esami del sangue ferro e leucociti

freccia

Utente
8 Settembre 2004
32
0
15
ciao a tutti, ho ritirato gli esami del sangue e avrei due domande:

- ho fatto una ricerca per sapere il significato dei leucociti e ho letto che il loro valore si alza nel caso di infezioni; i leucociti potrebbere essere un pò più alti anche per un banale raffreddore che avevo quando ho fatto il prelievo?

- il valore della ferritina si è alzato rispetto agli ultimi esami che avevo fatto a giugno da 12 a 33, il valore del ferro però si è abbassato da 58 a 45!! com'è che prendendo il ferrograd da 4 mesi il ferro diminuisce anzichè aumentare?
so che il valore più importante nelle cause di effluvio cronico è la ferritina piuttosto che il ferro ma non vorrei sottovalutare la diminuzione di ferro.

grazie mille a tutti e a tutte!!
ciao
freccia

freccia

Utente
8 Settembre 2004
32
0
15

- ho fatto una ricerca per sapere il significato dei leucociti e ho letto che il loro valore si alza nel caso di infezioni; i leucociti potrebbere essere un pò più alti anche per un banale raffreddore che avevo quando ho fatto il prelievo?

- il valore della ferritina si è alzato rispetto agli ultimi esami che avevo fatto a giugno da 12 a 33, il valore del ferro però si è abbassato da 58 a 45!! com'è che prendendo il ferrograd da 4 mesi il ferro diminuisce anzichè aumentare?
so che il valore più importante nelle cause di effluvio cronico è la ferritina piuttosto che il ferro ma non vorrei sottovalutare la diminuzione di ferro.

ciao
freccia

freccia

Utente
8 Settembre 2004
32
0
15

ciao
freccia

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissima freccia,
direi che non c'è da preoccuparsi. E' vero che i leucociti si alterano in caso di infezioni e si, basta anche un raffreddore...
Per quanto riguarda il ferro serico, esso si abbassa in caso di infezioni, quindi potrebbe essere per quello che il valore era inferiore rispetto a prima. L'importante è che la ferritina si sia alzata!
Ti appiccico una delucidazione sul ferro:

FERRO
Elemento essenziale per alcuni enzimi e per la formazione del pigmento dei globuli rossi e quindi è indispensabile per il trasporto dell’ossigeno a tutti i tessuti del corpo umano. La sua concentrazione nel sangue è detta sideremia. Il ferro si muove nel corpo grazie ad altre sostanze, le proteine, che lo catturano e lo depositano nei tessuti oppure lo mettono in circolo.
Sono considerati normali valori di 37-147 mcg (microgrammi)/100 ml. Il valore del ferro è, però, molto variabile: è più alto al mattino e si modifica a seconda delle condizioni dell’individuo in quello specifico momento, ad esempio in corso d'infezione si abbassa. Per ottenere risultati più precisi, bisogna dosare un’altra sostanza, la ferritina: se questa si abbassa , significa che i depositi di ferro sono molto scarsi.
Valori superiori a quelli ritenuti normali possono essere causati da anemia aplastica, da anemia mediterranea, da epatite virale acuta, da leucemie, da trasfusioni.
Valori inferiori a quelli ritenuti normali possono essere causati da allattamento, da anemia dovuta a scarsa introduzione di ferro con gli alimenti (si trova in fegato, in uova, in pesci, in ortaggi a foglia verde, in frutta a guscio e limoni), da diabete, da emorragie, da età avanzata, da infezioni croniche, da insufficienza renale, da neoplasie.

baci!
Claudia

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Stai tranquillo un lieve rialzo di leucociti puo' essere legato anvche ad uina banale virosi come il raffreddore.Per il ferro e ferritina insisterei con la cura.
saluti

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
scusate ma ferro e ferritina non sono la stessa cosa?
io quando ho chiesto i valori che volevo misurareal laboratorio ho chiesto ferro e rame. invece quando ho ricevuto le analisi sulla cartella c'era scritta la ferritina e la cupremia. ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che la ferritina=ferro e che la cupremia=rame. mi hanno preso per il c**o allora? perche da qualche mese ho mangiato pochissima carne e il valore della ferritina era del tutto normale. poi qua vengo a scoprire che ferro e ferritina sono 2 cose diverse.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
caro Aldo,
ferro e ferritina non sono la stessa cosa, ma ai fini delle carenze è meglio la ferritina... Infatti il ferro è quello serico, cioé quello circolante in quel momento nel sangue, mentre la ferritina sono come dire le riserve immagazzinate negli organi e che vengono rilasciate nel sangue a seconda del bisogno.
Rame e cupremia sono la stessa cosa... infatti anche nella tavola degli elementi chimici, il rame è indicato con Cu, e viene dal Latino cyprium (nome dell'isola di Cipro famosa per le sue miniere di rame)
baci
Claudia

freccia

Utente
8 Settembre 2004
32
0
15
grazie tantissimo, sia a Claudia che al dott. Gigli per la disponibilità che avete sempre per noi nuovi e per le domande, magari anche banali.
con voi siamo di sicuro in buone mani!!!
un abbraccio
freccia