Dottore buonasera sono un ragazzo di 30 anni, qualche anno fa ho subito una forte perdita di capelli improvvisa ed uniforme su tutto il capo (ma soprattutto sulla parte superiore, che si è diradata) a seguito di un evento molto traumatico (mi han detto essere TE misto a AA, ma in famiglia nessuno ha mai perso i capelli), associata a fortissima dermatite seborroica; la quasi totalità dei capelli perduti li ho persi nel corso di 1 o 2 settimane (riempivo il lavandino, ero in panico totale di diventare calvo) poi la caduta è andata avanti ancora un po per un mesetto ed infine in pratica la perdita si è arrestata (ho fatto anche vari tricogrammi, che davano valori nella norma) solo che i capelli persi non sono mai ricresciuti
Volevo chiederle un parere su una situazione del genere e sui miei esami del sangue che ho appena fatto e se devo integrare qualcosa; in particolare prolattina e acido folico, che sono un po sballati o sbaglio?ho letto che la prolattina fa perdere i capelli agli uomini in maniera uniforme, come alle donne..come è capitato a me (non sono stempiato ne ho la chierica, ho un diradamento soprattutto sopra e li ho persi anche anche dietro e sopra le orecchie, solo in misura minore)
Sottolinei che né tra i genitori né tra i nonni ho casi di calvizie..
Ferritina 119 ng/mL
Colesterolo totale 252 mg/dL
Sideremia 147 ug/dL
Rame 70 ug/dL
Magnesio 0,83 mmoli/l
Acido folico 6,4 ng/mL
Ves 6
Prolattina 17,9 ng/mL
FT4 0,97 ng/dL
TSH 2,43 uUI/mL
Zinco ug/dL
Ora sto usando minox 5% da poco piu di un paio di mesi e ricrescono molto nella zona frontale ma poco all’interno del cuoio capelluto.
Grazie mille delle info
Volevo chiederle un parere su una situazione del genere e sui miei esami del sangue che ho appena fatto e se devo integrare qualcosa; in particolare prolattina e acido folico, che sono un po sballati o sbaglio?ho letto che la prolattina fa perdere i capelli agli uomini in maniera uniforme, come alle donne..come è capitato a me (non sono stempiato ne ho la chierica, ho un diradamento soprattutto sopra e li ho persi anche anche dietro e sopra le orecchie, solo in misura minore)
Sottolinei che né tra i genitori né tra i nonni ho casi di calvizie..
Ferritina 119 ng/mL
Colesterolo totale 252 mg/dL
Sideremia 147 ug/dL
Rame 70 ug/dL
Magnesio 0,83 mmoli/l
Acido folico 6,4 ng/mL
Ves 6
Prolattina 17,9 ng/mL
FT4 0,97 ng/dL
TSH 2,43 uUI/mL
Zinco ug/dL
Ora sto usando minox 5% da poco piu di un paio di mesi e ricrescono molto nella zona frontale ma poco all’interno del cuoio capelluto.
Grazie mille delle info