Esami del sangue pre e post finasteride

vallanzasca

Utente
9 Novembre 2015
98
0
65
Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni, a seguito di alcuni effetti collaterali correlati all'uso di finasteride ho deciso di fare delle analisi del sangue: 17beta-estradiolo 36.6 (<30) testosterone 6.83 (2.77-10.30). Per via degli estrogeni alti ho deciso di sospendere la finasteride per un mese, ho rifatto le analisi: 17beta-estradiolo 36 (<30) testosterone 4.16 (2.77-10.30). Come potete notare il testosterone si ridotto di molto in un solo mese di sospensione, è una cosa comune? Tende a risalire con il proseguire della sospensione? Mi preoccupa il fatto che questo valore cosi basso, seppure nel range, non corrisponde alle analisi fatte prima di iniziare qualsiasi cura, in passato i valori si attestavano su 7-8. Avete avuto esperienza simili? Grazie a tutti coloro che risponderanno.
 

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
220
65
165
Secondo me si. È una reazione normale dovuta al fatto che non c'è più il farmaco a spingere in su testo (e conseguentemente ahimè estrogeni)
A mio avviso molti dei problemi di chi lamenta la sindrome da post finasteride (o l'inizio dei sides dopo averla smessa) sono dovuti proprio alla sospensione brutale e non graduale del farmaco che fa crollare il testo. L'equilibrio ormonale e' una cosa importante.
Posso darti un suggerimento?
Ormai hai staccato, segui una dieta che abbassi gli estrogeni, assumi zinco(50mg e controbilanci rame e magnesio) e vitamina D3 e pratica digiuno intermittente giornaliero.
Ecco uno studio sugli effetti (sorprendenti ) sul livello di testosterone di uomini non obesi se paragonati agli obesi. (Chiaramente aiutati non assumendo cibi ad alto contenuto di estrogeni)
.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Il testosterone ha valori che variano durante il giorno e ha anche andamento stagionale, quindi se il valore è nella norma non devi preoccuparti. Piuttosto gli estrogeni sono rimasti uguali quindi non darei tanto la colpa a finasteride.

Ciao

MA - r l i n