Esame ormonali sballati

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,453
269
615
Buongiorno ho il 17 beta estradiolo e il testo oltre il range...

6 mesi fa erano ok

Uso una lozione con 17 alfa 0.025 e progesterone 1.
Da poco ho introdotto ma l ho messa poche volte una lozione con Cipro 1, 17 alfa 0.025,progesterone 1, duta 0.8,estrone 0.025

Prpecia la uso dal 1999

Può esserci una correlazione con le lozioni?o cosa altro?

Allegati

• Screenshot_20250403_141216_Outlook Lite.jpg
    Screenshot_20250403_141216_Outlook Lite.jpg
    242.5 KB · Vista: 9

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,453
269
615
Qualcuno può spiegarmi questa risposta e cosa implica?:"
Il valore dell' estradiolo pottebbe dioendere spdal testosterone sopra illimite che viene convertito in;estrogeni dall' aromatasi"

Grazie

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
465
127
265
Lazio
Guarda non sono un medico, peraltro sono considerato un pazzo da non prendere sul serio su questo forum, comunque il mio consiglio è molla tutto e tra sei mesi rifai le analisi. "Vattela a ripesca", nel senso, che se cominci a fare le giravolte tra i medici nessuno ti dirà con certezza se questi valori sballati dipendono da quello che usi, finirai in un ginepraio di dubbi e incertezze e spenderai soldi. Di sicuro se vai da un tricologo ti dirà che la cura non c'entra niente, se andrai da un andrologo ti farà sospendere tutto o quasi. Poi fai tu. In bocca al lupo fratello.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,634
979
615
Qualcuno può spiegarmi questa risposta e cosa implica?:"
Il valore dell' estradiolo pottebbe dioendere spdal testosterone sopra illimite che viene convertito in;estrogeni dall' aromatasi"

Grazie
Significa che quando uno ha il testosterone molto alto è normale che sia più alto della media anche il 17-beta-estradiolo, come pure sarà più alto della media il DHT.
Questo avviene perché sia il 17-beta-estradiolo che il DHT vengono prodotti a partire dal testosterone, per cui se quest'ultimo è molto alto salgono anche i primi due.
Tuttavia c'è un però. Nel tuo caso il testosterone è segnalato come molto alto, ma molto alto non è. Alto, da segnalare insomma, è un testosterone che in quelle unità di misura sta oltre 11, oltre 12. Quel testosterone è nella media; più che buono per un uomo over 45 (immagino tu non sia un 30enne), ma decisamente non troppo alto. Ed invece il tuo 17-beta-estradiolo è troppo alto in proporzione al tuo testosterone, anche in virtù del fatto che con finasteride hai pure il DHT a terra e quindi un carico androgenico ridotto.

Per quanto mi riguarda posso dirti che l'estrone allo 0.025%,
in aggiunta al 17-alfa-estradiolo alla stessa percentuale, ha portato su i valori del mio 17-beta-estradiolo fino a numeri paragonabili ai tuoi. Tolto l'estrone, si è regolarizzato. O i laboratori non sanno distinguere l'estrone dal 17-beta-estradiolo quando effettuano i dosaggi, oppure l'estrone induce l'organismo a produrre più 17-beta-estradiolo. In ogni caso l'estrone assorbe parecchio se è in grado di determinare queste variazioni. Di recente io ho anche dosato il progesterone, circa 10-11 ore dopo l'applicazione serale (1.5mL, 1%) ed è uscito fuori scala anche lui in entrambe le occasioni, quindi assorbe benissimo pure lui.

Infine mi permetto di dirti che dutasteride allo 0.8% è una follia, ti farai male.

Ultima modifica: