Esame per alopecia androgenetica

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Diego,
la diagnosi è clinica! Cioé un dermatologo esperto in tricologia alla visita sa riconoscere se si tratta di a.a. anche solo guardandoti...
Poi ci sono altri esami che aiutano a vedere meglio la situazione, a stabilire concause tipo il tricogramma.
Se sei incerto sulla diagnosi, affidati a un dermatologo esperto...
baci
Claudia

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Citazione:Messaggio inserito da Diego.Maradona
Domanda per dottori e altri:
Esiste un esame per sapere, con assoluta certezza, se si ha alopecia androgenetica??

Per essere sintetici: no !
D'accordo con Claudia, per la diagnosi serve soltanto un dermatologo esperto...
ciao
-Dep-

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro XRaptor,
di solito sì, anche se ve ne possono essere alcuni anche in caso di effluvio cronico... Dipende sempre dalla percentuale di miniaturizzati rispetto agli anageni maturi...
baci
Claudia

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
c'è un'esame che si chiama conta dei capelli. Praticamente ti rasano un cm quadrato di cuoio capelluto e con una telecamerina attaccata ad un computer ti scattano una foto. Subito dopo l'immagine è analizzata dal computer che conta tutti i capelli e fa la % di quelli terminali rispetto ai vellus. Se la % di questi ultimi è superiore a 20% molto probabilmente si è in presenza di aga. Ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ah, guardate anche gli articoli nella homepage, più precisamente qui:
http://www.calvizie.net/menu_diagnosi.asp
baci
Claudia

ale_18

Utente
11 Marzo 2005
188
0
165
leggendo così mi viene paura...io ho fatto un esame dalla cappio e mi ha dellto che ho a.a 3, però i valori erano sballati solo nel frontale in cui ho sempre avuto capelli miniaturizzati, soprattutto sulle tempie...

ho paura...prendo fina da 4 mesi..se nn fosse realmente a.a...cosa protrebbe succedermi.???
grazie ciao