esami ormonali:valore alto dell'S.H.B.G.

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Riguardando i miei vecchi esami ormonali ho notato di avere questo valore molto alto.Quando assumevo la diane,l'S.H.B.G.era di 289,0(parametri 18-114),ripetendo gli esami dopo mesi di interruzione da contraccettivi il valore scese a 138,0,sempre però molto alto.I dermatologi mi hanno sempre detto che sarebbe stato peggio avere questo valore molto basso,cosa ne pensate?
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara simo
il valore della SHGB (che sarebbe una globulina che lega gli ormoni sessuali) viene fortemente influenzata (e nello specifico aumentata) dall'assunzione della pillola perchè è stimolata dagli estrogeni.
Come ti hanno giustamente detto i tuoi medici i valori elevati sono più positivi rispetto a quelli bassi visto che il valore scendo in caso, a d esempio, di ipotitiroidismo ed obesità. Inoltre sembra che il suo valore sia ridotto sia una delle caratteristiche del quadro clinico nella sindrome dell'ovaio policistico.

In questo articolo che parla di irsutismo si legge:
...La SHBG, prodotta dal fegato, essendo stimolata dagli estrogeni, è circa doppia nelle donne rispetto agli uomini. E' ridotta nell'ipotiroidismo, obesità, acromegalia e dalla terapia steroidea. L'ipertiroidismo, la gravidanza, e l'uso di contraccettivi orali determina un incremento di SHBG..
http://www.scamilloforlanini.rm.it/endo/irsuann.htm

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Cara Cleopatra,grazie mille x la tua risposta,come sempre molto esauriente e precisa.Ieri ho scritto al sempre disponibile dottor Marliani,x chiedere informazioni apppunto su questa globulina.Inoltre ho chiesto se dovevo continuare con il practil 21 e questa è stata la sua risposta:..è meglio che passi al yasmine,ma se nn ti serve come contraccettivo interrompi a fine giugno,la pillola a te nn serve x i capelli.La mia paura è però di scatenare un'ulteriore caduta dei capelli,già abbondante;tu cosa mi consigli?grazie,un abbraccio
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara simo
perdonami ma solo adesso ho visto la tua risposta in questa discussione...andare sempre di corsa non mi aiuta, purtroppo!
Per quanto riguarda la pillola la sospensione è qualcosa che bisognerebbe sempre valutare con il proprio ginecologo ma cmq ricorda che l'effluvio post-interruzione non si verifica sempre e cmq, nel caso, sarebbe un fenomeno momentaneo e reversibile.
Diversamente passa alla yasmine come ti ha suggerito il dott. Marliani.

Grazie per i complimenti ma è sempre un piacere poter rispondere e scambuare informazioni! [:X]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]