esami finasteride

meryol

Utente
16 Maggio 2007
198
0
165
Ho 25 anni e prendo finasteride da 3 anni e non ho avuto side di alcun tipo, apparte sperma più liquido.
Vorrei comunque fare dei controlli.
Apparte gli esami del sangue di base dovrei farne altri legati magari all'apparato genitale,come ad esempio lo spermiogramma, essendo la finasteride un farmaco che comunque agisce in quella zona?
Sono esami che devo ripetere annualmente?

Una curiosità: in assenza di effetti collaterali, c'è un limite di anni in cui è consigliato prendere finasteride? Ho iniziato a prendere finasteride a 22 anni e nonostante mi ritenga fortunato nel non avere avuto effetti collaterali (a prescindere dal risultato estetico) mi domando sempre per quanto tempo potrò prenderla...leggo di chi la prende da 10 anni o più tranquillament, ma ad esempio arrivare a 50 anni ancora con la fina la vedo dura al pensiero di 30 anni con l'assunzaione di un farmaco!

Grazie a tutti per le eventuali risposte, sarebbe gradito anche un parere del dott.Gigli.

meryol

Utente
16 Maggio 2007
198
0
165
Ho 25 anni e prendo finasteride da 3 anni e non ho avuto side di alcun tipo, apparte sperma più liquido.
Apparte gli esami del sangue di base dovrei farne altri legati magari all'apparato genitale,come ad esempio lo spermiogramma, essendo la finasteride un farmaco che comunque agisce in quella zona?

Una curiosità: in assenza di effetti collaterali, c'è un limite di anni in cui è consigliato prendere finasteride? Ho iniziato a prendere finasteride a 22 anni e nonostante mi ritenga fortunato nel non avere avuto effetti collaterali (a prescindere dal risultato estetico) mi domando sempre per quanto tempo potrò prenderla...leggo di chi la prende da 10 anni o più tranquillament, ma ad esempio arrivare a 50 anni ancora con la fina la vedo dura al pensiero di 30 anni con l'assunzaione di un farmaco!

Grazie a tutti per le eventuali risposte, sarebbe gradito anche un parere del dott.Gigli.

meryol

Utente
16 Maggio 2007
198
0
165

lavezzi766

Utente
28 Agosto 2008
756
0
265
il mio dermatologo mi disse fino a 41 anni si prende la finestaride,...ma come risultati quali hai avuto?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Lo spermiogramma eseguilo nei periodi di pausa mdal farmaco , gli esami da fare sono quelli di routine ematochimici che si fanmmno nei controli periodici salvo soituazioni particolari
saliutu

meryol

Utente
16 Maggio 2007
198
0
165
Grazie della risposta dottore. Allora procederò semplicemente con gli esami base del sangue.
Per quanto rigurda lo spermiogramma consiglia di farlo comunque, nonostante ho 25 anni, e una vita sessuale tranquilla e regolare, insomma non danneggiata dall'uso di finasteride?

Uh Lavezzi fino a 41 anni! Mi auguro 41 anni dopo l'inizio della cura!!!
Come risultati ho avuto un mantenimento generale, apparte il progredire della stempiatura...ma su quella credo che essendo fisiologica, la fina possa farci poco e niente...

lavezzi766

Utente
28 Agosto 2008
756
0
265
mi disse fino a quando faccio 41 anni la posso prendere ,dopo i 41 anni non hà più effetto ,...ma la stempiatura fisiologica può venire contemporaneamente con l a alopecia androgenetica??

meryol

Utente
16 Maggio 2007
198
0
165
dottore ma avendo 25 anni e nessun problema riscontrato mi consiglia comunque di farlo?
mi sa dire per caso se è un esame che viene fatto anche nelle asl?
Grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
no e' assolutamente vero la finasteridre funziona anche dopo 540 anni e' una boutade dei lettori dei foglietti illustrativi., i trials sonop stati esguiti soloin soggetti da 18 a40 aa ed e'per questoi la dicitura, ma funziona ancheoltre
saluti