Esami per effluvio...

ed wood

Utente
22 Giugno 2009
47
0
15
Salve a tutti!
L'altro ieri ho superato il mio terrore atavico verso i prelievi ed ho fatto gli esami per l'effluvio.
Premetto che non sono ancora andata a ritirare i risultati ma il laboratorio mi ha chiamato e mi ha detto che i valori sono tutti più o meno a posto,l'unica cosa è che ho pochi globuli rossi...Qualcuno sa dirmi che vuol dire?Può centrare con l'effluvio?
Un'ultima cosa: ho fatto recentemente una dieta folle (che ho smesso da circa un mese) la carenza di globuli rossi può essere dovuta a quello?

Grazie della collaborazione![:D]

ed wood

Utente
22 Giugno 2009
47
0
15
Boh non ci capisco nulla...Ho i globuli rossi a 3.86 e sotto questo valore c'è scritto Lieve anemia.
Poi però la ferritina pare nei parametri,è a 34.4...
Io devo dire che non so nemmeno se ferro e ferritina sono la stessa cosa![:p]
Qualcuno può illuminarmi?[:I]

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Non sono la stessa cosa...ti linko un riassuntino ino ino magari ti chiarisce un minimo la differenza.

http://medicinaeprevenzione.paginemediche.it/it/283/esami/ematologia/esami-di-laboratorio/detail_55713_ferro-ferritina-e-transferrina.aspx?c1=27&c2=3766

Stizzz.....dalla Luna!

ed wood

Utente
22 Giugno 2009
47
0
15
Grazie![:)]
Comunque a me il ferro non lo hanno controllato,dicevano che la ferritina comprende tutto...Mah![B)]

silvia77

Utente
9 Ottobre 2007
87
0
65
A me il mio dott. aveva detto che bastava la sideremia, vatti a fidare di certi medici!!!
Cmq so che l'esame completo comprende ferrittina (o ferro), transferrina e sideremia e emocromo.

Silvia77

ed wood

Utente
22 Giugno 2009
47
0
15
Si beh spero proprio d non doverlo rifare!!!Io odio l'esame del sangue!!![xx(]
Comunque ho letto in giro pareri cotrastanti sui valori della Ferritina...C'è chi dice che superiore ai 30 sia ok e chi invece che per star sicuri sia meglio averla intorno ai 70!
Quindi non riesco a capire se i miei valori son giusti o no e che cavolo vuol dire che sono leggermente anemica se poi la ferritina è a posto?!Non ci capisco nulla![V]