esami del sangue

elisir

Utente
1 Febbraio 2006
13
0
5
avrei una domanda...gli esami quelli per i capelli....zinco ferro cupremia vitb12 ecc ecc sono convenzionati con il servizio sanitario ?
mi hanno detto di no.
grazie .
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara elisr
la situazione dovrebbe essere questa: se effettui le analisi in una struttura convenzionata con il SSN e ti fai prescrivere gli esami dal tuo medico su ricetta (massimo 8 per ricetta) pagherai solo il ticket che ha un valore, secondo la compartecipazione del cittadino alla spesa sanitaria stabilita dallo stato, pari a € 36.15 di media ma che varia poi da regione a regione.
Se invece rientri in determinati canoni (ad esempio disoccupazione, reddito inferiore ad una certa cifra, esenzioni per patologie particolari) allora non pagherai neanche il ticket. Ovviamente ci sono le eccezioni autonome che possono discostarsi dalle direttive di base.
Cmq per toglierti eventuali dubbi chiedi al tuo medico oppure allo spertello ASL della tua città!

Un abbraccio e fammi sapere
Cleopatra...[:)]
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
quelli di rame, zinco, etc. li ho pagati una cifra, tipo 10/13 euro ciascuno. lo zinco non è convenzionato.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao rick
è strano il fatto dello zinco perchè io ho eseguito le analisi anche in strutture convenzionate di altre regioni oltre la mia (vedi Toscana o Lazio) ed, incluso sulla ricetta, ho sempre pagato solo il ticket. Cmq probabilmente il Veneto non lo passa...infatti per questo ho suggerito a elisir di accertarsi prima dal suo medico visto che molte cose cambiano da regione a regione. Ho scoperto infatti, proprio in una discussione abbastanza recente che la regione Lombardia ha alzato la spesa base cittadina del ticket da 36.15 a 46 euro!

X Jake
addirittura pauraaaaaa!!!
Grazie...come sempre...troppo buono [:X]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 
7 Gennaio 2006
178
0
165
Cari, io ho dovuto fare dosare lo zinco privatamente perché nella mia città all'ospedale non lo fanno...e ho pagato ben 25 euro!!![xx(]