Ernia lombare e perdita di capelli

Superconte3

Utente
11 Agosto 2024
16
3
5
Ciao a tutti, e complimenti per aver creato questa community!

Ho 40 anni, soffro di aga da quando ne avevo 17-18 ma dopo un paio di anni in cui ero intervenuto con finasteride e minoxidil la situazione si era stabilizzata con solo una leggera stempiatura. Negli ultimi 17-18 anni nessun trattamento e solo un lentissimo, retrocedere di vertex e attaccatura sulle tempie.

La scorsa estate una ernia espulsa a livello l5s1 (più una fortemente protrusa l5l4) mi ha portato dopo varie terapie a effettuare interventi di microdiscectomia a inzio novembre.

Dopo qualche mese (intorno a marzo) ho notato che la caduta dei capelli era ripresa con la stessa forza di 20 anni prima, ma con una estensione più generalizzata, non solo su vertex e tempie.

A inizio maggio hi fatto due visite di tricologia, prima prescrizione, dutasteride topica 2ml al giorno 0,05%. Seconda raccomndazione finasteride 1mg + minoxidil 3% 1 volta ogni due giorni+ cistidil .

Ho sommato le raccomandazioni (o meglio seguo la seconda terapia che mi sembra più completa e una volta ogni due giorno aggiungo la duta topica) ma la situazione non sembra migliorare.

Qualcun altro con esperienza simile? Io credo proprio che ci sia un legame tra la mia ernia e questa forte accelerazione nella minaturuzzazione e caduta di capelli… puó essere così?
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,063
594
415
Ciao, io ho avuto la stessa problematica, anche se per me non è stato necessario ricorrere all'intervento e dopo circa un anno sono tornato a fare quello che facevo prima. Avevo una enorme ernia in L5-S1 ed ora non ho più disco intervertebrale.
Posso dirti che nel corso dei trattamenti farmacologici a base di cortisonici iniettabili ho notato un'accelerazione dell'AGA. Dapprima un lieve miglioramento, e poi col proseguire dei mesi un crollo più repentino, che però non ho più recuperato.
 

Superconte3

Utente
11 Agosto 2024
16
3
5
Grazie V per il feedback!

Ho trovato alcuni articoli in inglese su possibile correlazione tra ernia e caduta di capelli per qualche sregolamento nella comunicazione neurologica con il bulbi piliferi. Gli articoli riportano casi concreti sia con operazione che senza ma anche mancanza di una indagine ad ampio raggio. In un caso il fenomeno di eccesso di caduta aveva avuto un picco 4 mesi dopo intervento ed era cessato dopo 11 mesi da ‘risoluzione’ dell’ernia.

Nel mio piccolo ho scritto su gruppi facebook dedicati a ernia e ho ricevuto conferme su presenza del fenomeno.

Per te dopo un pó l’extra caduta è cessata? C’è stato qualcosa che ti ha dato più beneficio nelle terapie che hai provato per combattere il fenomeno?

Grazie
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,063
594
415
Io non ho notato effluvio, ma proprio un'accelerazione della recessione dell'attaccatura, che tutto sommato procede stabile da 10 anni e che avevo rallentato molto con la terapia farmacologica.
Dopo 4-5 mesi di cortisonici (inclusi i tempi di smaltimento degli stessi, visto che alcuni come il triamcinolone hanno una emivita lunghissima, di mesi) mi ero svuotato nelle zone sofferenti, dove avevo recuperato, e non mi sono più ripreso.
Paradossalmente però dopo il primo/secondo mese i capelli in prima linea mi si erano ispessiti ed il peggioramento è poi stato repentino a seguire.
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
755
234
265
bg
Ma guarda... io invece di un'ernia ho avuto "solo" una protrusione dell'ultimo disco e devo dire che e' stato abbastanza doloroso, immagino l'ernia....

Io pensavo, al contrario, che ci fosse una correlazione tra le cure per capelli e problemi discali, non viceversa (come se le cure a lungo andare predisponessero a queste cose)
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,063
594
415
Ma guarda... io invece di un'ernia ho avuto "solo" una protrusione dell'ultimo disco e devo dire che e' stato abbastanza doloroso, immagino l'ernia....

Io pensavo, al contrario, che ci fosse una correlazione tra le cure per capelli e problemi discali, non viceversa (come se le cure a lungo andare predisponessero a queste cose)
Sì, non è stata una bella esperienza, era difficile anche stare seduti per i dolori...
Comunque non saprei, non so quanto gli ormoni sessuali (e quindi l'alterazione dei loro metabolismi) possano influire sulla flessibilità cartilaginea. A pelle mi verrebbe da dire che usare antidht dovrebbe aiutare in questo senso per il fatto che gli estrogeni prevengono l'osteoporosi, ma non sono informato al riguardo.
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
306
76
265
Anch'io ho avuto una protrusione nel 2016 (molto dolorosa), ma all'epoca non percepivo nessun problema ai capelli.
Se c'erano problemi erano molto lievi. Diversi anni dopo ho iniziato a notare qualcosa.