esami ormonali

sweetfairy

Utente
7 Marzo 2005
174
0
165
Buon inizio di settimana a tutte!
ho un problemino.....devo fare gli esami ormonali e la ginecologa mi ha detto di farli appena terminato il mestruo. lì per lì ho detto va bene ma ora che è arrivato il momento di farli mi sorgono mille dubbi...vorrei chiamarla ma purtroppo sarà assente per tutta la settimana.
sicuramente mi saprete aiutare...
ho sospeso la pillola 3 mesi fa e il mio ciclo non è regolare...le perdite non sono continue, magari solo una goccia poi niente per 24 ore, poi di nuovo un po', poi niente, poi dopo magari 3 giorni comincia il ciclo vero e proprio e dopo qualche giorno ricominciano le perdite come all'inizio... cosa faccio? quando sarebbe la fine del ciclo?
avevo letto da qualche parte che gli esami andrebbero fatti al 7 giorno del ciclo.....ma come faccio? il giorno 1 sarebbe il primo giorno di flusso vero e proprio o di perdite?
non ci capisco più niente, secondo voi se sbaglio giorno risultano dei valori sballati?
grazie ragazze!!!
 

sweetfairy

Utente
7 Marzo 2005
174
0
165
il problema è che la ginecologa non c'è fino a venerdì...le perdite sono cominciate sabato pomeriggio e il ciclo solo oggi...
le faccio venerdì anche se non è ancora terminato ilciclo?
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
scusa sweet...ma che senso ha fare i dosaggi ormonali cosi?

Ancora devi riassestarti per il dopo pillola....capisco la fretta di fare le analisi, ma secondo me direbbero poco o niente.
 

sweetfairy

Utente
7 Marzo 2005
174
0
165
veramente non è fretta di fare le analisi...penso che la ginecologa sia abbastanza competente da sapere quanti mesi dopo la sospensione andrebbero fatti, me li ha prescritti lei dopo il 3 ciclo...
mi ha sospeso la pillola per vedere come vanno le cose perchè non ho mai avuto un ciclo regolare (intendo senza pillola) (passo da 15 a 45 gg)a seconda dei mesi... dopo la pillola i primi due cicli sono stati regolari, il 3° è durato 35 gg...

jador scusa, perchè dici che non ha senso? cioè, dopo quanti mesi andrebbero fatti?
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
beh..visto che hai queste perdite diversi giorni prima del ciclo, fare le analisi cosi' non ti da mai la certezza di quale sia da considerare il primo giorno. Magari se aspetti ancora un po' si assesta qualcosa e compaiono senza quelle precedenti perdite che mandano in confusione.

E poi, visto che il tuo ciclo senza pillola e' molto irregolare, farle solo il settimo giorno, ammesso che tu riesca ad individuare qual'e' il primo giorno, quali indicazioni ti darebbbe, se non sai poi durante il resto del mese com'e' l'andamento ormonale?

In settima giornata si puo' capire se FSH e LH sono sballati sin da subito o se hai androgeni altri, ma se tutto cio non compare, eventuali altri problemi li vedi nei due altri periodi del ciclo.
 

sweetfairy

Utente
7 Marzo 2005
174
0
165
oh cavolo...non sapevo tutte queste cose...
lei mi ha detto solo di fare gli esami che mi ha prescritto una volta terminato il metruo. non ha detto il 7° giorno.....non ci capisco più niente.....mò che faccio? quindi se sbaglio giorno è inutile che io le faccia? dato che lei era stata così vaga io avevo pensato che fosse preferibile farli in quel periodo, cioè + o - a fine ciclo, giorno + giorno - pensavo non cambiasse molto...

e ora che faccio?
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
sweet...aspetta magari che si presenti il ciclo in modo normale. Ti succedeva almeno questo quando non prendevi la pillola?