Esami del sangue, prolattina e TE; x Dott. Gigli

andyspark

Utente
2 Ottobre 2007
6
0
5
Dottore buonasera sono un ragazzo di 30 anni, qualche anno fa ho subito una forte perdita di capelli improvvisa ed uniforme su tutto il capo (ma soprattutto sulla parte superiore, che si è diradata) a seguito di un evento molto traumatico (mi han detto essere TE misto a AA, ma in famiglia nessuno ha mai perso i capelli), associata a fortissima dermatite seborroica; la quasi totalità dei capelli perduti li ho persi nel corso di 1 o 2 settimane (riempivo il lavandino, ero in panico totale di diventare calvo) poi la caduta è andata avanti ancora un po per un mesetto ed infine in pratica la perdita si è arrestata (ho fatto anche vari tricogrammi, che davano valori nella norma) solo che i capelli persi non sono mai ricresciuti
Volevo chiederle un parere su una situazione del genere e sui miei esami del sangue che ho appena fatto e se devo integrare qualcosa; in particolare prolattina e acido folico, che sono un po sballati o sbaglio?ho letto che la prolattina fa perdere i capelli agli uomini in maniera uniforme, come alle donne..come è capitato a me (non sono stempiato ne ho la chierica, ho un diradamento soprattutto sopra e li ho persi anche anche dietro e sopra le orecchie, solo in misura minore)
Sottolinei che né tra i genitori né tra i nonni ho casi di calvizie..
Ferritina 119 ng/mL
Colesterolo totale 252 mg/dL
Sideremia 147 ug/dL
Rame 70 ug/dL
Magnesio 0,83 mmoli/l
Acido folico 6,4 ng/mL
Ves 6
Prolattina 17,9 ng/mL
FT4 0,97 ng/dL
TSH 2,43 uUI/mL
Zinco ug/dL
Ora sto usando minox 5% da poco piu di un paio di mesi e ricrescono molto nella zona frontale ma poco all’interno del cuoio capelluto.
Grazie mille delle info

andyspark

Utente
2 Ottobre 2007
6
0
5
Dottore buonasera sono un ragazzo di 30 anni, qualche anno fa ho subito una forte perdita di capelli improvvisa ed uniforme su tutto il capo (ma soprattutto sulla parte superiore, che si è diradata) a seguito di un evento molto traumatico (mi han detto essere TE misto a AA, ma in famiglia nessuno ha mai perso i capelli), associata a fortissima dermatite seborroica; la quasi totalità dei capelli perduti li ho persi nel corso di 1 o 2 settimane (riempivo il lavandino, ero in panico totale di diventare calvo) poi la caduta è andata avanti ancora un po per un mesetto ed infine in pratica la perdita si è arrestata (ho fatto anche vari tricogrammi, che davano valori nella norma) solo che i capelli persi non sono mai ricresciuti
Volevo chiederle un parere su una situazione del genere e sui miei esami del sangue che ho appena fatto e se devo integrare qualcosa; in particolare prolattina e acido folico, che sono un po sballati o sbaglio?ho letto che la prolattina fa perdere i capelli agli uomini in maniera uniforme, come alle donne..come è capitato a me (non sono stempiato ne ho la chierica, ho un diradamento soprattutto sopra e li ho persi anche anche dietro e sopra le orecchie, solo in misura minore)
Ferritina 119 ng/mL
Sideremia 147 ug/dL
Rame 70 ug/dL
Magnesio 0,83 mmoli/l
Acido folico 6,4 ng/mL
Ves 6
Prolattina 17,9 ng/mL
FT4 0,97 ng/dL
TSH 2,43 uUI/mL
Zinco ug/dL
Ora sto usando minox 5% da poco piu di un paio di mesi e ricrescono molto nella zona frontale ma poco all’interno del cuoio capelluto.
Grazie mille delle info

andyspark

Utente
2 Ottobre 2007
6
0
5
Ferritina 119 ng/mL
Sideremia 147 ug/dL
Rame 70 ug/dL
Magnesio 0,83 mmoli/l
Acido folico 6,4 ng/mL
Ves 6
Prolattina 17,9 ng/mL
FT4 0,97 ng/dL
TSH 2,43 uUI/mL
Zinco ug/dL
Grazie mille delle info

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
LGli esami sono ok il valore alto della prolattina se si tratta dela prolattinemia di base e non a riposo non e' di alcun valotre. Poterti consigliare una cura a distanz<a senza vederti e' impoossibile posta semmai una foto.
saluti

andyspark

Utente
2 Ottobre 2007
6
0
5
Grazie mille dottore, anche per la celerità nella risposta!
Mi consiglia quindi un esame completo della prolattina (i tre prelievi a distanza inntedo)?non devo integrare nemmeno, l’acirdo folico?(ho visto che è sotto i valori medi)?
Nel w-end postero le foto; mi piacerebbe avere un suo parere, anche se non si capisce molto perche ocme le dicevo, in realtà non sono stempiato ne ho perdite sul vertex, ma su tutta la testa…
Posso chiederle quando visita a Torino?vorrei avere un suo giudizio perché, oltre al fatto di non avere nessun caso di calvizie (il papà ha 65 anni e nn ha un filo di stempiatura e i miei nonni sono mancati a 90anni e avevano entrambi tutti i capelli) vorrei capire se l’Aa possa manifestarsi cosi, perdendone tantissimi in brevissimo tempo, poi praticam bloccarsi…ne perdevo molti anche dietro ma soprattutto sopra..e in quel periodo avevo una dermatite spaventosa, del tipo che avevo macchie oleose e di sangue sul cuscino…potrebe centrare l’a.psicogena?
Volevo infine chiederle un altro paio di cose; il minox funziona perfettame sulle tempe ma poco all’interno (quasi nulla sul vertex e sopra) ed eventual sarebbe possibile prendere 0.5 di fina?(per evitare effetti collat, dato che ne perdo pochi di capelliu e nn ho una situaz grave…ho letto una volta che diceva che si poteva fare)
Grazie mille

ps ora prendo saw palmetto ma nei periodi che nn la prendevo nn cambiava nulla...in compenso qllo che mi blocco totalmente la caduta fu il locoidon

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Come ripeto sula cura sono in gradi di aiutaryi poico. li minoxidilò funziona su tutyto ilcuoio capellouto vertex compreso,. l'aggiunta dela finasteride va valutata dopo esame obiettivo. Per torino devi chiamare il numero 011 541200
saluytui

andyspark

Utente
2 Ottobre 2007
6
0
5
la ringrazio molto dottore, contattero il numero che mi ha dato. Posso chiederle solo un paio di info?..ovviamente sapendo che mi dovrebbe vedere per rispondermi, ma, a spanne, non potreebbe essere un TE cronico un quadro come il mio(e da cosa si potrebbe capire)?li ho persi di colpo in un mesetto, nn peggiora, diradamento diffuso, niente familiarità, niente stempiat o diradam al vertex..
un'altra cosa; ho letto che posso centrare le infezioni croniche; io ho una sinusite cronica (appurata da un punto di vista medico) che mi ha procurato tantissimi guai e che non sono mai riuscito a debellare..mi la presi un annetto prima della perdita e poco in precedenza della famosa perdita esplose completamtne con il suo culmine (mi spedi quasi all'ospedale dal dolore e per altri motivi)..potrebbe centrare?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Da quello che riferiscio potrebbe essere effluvio , ma come ripeto non mi piace fare diagnosi campate pe aria a distanza, l'infezione potrebbe entrarci.
sAluti