Testosterone
Free Testosterone
Bioavailable Testosterone
Androstenedione
Androstenediol
DHT (not accurate compared to Adiol-G)
3alpha-diol G (Androstanediol glucuronide-- Adiol-G for short): metabolite of DHT, measures 5AR-II activity
Androsterone glucuronide (another metabolite of DHT that measures 5AR activity)
Estradiol (E2)
Estrone (E1)
Estriolo (E3)
Total Estrogens
LH
FSH
DHEA-s
Cortisol (24-hour urine sample)
Cortisone
Corticosterone
Aldosterone
Deoxycorticosterone
SHBG
Prolactin
Progesterone
Pregnenolone
17-OH Progesterone
17-OH Pregnenolone
Albumin
ACTH
PSA
TSH
Free T3
Free T4
IGF-1
IGF-BP3
CBC or FBC (Complete Blood Count/Full Blood Count)
LFT (Liver Function Tests - AST, ALT, GGT, Bilirubin, etc.)
Androgen/Estrogen ratio
Testosterone/DHT ratio
17-ketosteroids (24-hr urine sample)

ITALIANO

testosterone totale
testosterone libero
testosterone biodisponibile
androstenedione
androstenediolo
DHT
3 alfa-diologlicuronide /3alfa-androstandiolo
androsterone glucuronide
Estradiolo(E2)
Estrone (E1)
estriolo (E3)
Estrogeni totali
LH
FSH
DHEA-s
Cortisolo
Cortisone
Corticosterone
aldosterone
desossicorticosterone
SHBG
Prolattina
Progesterone
Pregnenolone
17 OH progesterone (17 OH P)
17 OH pregnenolone
Albumina
ACTH
PSA
TSH
T3
T4
IGF-1
IGF-BP3
Esame emocotometrico completo
Anomalia dei test di funzionalità epatica
aspartato aminotransferasi
alanina aminotransferasi
Gamma Glutammil Transpeptidasi
bilirubina
rapporto androgeni/estrogeni
rapporto testosterone/dht
17-ketosteroidi

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
737
24
265
Citazione:Meglio forniti è una grossa parola,sono tutti sullo stesso livello i privati,un esame raro lo mandano fuori sede ma te lo fanno comunque...quindi si può dire che uno vale l'altro.

Non ti do consigli perchè vedo che ne leggi anche troppi,ma alcuni esami sono completamente inutili(tipo quello che neanche il tecnico di laboratorio conosceva),per carità se li vuoi fare per scrupolo niente da dire,ma per un controllo pre finasteride non occorre andare a pignolare.

ti ringrazio

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
http://www.biomedicalspa.com/

Anche questo non è male dicono,io personalmente non ho mai provato.