Esami del Sangue

ralf

Utente
18 Gennaio 2005
73
0
65
Salve, ho fatto dinuovo gli esami del sangue e questa volta ho i valori di acido urico piu bassi pero mi sono accorto che sono saltati fuori dei valori piu alti cioe le proteine da 0 a 20 mg/dl io ho 30 e poi l'urobilinogeno da 0.0 a 1.0 eu/dl io ho 2.0, informo tra l'altro che sto prendendo 2 farmarci diathynil e citalopram, sono percaso i medicinali ? cosa causano le proteine e l'urobilinogeno se alti ? Cosa posso fare per risolvere ? Grazie.

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro RALF, la presenza di valori aumentati delle proteine e dell'urobilinogeno, piu' che causare problemi, possono essere spia di problemi...l'urobilinogeno puo' aumentare in alcune patologie, come le anemie emolitiche e le patologie epatiche (Epatiti tossiche, virali, da farmaci)...le proteine in eccesso , possono essere presenti in caso di emoconcentrazione (sangue denso, per semplificare)ad es. nelle disidratazini da vomito, diarree, sudorazione profusa ecc... , ed in alcune patologie ematologiche...piu' che i valori delle proteine totali, sarebbe opportuno valutare anche il quadro proteico elettroforetico, che da' un'idea piu' precisa circa le frazioni proteiche alterate...i farmaci da te menzionati, non sono la causa dei valori alterati...eventualmente ripeti gli esami tra un mesetto, prima di intraprendere decisioni terapeutiche...ciao