esami ormonali ritirati

gladiolo7

Utente
5 Dicembre 2007
74
0
65
la prima visita dermatogica ha diagnosticato un'alopecia androgena con prescrizione di esami ormonali che io ho effettuato il terzo giorno del ciclo.
Vi metto qui gli esiti con i valori di riferimento:
progestorone 0,60 (follicolare0,10-0,80luteale0,27-2,90)
DHEA 8,10 (0,20-9,80)
DHEAS 42,50 (35-430)
testosterone totale 0,91 (0,10-1,30)
estradiolo 17beta 188(foll.39-189picco metà ciclo94-508luteale48-309)
prolattina 14,92 (1,20-29,93)
prolactin 0,64 (0,06-1,05)
follitropina FSH 7,16 (foll4,00-13,00luteinica2,00-13,00)
luteotropina 4,59 (foll.1,00-18,00luteinica0,40-20,00)

la doc mi aveva detto di effettuare gli esami dal 3 al 5° giorno del ciclo e sono stati fatti il 3°
A me sembrano tutti giusti, a parte quel picco di metà ciclo che nn capisco a che giorno si riferisca. Voi cosa dite??? Claudia tu che 6 esperta di queste cose??
se gli esami sono giusti è sempre aga oppue no?? cosa potrebbe essere???
io ho un diradamento sopra la fronte, copribilissimo con i capelli da una parte e mi è stata diagnosticata aga.
mi date un vostro parere per favore???
grazie
 

gladiolo7

Utente
5 Dicembre 2007
74
0
65
io pensavo, leggendo anche su internet, che se gli ormoni era ok non era aga. Ma allora i dermatologi conosco solo aga, mi sembra che a tutti venga diagnostica sempre quella come patologia.
Sono proprio curiosa della prossima visita di controllo cosa si inventerà la doc[:O]
Preciso che sono in cura con lo sporonax per la dermatite seborroica ma i capelli sono sempre un po' diradati, nessun segno di ricrescita[V]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Gladiolo,
beh non so se è giusto quello che dico, ma da quello che ho capito io in pratica si fa una distinzione tra l'androgenetica vera, cioé quella che presuppone un aumento degli ormoni androgeni ematici, irsutismo, amenorrea, irregolarità mestruali, che quindi va curata prima di tutto mettendo a posto l'equilibrio ormonale, di solito con pillola Diane, Androcur eccetera, e l'alopecia carenziale, cioé sempre ormonale, ma dovuta a una carenza per esempio di estrone follicolare, quindi a livello del follicolo. In quel caso, la cura non sarà sistemica ma locale, in quanto non è necessario, a esami ematici perfetti, introdurre sistemicamente antiandrogeni....
Poi si può discutere per ore degli effetti positivi o meno degli estrogeni in via locale, ma ancora non ci sono studi sufficienti in merito, anche se l'uso degli estrogeni locali fa parte ormai dei protocolli medici di molti dermatologi.
Sinceramente io credo che chi ha esami ormonali perfetti non possa avere un'androgenetica, ma piuttosto magari un effluvio cronico, non scoperto e non curato, che alla lunga può dare gli stessi effetti clinici di un'androgenetica. (basta guardare le foto che si trovano sui siti di tricologia)
L'ipotesi della carenza di estrone follicolare è un'ipotesi del Dr. Marliani che sta trovando comunque ricontri anche nei siti e studi internazionali. Sto tenendo d'occhio i nuovi articoli, poi li posterò quando ne trovo uno abbastanza esaustivo.
Certo è interessante notare che si usa sempre meno il termine androgenetic alopecia per la donna e sempre più female pattern hair loss...
I tuoi esami per quanto ne capisco sembrano nella norma, ma certo sentiamo cosa dice la tua dottoressa.
Un abbraccio,
 

gladiolo7

Utente
5 Dicembre 2007
74
0
65
appena rientrata dalla visita.
Nonostante gli esami ormonali sia giusti e il diradamento molto leggero la doc ha insistito sulla diagnosi di alopecia androgenetica si cui io ho molti dubbi.
Cmq dice che l'ormone DHEA è quasi al limiti massimo e per avere 44 anni è un po' alto
DHEA 8,10 (0,20-9,80)
prima devo finire la cura della dermatitie seborroica per un mese ancora e dopo iniziare quella dell'alopecia con aloxidil 2% una volta al giorno a gg alterni per un mese e poi tutti i giorni e la pillola diane per 6-8 mesi e poi ripetere ancora gli esami ormonali.
Lei dice che l'aloxidil nn da perdere tanti capelli e che poi è una perdita momentanea ed è molto ottimista in quanto spera in un blocco della caduta e in una ricrescita.
Io sono un po' contraria per la diane so che è una pillola molto forte e poi in farmacia mi hanno detto che per questo tipo di pillola loro devono depositare la richiesta del medico perchè non è solo un anticoncezionale ma anche una pillola curativa particolare.
Voi che dite della cura e del parere???? chi ha preso la diana ha auto distrurbi particolari??
Io non so se sentire un altro dermatologo oppure iniziare con la cura e vedere cosa succede.
Cmq ho mandato via fax gli esami ormonali al mio ginecologo per sentire della pillola, l'ho chiamato e quando gli ho detto della diana mi ha detto che nn si prende se nn si hanno gli esite degli esami ormonali.
Adesso aspetto anche un suo parere per la pillola
su ragazze e ragazzi molto + esperti di me dite la vostra
ciao e grazie
 

gladiolo7

Utente
5 Dicembre 2007
74
0
65
scusate mi sono dimenticata di scrivere che mi è stato prescritto per 2 mesi un integratore,2 capsule al giorno di cui ricordo solo la seconda parola trico, perchè la ricetta è in farmacia per ordinarlo. Domani quando ho la ricetta in mano vi dico il nome esatto
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
cara gladiolo io penso che a 44 anni e con il ciclo perfetto e gli esami ormonali ok la diane non la prenderei mai, semplicemnete perchè penso che non servirebbe a nulla
se poi dici che hai una caduta abbondante di capelli, come anche suggerito da Claudia, potrebbe essere un effluvio cronico non curato da tempo che dà gli stessi effetti visivi di un'androgenetica femminile... ovviamente senti cosa ti dice il tuo ginecologo
baci [:X]
 

gladiolo7

Utente
5 Dicembre 2007
74
0
65
il mio ginecologo dice che avendo gli esami ormonali ok dubita anche che sia tratti di alopecia androgenetica, mi ha detto che se voglio la diane la posso prendere che nn è poi così fortissima e se avessi effetti collaterali posso smetterla. Il mio dubbio è se utilizzare aloxidicil xkè se non si trattase di aga peggiorerebbe la situazione. Vorrei sentire un altro dermatologo bravo su milano, mi date nomi, indirizzi e sopratturro il costo.
grazie
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
cara gladiolo il minox al 2% si usa anche in caso di effluvio cronico non solo x l'androgenetica
cmq mi sembra saggio sentire anche un altro doc
baci